Vai al contenuto

Riproduzione Pritha sp. Borneo

Messaggi raccomandati

Buona sera,
ecco qualche foto dell'avvenuto accoppiamento di Pritha sp.Borneo (Filistatidae).

Gli adulti:

2016_08_10-23_05_45_9e41d.jpg

​Femmina - poco meno di 6mm

2015_04_18-17_37_49_d41a3.jpg

Maschio - 3/4 mm

Nonostante il primo accoppiamento fosse andato apparentemente a buon fine ho deciso di provare ad unire la femmina ad un secondo maschio, sia per una questione di sicurezza sia per la curiosità di verificare se questa lo respingesse. Questo non è poi avvenuto ma è stato anzi accolto di buon grado. Ecco qualche immagine:

2016_08_09-17_41_12_b91bb.jpg

​Qui il veloce avvicinamento da parte del maschio che ha avvertito subito la presenza della femmina dirigendosi in pochi secondi verso di essa e tamburellando sui fili di tela da lei prodotti, "vibrando" contemporaneamente le zampe anteriori nella sua direzione.

2016_08_09-17_41_57_8fce8.jpg

​La risposta della partner è stata immediata e fomentata dal compagno, impegnato nell'avvicinamento.

2016_08_09-17_43_42_d70d2.jpg

Dopo pochissimi secondi è avvenuta la fecondazione, durata meno di un minuto.

Il maschio non si decideva ad allontanarsi ed è stata la femmina a farlo, ponendo fine al tutto (durato, volendo abbondare, 3 minuti scarsi).

Vi aggiornerò nel caso di una futura deposizione e nascita dei piccoli (...molto piccoli lol).
Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo reportage e ragno interessantissimo, adoro questo genere e questa specie è, tra le Pritha che ho allevato, quella più aggressiva e tessitrice... ;)

Aspettiamo gli sviluppi, ti divertirai un mondo a tramortire i collemboli per nutrire gli spiderlings... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che il ragno in questione non mi aggradi è un eufemismo, senza dubbi . B)

Tuttavia, è pur sempre una riproduzione, complimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego al Pritha fan club, credo che almeno un centinaio di formiche siano finite nella tela di questi piccoli mostri per colpa mia. E complimenti per la riproduzione! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Negli ultimi 2-3 giorni la forma dell'ovisacco aveva cominciato lentamente a modificarsi, espandendosi leggermente sui lati e lasciando che le uova si allontanassero leggermente fra loro, acquistando forma sempre più netta. Di primo impatto ho sospettato potesse non essere fertile visto che anche l'aspetto delle uova non sembrava essere cambiato significativamente in rapporto al tempo trascorso, invece oggi, dopo 13 giorni, si sono rese visibili le prime ninfe...

2016_08_09-17_46_46_16b61.jpg

Praticamente eteree :blush: ..ma bellissime.

Link al commento
Condividi su altri siti