Jump to content

Foto allestimento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi invio la foto di allestimento della teca destinata all'allevamento di un E.Italicus.

Descrizione: Teca vetro 40x30x20.

Fondo: 5 cm di torba bionda di stagno (sterilizzata in forno per 20 minuti a 180°)

Arredi: Corteccia (bollita ed asciugata alla straziante canicola che ha colpito Lucca oggi)

Foglie essiccate di quercia (sempre con l'aiuto della canicola malefica)

Manca contenitore per acqua (userò quello utilizzato per l'abbeveraggio delle formiche, molto molto molto basso)

Per mantenere l'umidità pensavo- dovrebbero bastare due nebulizzazioni al giorno ed il tenere la teca in un luogo riparato alla luce? I 5 cm dovrebbero aiutarmi a mantenere l'umidità stabile.

Manca solo lo scorpione.

P.s: Mi scuso per le foto ma la mia casa è una casa adatta proprio a scorpioni...non c'è quasi luce, ho dovuto utilizzare una lampada scadente, spero che comunque renda l'idea. Provvederò a scattare foto più decenti...

img8546s.jpg

img8548g.jpg

Ciao Elisa,

si dovrebbe andare bene a parte il fatto che è grande il doppio di quanto serve.

Potresti dividere il terrario in due se ti va.

Ora aspettiamo le foto con l'inquilino!

Aggiungo che la lampada riscaldante non è per niente una buona idea. A parte che non servono fonti riscaldanti per il momento, visto che non sono animali tropicali e che le temperature ambientali sono piu che bastevoli, ma anche servissero è sempre consigliabile un buon cavetto riscaldante. ;)

Ciaoooo,

Grazie mille per avermi risposto.... si infatti avevo letto proprio sul forum che una teca più piccola sarebbe più indicata, ma avevo questa non utilizzata (non è piccola ma nemmeno enorme e spero non mi dia problemi di gestione)....potrei in effetti dividerla in due seguendo il tuo consiglio...mmmhh vedrò appena metto l'inquilino a seconda anche delle difficoltà che incontrerò nell'alimentarlo.C'è una cosa che un pò mi preoccupa..ovvero le foglie di quercia...sebbene siano secche (passate pure in forno), con le ripetute nebulizzazioni creeranno della muffa? Proprio oggi avevo trovato un piccolo scorpione...un esemplare giovane, sarà stato lungo un cm ma non ho fatto in tempo nemmeno a guardarlo per bene che è schizzato come una scheggia e non l'ho più trovato, un esemplare così giovane nella mia teca ci naviga! Inizialmente avevo pensato di ricreare un formicaio artificiale...ecco il perchè della teca di quelle dimensioni e con i vari raccordi (che forse in foto non si vedono) ma poi ho deciso di provare con un E.Italicus che da sempre mi affascina..un pò come tutti gli aracnidi e artropodi in genere. Spero di trovarne uno a breve....ma non è poi così facile!! Oggi per scovarne uno ho esplorato ogni anfratto del giardino di mia nonna sotto il sole cocente, mi stavo per travagliare ;) Domani ci riprovo....

Un caro saluto e grazie mille!

NO NO NON è UNA LAMPADA RISCALDANTE...era solo per fare la foto!!

Se troppo piccoli ti consiglio di non prenderli. Prendi quelli da 3 cm in sù (dai cheliceri al telson).

Un'altra cosa si scrive così E. italicus, in corsivo e solo il primo nome con l'iniziale maiuscola.

Comunque non è detto che recuperi un E. italicus, potresti trovare un'altra specie.

Si infatti..hai proprio ragione!!! Dovrei trovarne uno già adulto. Si infatti ho letto ne esistono di specie differenti anche qua in Italia...io sono toscana. Hai qualche consiglio da darmi sul come cercarlo? In che ore del giorno?...Quando fa più caldo dovrebbe stare al riparo..in luoghi abbastanza umidi...e di notte spostarsi. Quello di oggi l'ho trovato sotto ad un vaso....ma mi c'è voluta eh...un paio d'ore forse!

Ah, scusa Elisa, avevo letto male. Scaldante per scadente. ;) Chiedo perdono.

Ti posso dire che le foglie di quercia, che io ho utilizzato spesso con alti tassi di umidità (per Miriapodi ad esempio), si ricoprono di una lieve patina come avviene nei sottoboschi, ma niente di preoccupante. Infatti non ho mai notato proliferazione di muffa incontrollata.

Ah, scusa Elisa, avevo letto male. Scaldante per scadente. ;) Chiedo perdono.

Ti posso dire che le foglie di quercia, che io ho utilizzato spesso con alti tassi di umidità (per Miriapodi ad esempio), si ricoprono di una lieve patina come avviene nei sottoboschi, ma niente di preoccupante. Infatti non ho mai notato proliferazione di muffa incontrollata.

No no tranqui :) Ah...grazie dell'informazione!!!! Starò attenta nel controllare che non sviluppino muffa. Che belli..hai i millepiedi!?!?

E si è come dici, di notte vagano e di giorno restano nascosti.

Beh credimi due ore non è poi tanto..io a volte ce ne passo più di 4.

Comunque se lo hai trovato è buon segno, vuol dire che ce ne sono li vicino o pure potresti andare in qualche boschetto cercando sotto pietre e cortecce.

E si è come dici, di notte vagano e di giorno restano nascosti.

Beh credimi due ore non è poi tanto..io a volte ce ne passo più di 4.

Comunque se lo hai trovato è buon segno, vuol dire che ce ne sono li vicino o pure potresti andare in qualche boschetto cercando sotto pietre e cortecce.

Domani allora giornata di ricerca ed esplorazione!!! Speriamo di trovare qualcosa....vicino casa di mia nonna c'è un boschetto con un fiumiciattolo...vado a cercarli lì?!

Si prova a cercare lì, dovrebbe essere umido. Cerca sotto pietre e scorteccia i rami in terra.

L'ho trovato sotto una pietra..dopo estenuante ricerca....ma sarà un paio di cm( senza chele nè coda)!!Molto vispo...si è subito rintanato sotto alla corteccina, lo lascio ambientare poi provo a somministrare una preda viva..avevo pensato a una mosca... che ne dici!?