Vai al contenuto

Padova (PD) - Parasteatoda sp.

Messaggi raccomandati

salve a tutti!sono nuova e profana e quindi magari è una domanda stupida, ma vorrei chiedervi se è possibile che due esemplari del genere Steatoda di sesso e specie diversa possano convivere su due tele adiacenti..ora vi spiego il mio dubbio..in giardino ho tovato una tela( o due tele adiacenti, non sono riuscita a capire) in cui alloggiavano due esemplari di Steatoda dei quali uno sono quasi sicura fosse un maschio di Steatoda nobilis, mentre l'altro di dimensioni maggiori e colorazione diversa se ne stava in mezzo a due cocoons..viste le differenze tra i due esemplari secondo voi è possibile che l'esemplare più grande fosse una Steatoda triangulosa oppure una Steatoda grossa, o è più probabile che fosse una femmina della specie nobilis? anche se dando una scorcia a varie foto non mi sembra proprio lei, senza contare le dimensioni( ca.8-9 mm contro i 5 del maschio..). Purtroppo non sono riuscita a fare delle foto decenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco delle foto di quella che credo sia una Steatoda triangulosa (corregetemi se sbaglio vi prego!) che vive con me a Padova, molto simile all'esemplare con i cocoons..steatoda tringulosa (da notare i fili di seta sottilissimi) steatoda triangulosa 2 steatoda triangulosa3

aggiungo che vicino alla tela di questo esemplare ce ne è un'altra occupata da un esemplare a mio avviso uguale a quello che io ho identificato come Steatoda nobilis..Però mi viene il dubbio siano entrambi della specie triangulosa solo di sesso diverso..Fatemi sapere!Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è più comune delle altre specie?cioè è probabile che tutti gli esemplari che ho visto siano del genere Parasteatoda?e che quindi i due sulla stessa tela fossero maschio e femmina semplicemente?grazie mille!non sapevo neanche esistesse questo genere!!perdonate le mie questioni per voi forse piuttosto banali..

Link al commento
Condividi su altri siti

:4fuu9h1: grazie a tutti!ora visto che l'arcano è stato svelato, come faccio per chiudere la discussione?funziona così vero, oppure solete lasciarle comunque aperte?
Link al commento
Condividi su altri siti

belle foto! mi sapresti dire più o meno le dimensioni? purtroppo gli esemplari che avevo in casa hanno fatto una brutta fine( :) ) e mi restano solo le foto che avevo fatto che non sono un granchè..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal regolamento, che dovresti aver già letto:

12. Attenersi alle regole sotto indicate per i "quote" (citazioni) dei messaggi, al fine di non appesantire troppo la lettura. I quote servono a specificare precisi passaggi. Abusarne crea solo confusione:

12.a ) Non lasciare immagini visibili all'interno dei quote. Si edita per cancellarla oppure si lascia il solo link testuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Padova (PD) - Parasteatoda sp.