Vai al contenuto

Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa ho catturato degli esemplari di Philaeus chrysops che pattugliavano allegramente il gelsomino che cresce accanto alla casa.

Gli ho alloggiati tutti insieme in un box abbastanza spazioso (15X25X20h).

All'inizio temevo che avrei avuto problemi di cannibalismo, però ho notato che fornendo parecchio cibo, a parte qualche minaccia con le zampe frontali, non rischiano di uccidersi a vicenda.

Vi faccio un elenco degli inquilini.

1) Il primo che ho preso: è un esemplare femmina adulta (si riconosce dalle sfumature giallastre e dalla parte inferiore dell'addome che è gialla). Girava dall'inizio di marzo sul parapetto del terrazzo, che durante il giorno è ben soleggiato e quindi era un ritrovo di mosche. Se ne stava lì ad attendere che qualched'una le volasse vicino per poi avvicinarla con estrema furtività e mangiarsela. In quel periodo era però subadulto perchè era colorata di grigio cenere. Ora è abbastanza grande (legspan di circa 14mm).

2) Ho un'altra femmina che ha fatto la muta nel box 2-3 giorni fa. E' più piccola della prima (12mm legspan circa).

3) Un subadulto enorme (legspan 18mm circa) che ho catturato mentre stava ultimando la cena con una femmina della stessa specie. Non so dire se si tratti di un maschio o di una femmina. Ha i pedipalpi leggermente più grandi degli altri subadulti inquilini.

4) Sudabulto anch'esso grandicello (legspan 16mm circa) che penso sia femmina perchè il pattern sul dorso dell'addome è molto simile a quello delle femmine adulte (in pratica come una femmina ma in bianco-nero :4fuu9h1:)

5) Subadulto molto giovane (legspan 10mm)

6) Subadulto grandicello (legspan 15mm) che anch'esso penso sia maschio per via dei palpi più grandi.

7) Subadulto (legspan 11-12mm).

L'obiettivo che ho sarebbe tentare degli accoppiamenti (sperando di non aver raccimolato solo femmine!). Ovviamente intendo separarli fra un po' di tempo, soprattutto quando saranno maturi per evitare che entrino in competizione quando il cibo non sarà la sola priorità.

Nel frattempo però ho avuto modo di osservare alcuni comportamenti interessanti, quali fra i più singolari:

- coabitazione (notturna) in uno stesso bozzolo di seta (il #7 non ha voglia di tessere e invade le tane degli altri che dopo un po' di minacce si rassegnano)

- sfratto: la femmina #2 dopo aver passato due giorni nascosta dopo la muta, si è nutrita e poi ha letteralmente cacciato via il #5 dal bozzolo che si era costruito, aprendosi una via coi cheliceri e successivamente restaurandolo a suo gusto.

Per quanto riguarda il cibo, non faccio tante distinzioni: mosche, zanzare, Syrphidae syrpginae, mosconi (anche molto grandi). Di differenti dimensioni per facilitare anche i più piccoli (anche se ho notato a volte che anche il più piccolo cacciava con disinvoltura mosconi di 10mm di bodylenght.

Questo è quanto per ora. Vedrò se riesco a postare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mah, secondo me comunque l'idea di lasciarli nello stesso box è decisamente rischiosa, per quanto il cibo sia abbondante l'eventualità cannibalismo sussiste sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so. Infatti mi sto organizzando. Più che altro è per una questione di spazio. Perchè un conto è tenere un box sul tavolo della scrivania ed un conto è tenerne sette (sebbene più piccoli).

Comunque mi organizzerò, ne approfitto per chiedere:

Qualcuno di voi ha qualche idea di come costruire signori terrari per salticidi con materiale di fortuna?

Stavo pensando di adattare qualche bottiglia di plastica dell'acqua, però mi servirebbe un suggerimento tecnico di come praticare un'apertura tipo porticina per il cibo e per l'inquilino.

Boh... ci studierò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! :blush:

Buon spirito d'osservazione :)

I Salticidae coabitano più volentieri rispetto ad altre famiglie.

I comportamenti che hai visto tu sono normali. Molte volte i maschi coabitano con femmine subadulte aspettando la loro maturazione per poi accoppiarsi. Le femmine invece tra loro sono più territoriali. I maschi tra loro tendono a "rispettarsi" aprendo i cheliceri e il primo paio di zampe per poi allontanarsi ognuno per la sua strada.

Tutto questo avviene però in natura; uno spazio ristretto con molti esemplari non è certamente una condizione che rispecchi la normalità. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come terrari potresti usare i fauna della dimensione più piccola oppure dei contenitori in plastica " Braplast " o simili, con apertura a coperchio a scatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i terrari ho adottato una soluzione "casereccia": bottiglia di plastica tagliata a 2/3 con qualche ritocco funzionale:

1) tappo superiore ad incastro ricavato con del polistirolo

2) foro nella parte inferiore con del cotone per fornire acqua

3) set di forellini (da ago caldo) nella parte superiore ed inferiore per favorire il ricircolo d'aria

4) apertura laterale per l'inserimento delle prede

5) fondo ghiaino a grana fine con pezzi di sughero sopra e ad alcune foglie di gelsomino secche

6) rametti secchi vari, principalmente alloro.

Per quanto l'apertura laterale mi sono arrangiato così: ho preso il tappo della bottiglia e vi ho asportato la parte superiore lasciando intatta la filettatura. Ho praticato un sul terrario e vi ho applicato il tappo fissandolo con del mastice (tenuto 24h a seccare onde evitare tossicità). Ho tagliato dai resti della bottiglia il collo (la parte con la filettatura) chiusa con un sughero.

In questo modo posso applicare all'apertura un altro cono superiore di bottiglia dal quale far entrare le prede (ho già provato con un moscone che, poverino, è già in fase di "aspirazione" :D ).

Poi mi organizzo per delle foto e se vi interessa vi faccio una scheda col "know how".

Penso sia un'alternativa valida ai box, soprattutto se piove a dirotto e non si ha ne tempo ne voglia di andare a comprarsi i contenitori.

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: sto assistendo ora ora ad una muta. E noto con piacere che il ragno in questione è maschio (s'intrave il cefalotorace nero con le tipiche bande bianche laterali e l'addome rosso vivo). Cercherò di scattare una foto.

Edit: Non c'è verso di farla a fuoco attraverso il box.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiornamento #2:

Ho separato tutti gli esemplari. Ogniuno ora abita in uno dei terrari che ho ricavato dalle bottiglie di plastica.

In questi giorni ho assistito a 3 mute, tutte e tre di esemplari maschi, e devo dire che il processo è estremamente interessante (con riferimento all'elenco stilato nel primo intervento han mutato i numeri 2, 3 e 5).

Ecco le fasi che ho potuto distinguere nell'osservazione:

1) Per due o tre giorni il ragno smette di nutrirsi e si prepara una protezione di tela con molta cura (che ritocca ogni sera all'imbrunire)

2) Il ragno resta nella tana per altri 2-3 giorni, muovendosi raramente per cambiare posizine. Nel periodo precedente alla muta si può notare inscurimento dell'esoscheletro e rigonfiamento

3) Il ragno esegue la muta

4) Nelle prime ora post muta il ragno muove leggermente le zampe, che si trovano tutte stese in prossimità del vecchio esoscheletro, oscillandole leggermente

5) Successivamente si assiste a movimenti di richiamo ed allungamento di tutte le zampe, accompagnati da vibrazioni del corpo e apertura dei cheliceri (probabilmente il ragno "prova" il nuovo esoscheletro)

6) Dopo 5-6 giorni di leggeri movimenti e comparsate all'imbocco della tana il ragno esce in cerca di cibo

Il #6 ahimè, mutò quando gli esemplari erano ancora tutti nel fauna box e lo ritrovai tra i cheliceri della femmina #1 (non ero presente quindi non so dire se si trattò di semplice predazione o di un tentativo di accoppiamento finito male).

Ho però recuperato un nuovo ragno che è molto piccolo (bl = 6mm), che ha i colori tipici di una femmina adulta.

Qui mi è sorta una domanda:

E' possibile che alcuni stadi di crescita ricordino visivamente la forma adulta? Ho visto 4 mute seriali di un Phippidus princeps maschio e devo dire che tra una muta e l'altra l'aspetto cambia repentinamente (sembrano quasi specie diverse). Oppure è possibile che si abbia maturazione sessuale seguita poi da accrescimento fisico?

Ringrazio per l'attenzione e per le risposte. ByeZ!

ps: a breve penso che tenterò un accoppiamento, se avete dei consigli (soprattutto per la stabulazione di un eventuale cocoon) non trattenetevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di scattare una foto.

Edit: Non c'è verso di farla a fuoco attraverso il box.

La tua macchina ti permette di mettere a fuoco in manuale? In automatico, è normale che metta a fuoco la parete, specialmente se è sporca, e non il ragno che sta dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua macchina ti permette di mettere a fuoco in manuale? In automatico, è normale che metta a fuoco la parete, specialmente se è sporca, e non il ragno che sta dentro.

Eh... no. Penso di no. E' una macchinetta digitale compatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento #3:

Ho una femmina che ha deposto un cocoon. Solo che non ritengo che sia probabile che la femmina in questione si sia accoppiata prima che la catturassi.

Lo dico perchè in quel periodo, l'ho presa alla fine di Aprile, non si vedono maschi adulti in giro.

Le domande che mi ponevo sono queste:

1) C'è un modo per stabilire, in modo non invasivo, se il cocoon in questione è sterile o meno?

2) Nel caso basti solo la pazienza per stabilirlo, come lo stabulo il cocoon?

Vorrei tenerlo in un contenitore non forato (con areazione a retina), per evitare che dopo la schiusa mi ritrovi sommerso dagli slings.

Aspetto risposte, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiornamento #4

Grazie ai consigli di Henry ho tentato due accoppiamenti intorno al 26 Maggio.

Ieri una delle femmine che ho fatto accoppiare ha deposto una buona quantità di uova attorno alle 12:00.

La fase di deposizione è veramente interessante e si compone di tre fasi principali:

1)Il ragno comincia a tessere un rifugio più grande di quello di dove solitamente riposa la notte. Questa fase è la più lunga e richiede parecchie ore di lavoro se il nido parte ex-novo e da una a due ore di tessitura se il nido è ricavato da un vecchio rifugio. Si nota anche che un'area centrale (del diametro di 1,5cm circa) subisce diverse passate di tela, tanto da renderla molto più opaca alla vista.

2)La femmina depone nella zona sopracitata le uova una ad una, compiendo movimenti alternati (come quando fissa il "cavetto di sicurezza" prima di saltare). Questa fase è tanto spettacolare quanto breve e non dura più di 10-15 minuti. Alla fine della deposizione l'opistosoma del ragno si riduce di circa 3 volte in volume.

3)Finita la deposizione, il ragno ricopre le uova con un fitto strato di tela, dopodichè provvede a sistemare il resto del nido.

Molto interessante!

Inoltre:

La femmina che aveva deposto il 23 Maggio, continua a fare la guardia notturna alla covata (al momento che scrivo sta sistemando il nido). Di giorno invece esce per cacciare e nutrirsi. A questo punto penso che il cocoon sia fertile, visto che leggendo in qua e là per il forum ho capito che quando l'ovisacco non è fertile viene abbandonato.

Ho quindi pensato che:

Il #6 ahimè, mutò quando gli esemplari erano ancora tutti nel fauna box e lo ritrovai tra i cheliceri della femmina #1 (non ero presente quindi non so dire se si trattò di semplice predazione o di un tentativo di accoppiamento finito male).

Deve essere che il maschio riuscì effettivamente ad accoppiarsi, per finire solo successivamente come preda. Notai infatti che da quel giorno in poi la femmina ha dimostrato un appetito pantagruelico (cacciava da due a tre mosche al giorno).

Infine, e qui la finisco, la terza femmina che ho sta tessendo da stamattina alle 9:00 :blink:! Ha fatto un paio di soste da un'oretta circa ma in pratica sono 12 ore che tesse. Non riesco quasi più a vederla attraverso la plastica, da tanta tela che ci ha piazzato!

Dato il fatto che anche questa presenta un opistosoma parecchio ingrossato, è probabile che domattina mi ritrovi la terza nidiata in forno.

Fatemi gli auguri perchè, se va tutto bene, a Luglio sarò sommerso di slings! (Mi sa che dovrò metter su un paio di allevamenti di D. melanogaster <_<)

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

(Mi sa che dovrò metter su un paio di allevamenti di D. melanogaster <_<)

Credo anche io... :blink:

Io mi preparerei a liberarli .. :P

Link al commento
Condividi su altri siti