Vai al contenuto

Foto allestimento

Messaggi raccomandati

Bene sono contento per te.

Le dimensioni sono buone, quando puoi fagli una foto così vediamo se riusciamo a capire che specie è.

Si fallo ambientare e dopo puoi dargli una mosca ( ma senza almeno un ala se nò sarà difficile che la prenda) o pure degli onischi, dei tisanuri, delle forficule, grilli ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene sono contento per te.

Le dimensioni sono buone, quando puoi fagli una foto così vediamo se riusciamo a capire che specie è.

Si fallo ambientare e dopo puoi dargli una mosca ( ma senza almeno un ala se nò sarà difficile che la prenda) o pure degli onischi, dei tisanuri, delle forficule, grilli ecc.

Gli ho dato un onisco....e mi è dispiaciuto un sacco!!!!! Sono tanto simpatici....ma i più facili da reperire!!! Sarà difficile vedere se si alimenta o meno..anche l'onisco si nasconde bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elisa e benvenuta!

Ho letto che sei della provincia di Lucca, quindi, da confinante, ti posso dire quale specie potresti trovare da queste parti...

Sicuramente qua in zona sono presenti:

E. italicus

E. flavicaudis

E. concinnus

E. tergestinus (si trova la sottospecie E. tergestinus apuanus anche in alta quota, Monte Corchia e dintorni, zona della Garfagnana).

Se hai trovato un esemplare in un bosco è probabile che sia E. concinnus comunque dalle foto probabilmente qualcosa in più riusciamo a dirtelo.

Come ti hanno già detto, il terrario per un Euscorpius è spropositatamente grande. Ti consiglio, se vuoi utilizzarlo, di ridurlo con una lastra verticale di vetro o plexiglass.

Gli onischi, se adulti, non vengono predati facilmente. Una mosca privata di un'ala è molto più gustosa!

PS:

come previsto dalle regole del Forum, ti invito a non quotare tutti i messaggi precedenti per non appesantire la discussione... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo,

grazie mille per la risposta!!Mi scuso con il forum per le quote...

Allora si...penso che dividerò la teca in due. Con una teca così "grande" c'è il rischio che non si alimenti!?

Volevo sapere anche...c'è il rischio che più onischi attacchino uno scorpione?So che mangiano detriti. Parlo in via del tutto ipotetica... in effetti l'onisco che ho trovato, caruccio pure...mi sembra essere un pò troppo grossino, già adulto e si è subito interrato!! Mi domandavo..sempre in via ipotetica....se in una teca così grande è possibile mettere più onischi (5-6)..di diverse dimensioni...sarebbero un pericolo per lo scorpione? In quel caso lo scorpione non riuscirebbe a cibarsi? Ci sarebbero problemi di gestione della teca!?

P.S: Sto cercando di catturare una mosca!

Grazie.

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la specie.

Dovrei fargli una foto..ma non volevo stressarlo per ora!! Il piccolo è di colore bruno scuro con le zampe chiare, marroncino chiaro, anche il pungiglione.So che per essere sicuri dovrei fotografarlo sotto....la vedo dura...dovrei prelevarlo direttamente, sta sotto al suo tronchetto....volevo aspettare che si ambientasse un pochino...e facesse almeno una muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un onisco può rappresentare un problema per uno scorpione solo se quest'ultimo è fresco di muta ed ha quindi l'esoscheletro molto molle... Il tuo scorpione, a quanto ho capito, dovrebbe essere un adulto per cui non dovrebbe correre rischi. Resta il fatto che, fra tante possibili, quella non è la preda più indicata... Se non trovi una mosca, puoi optare per dei tisanuri (i comuni pesciolini d'argento che si trovano nelle abitazioni), delle forbicine (rinvenibili facilmente nei giardini sotto cortecce, sassi, ecc...) oppure un ragno medio-piccolo...

Dalla descrizione cromatica non si può dire molto... Aspettiamo una foto dall'alto in attesa di una foto ventrale più mirata. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaiser grazie mille...ma senti...gli scorpioni non fanno più mute!? Cioè...quello che ho trovato io..mi sembra ancora un giovincello!! Più grande del primo che ho trovato che sarà stato un cm e mezzo....e non ho preso...ma ho l'impressione che debba crescere ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta adulti non fanno più mute gli scorpioni.

Se la misura che ci hai dato è corretta dovrebbe essere un adulto, i nostri scorpioni non sono molto grandi!

Se è adulto qualche onisco non dovrebbe dargli fastidio, al massimo servira da pulitore, comunque tu prendine di una taglia adeguata diciamo un centimentro, però come già detto da Kaiser dei tisanuri o delle forficule sarebbero il massimo.

Aspettiamo una foto sempilce dall'alto per ora allora, possibilmente con un centimentro vicino così possiamo vedere la misura esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ha scelto un onisco....è lì che se lo sta puppando pian piano!!!!! Povero onischino....;) I grilli son ancora arzilli....ieri notte vedevo lo scorpio girovagare per la teca...ma i grilli son furbi...stavano fermi quando passava e lui non li vedeva!!! Gli onischi si chiudevano..e anche se lui ci provava non ce la faceva, perdeva subito interesse....si vede che alla fine l'ha ritrovato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è riuscito a predarlo in un momento in cui non era appallottolato.

Comunque una buona regola sarebbe non lasciare più prede nel terrario... Spesso, se vengono disturbati mentre si stanno nutrendo, gli scorpioni abbandonano il pasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto cercherò dunque di non disturbarlo....ho posizionato la teca in un luogo tranquillo...al riparo dalla luce!! Di notte ho una lampadina a luce rossa (la lampadina è a muro quindo non sulla teca, la luce non è forte)....vedo bene i suoi spostamenti e sembra che non lo disturbi affatto!!Ero curiosa di sapere come caccia....cioè...quando viaggia...avverte le vibrazioni o si affida alla vista, o ancora si ferma ed aspetta come di giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per disturbo si intendeva anche quello che potrebbero arrecargli più prede nei pressi contemporaneamente , non solo quello che potresti arrecargli tu . Rinnovo anch' io il consiglio a ridimensionare il terrario alla svelta ( considera che di quelli dimensioni si utilizzano per gli adulti delle grandi specie tropicali !!!! T'ho detto tutto.. ) e t' inviterei a sfruttare il motore di ricerca del forum e la rete in generale per reperire informazioni sulla biologia e l' etologia degli scorpioni in genere, la maggior parte delle cose che chiedi sono già presenti e consultabili.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti