Vai al contenuto

Informazioni Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi scrivo per chiedervi un consiglio sul comportamente di un mio esemplare di Hogna radiata.

Io ho sempre avuto esemplari adulti di Hogna radiata, quest'anno invece sono riuscito a trovare molti sling, e di tutti quelli che ho trovato ho deciso di tenerne 4 (appena diventati adulti terrò solo la coppia e gli altri li libererò).

Le teche sono di 15x10x10h, arredate con 3cm di torba acida di sfagno (un'angolo del terrario lo mantengo sempre umido) e una tana fatta con pezzi di corteccia cavi all'interno.

Veniamo al punto:

Un mio esemplare è già da 4 giorni che si è rintanato all'interno della tana creando un tappo di torba all'ingresso. (Aveva mangiato un grillo il giorno prima).

Parlando con un amico mi ha detto che molto probabilmente è entrato in pre-muta e quindi potrebbe essersi rintanato perchè si sente più protetto.

Mi chiedevo voi cosa ne pensate di ciò, e come mi devo comportare; devo continuare a nebulizzare ed aumentare l'umidità? oppure contunuare a mantenere solo l'angolo umido ?

Questa foto risale a qualche giorno prima di tutto ciò:

Si vede l'entrata della tana e anche l'esemplare.

21b5g82.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un amico mi ha detto che molto probabilmente è entrato in pre-muta e quindi potrebbe essersi rintanato perchè si sente più protetto.

Penso che il tuo amico abbia ragione. Dai al ragno un altro po' di tempo e vedrai che lo ritroverai bello cresciuto.

Ps: I terrari gli hai costruiti tu? Sono molto belli! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora eviterò di nebulizzare, faccio ciò perchè essendo ancora molto piccoli un tappino con l'acqua secondo me può risultare pericoloso.

Avevo pensato anche ad usare un tappino con del ghiaietto all'interno e dell'acqua, in modo che evito annegamenti.

@DeemWak: si le teche le realizzo io, e anche in maniera molto economica... pensa che questa da 15x10x10h mi costano (i materiali) solo 1,50€.

Se ti interessa in PV ti mando la guida di come le realizzo (dico PV perchè la guida è caricata su un mio sito e non credo sia concesso fare spam).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, comunque, eviterei di nebulizzare. Sono ragni che amano il secco. Non li ho mai visti bere.

Io ho allevato l'anno scorso una femmina adulta gravida che ha poi deposto il coocoon. Ho aspettato che nascessero i piccolini e dopo una decina di giorni ho liberato tutti nel loro habitat di prelievo. In questa seppur breve esperienza di allevamento devo invece dire che la mamma si fiondava a bere quando nebulizzavo. Ancor più, la scena più bella che abbia visto con un ragno, un giorno ho nebulizzato sul vetro del terrario e prima la femmina ha bevuto poi si è avvicinata col corpo al vetro e ha permesso che i piccolini bevessero anche loro dalle goccioline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, dopo 10 giorni che l'esemplare era chiuso all'interno della tana, ho deciso di provare ad inserire un grillo nel terrario.. pensando che magari le vibrazioni potessero far uscire l'esemplare.

Beh dopo che il grillo ha girato per un pò senza successo, ho deciso (un pò incautamente) di rimuovere lo strato di torba che aveva usato come tappo; appena fatto ciò l' Hogna radiata è subito uscita fuori e ha predato il grillo.

L'esemplare aveva l'addome molto magro, e dentro la tana non c'era nessuna exuvia e l'esemplare è rimasto delle stesse identiche dimensioni.

Adesso mi sorgono delle domande:

- Se l'esemplare era in pre-muta non doveva cacciare la preda oppure sbaglio?

- Se non era in pre-muta come mai si è chiuso all'interno della tana? forse l'ambiente troppo ampio (15x10x10h) per un esemplare di 1cm di solo corpo?

Ecco una foto dove si vede l'addome:

33nztlh.jpg

Ed ecco una foto che spero sia di vostro gradimento:

33kyjx5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per le belle foto :4fuu9h1:

Ps, sei sicuro che la muta non sia stata effettuata? Magari l'exuvia è stata distrutta ma quello sling mi sembra proprio fresco di muta con quell'opistosoma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima era ben alimentato ? Perchè se lo era dieci giorni non bastano a rendere così magro un ragno ! Ci vorrebbe molto più tempo ! Anche se i Lycosidae hanno un metabolismo molto rapido e ancor più gli sling, una tale magrezza mi sembra davvero eccessiva .

Penso anch'io abbia mutato, il carapace presenta dei colori molto accesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto di come era prima di crearsi il tappo:

95ua68.jpg

Inoltre dalla foto potete vedere che ancora si doveva nutrire, quindi dopo era ancora più grosso l'opistosoma.

(Questo pasto risale esattamente al giorno prima)

atsti1.jpg

Ragazzi io exuvia non ne trovo, inoltre le dimensioni dell'esemplare sono sempre le stesse.

- Potrebbe essersi mangiato l'exuvia?

- Gli artropodi non si accrescono del 30% circa dopo ogni muta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi sento di dire che abbia mutato in quei dieci giorni. Il metabolismo elevato dei Lycosidae si fa sentire anche e soprattutto nei tempi di muta (in particolare per una specie veloce nella crescita come Hogna radiata), ma allo stesso tempo veder dimagrire un ragno in così poco tempo non è ipotizzabile. Poi altra cosa, per Lycosidae non propriamente fossori come appunto Hogna radiata il chiudersi sotto terra solitamente implica una fase di premuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sono deciso a togliere la tana e a sostituirla con un'altra, infatti quella non mi permetteva di vedere bene l'interno.

Anche illuminandola con una torcia a led mi risultava parecchio difficile arrivare ad illuminare l'intera tana, ed ecco la nuova tana scavata all'interno di una corteccia.

Ho fatto ciò perchè già ho alimentato l' Hogna radiata e quindi adesso posso lasciarla 3 giorni tranquilla ad ambientarsi.

2lc78tv.jpg

Togliendo l'altra tana, proprio nella parte finale (dove la luce non arrivava) ecco l'exuvia :4fuu9h1:

lbat2.jpg

Comunque l'esemplare è cresciuto veramente poco.

Grazie a tutti per l'aiuto :lol:

Dimenticavo:

- Come mai l'esemplare dopo aver mutato non è uscito dalla tana? se io non avessi provato ad aprire il "tappo" di torba, si sarebbe lasciato morire di fame?

Link al commento
Condividi su altri siti