Vai al contenuto

aiuto malmignatta

Messaggi raccomandati

Io come la dottoressa già sa dall'11 al 25 sarò a Cagliari.... La cosa non mi dispiacerebbe, sarà eventualmente un po' dura convincere mia moglie.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in quei giorni sono in Puglia, potrei prendere il treno per Roma e aggregarmi al Mig se coincide il periodo..

Comunque apriamo pure un altro thread se vi sono le basi per combinare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservarle nel loro habitat è un'esperienza bellissima, vissuta anche da me nel Parco Dell'Uccellina e che vale indubbiamente la pena vivere e documentare... :4fuu9h1:

Ci tengo però a ribadire - in merito all'invito iniziale, scherzoso ma da non fraintendere, di martatolar di catturarli e portarli via - che la detenzione di questa specie pericolosa è illegale e il forum condanna fermamente il prelievo di esemplari in natura. Vi consiglio anche di non esporre troppi dettagli in merito alla località di ritrovamento onde evitare che ragazzini scriteriati e incuranti della legge possano catturarne degli esemplari e, oltre che violare la legge, rischiare seriamente per la propria incolumità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole molto sensate! :4fuu9h1:

Personalmente se dovessi riuscire ad andare il mio interesse sarà solo poter vedere la mitica malmignatta, dato che vivendo in Veneto è molto difficile per me incontrare questi ragni; sin da piccolo mi è sempre dispiaciuto poterla vedere solo in fotografia. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento al 29.07.2010 ore 19.00... c'è la ragnatela ma non il ragno. Non so se può trattarsi di una cosa momentanea o meno ma vista la curiosità sollevata dal caso mi sembrava giusto controllare. Anubis ha tutti i miei dati personali (mail, telefono e località) che sono a disposizione per contatti sul tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza condivido tutto quello che ha detto Piergiorgio: è un ragno sedentario e non aggressivo; unico rischio comprimerlo accidentalmente con le dita o un'altra parte del corpo. Se lo si è visto in tempo, è impossibile farsi mordere.

Io ne ho osservati alcuni a Valle dell'Erica (vedi cartina), non lontano da Bassacutena. Se organizzate una spedizione posso partecipare anch'io o, viceversa, potete venire voi a visitare anche i miei (mezz'ora di macchina).

bassacutena.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Le mie osservazioni sono raccolte in queste discussioni:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=92746

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...TOPIC_ID=104289

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento al 29.07.2010 ore 19.00... c'è la ragnatela ma non il ragno. Non so se può trattarsi di una cosa momentanea o meno ma vista la curiosità sollevata dal caso mi sembrava giusto controllare. Anubis ha tutti i miei dati personali (mail, telefono e località) che sono a disposizione per contatti sul tema.

Può darsi che si sia trasferito (in questo caso, di solito, si sposta di pochi metri), oppure che sia stato predato.

L'estate scorsa, due dei ragni che tenevo sotto osservazione sono spariti di notte. Avevano già deposto le uova e ho trovato l'ovisacco apparentemente rosicchiato, per cui sospetto siano stati dei topolini.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel ragno..confermo che anche qui' nell'alto Lazio, nei siti dove è presente, sono presenti esemplari anche sotto sassi molto vicini fra loro..io credo che la loro presenza sia data soprattutto dalla quantita' di prede presenti. Sono presenti ad esempio in alcuni siti incolti dell'alto lazio, vicino al bestiame e con molta microfauna, mentre in siti molto simili ma in altri settori del Lazio, con numero di microfauna piu' discreto, sono assenti..

continuano a mancarmi segnalazioni da Sicilia e isole minori.

Come gia' detto da qualcuno non indicate i luoghi precisi..

Sto facendo comunque una cartina italiana della distribuzione generale del Latrodectus.

Piergy le tue foto mi piacciono sempre troppo_! :-)

queste furono le mie osservazioni invece:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=66457

Link al commento
Condividi su altri siti