Vai al contenuto

Pesaro (PU) - Nemesia sp.

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo e inesperto in materia, mi sono appassionato di insetti quando ho iniziato a fare foto macro..mi serve infatti un'identificazione perchè sto facendo un progetto fotografico sugli insetti.

il ragno è stato trovato a Pesaro(Marche) sotto un masso, qualche giorno fa, dentro un cumulo di tela, foglie, polvere varia...il corpo è all'incirca grande 2-2,5 cm.

Cercando ho trovato che otrebbe essere una segestria florentina, Textrix sp, Amaurobius ferox. Ma non riesco ad identificarlo precisamente....

Mi servirebbe anche qualche consiglio su come allevarlo..

grazie!

foto -> http://img709.imageshack.us/gal.php?g=img4478o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione, seguivo le chiavi dicotomiche classiche ma, fovea o non fovea, quella disposizione oculare sembrerebbe peculiare di Nemesia. Escludi Cyrtauchenius però, prima che Enrico lo tiri in ballo come suo solito. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha è vero Cyrtauchenius. Il pattern dell'opistosoma potrebbe tornare in effetti. Non conoscendo benissimo questo genere però, ma sapendo che è caratterizzato dalla parte cefalica del prosoma notevolmente rialzata, non saprei giudicare se in questo caso sia sufficentemente rialzata (non so se mi sono spiegato :4fuu9h1:) .

A quanto pare poi, il tubercolo oculare nei Cyrtaucheniidae è presente in alcuni genere e assente in altri ma la fonte (Spider families of the World) non specifica quali.

Sentiamo che dice Enrico visto che gli sta tanto a cuore. :mellow: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me Nemesia sp. . Cyrtauchenius ha il gruppo oculare meno raccolto e piu "aperto" posteriormente; niente tubercolo quindi. E dovrebbe avere la zona cefalica senza peluria, tendente al lucido. Come la mia Ancylotrypa sp.

Link al commento
Condividi su altri siti