Emanuela Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2010 Data: 11 aprile ore 14.00 Luogo: campagne hinterland Oristano Habitat: dentro una costruzione abbandonata. Disturbato dal mio ingresso nella costruzione si è dapprima arrampicato sulla parete, poi è tornato sul pavimento e camminava lungo il muro, poi è scomparso sotto l'humus. Mentre lo fotografavo restava immobile (al contrario del ragno rosso dell'altro post che si muoveva continuamente). Dimensioni: anche questo era intorno a 1 cm di corpo zampe escluse, dopo sono apparsi altri 2 esemplari identici a questo ma di dimensione nettamente ridotte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Non si vede la disposizione oculare ma potrebbe essere un Agelenidae o un Amaurobiidae. Io propendo per il secondo visto che zampe e filere non mi sembrano molto lunghe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Io, invece, propendo per l'Agelenidae. Textrix sp. (e Lycosoides sp.) hanno zampe poco più lunghe di Amaurobius sp. e il colore rossiccio quadra. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Io dico Textrix sp. proprio per le filiere, un Amaurobius se le scorda così grandi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 12 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 domani tornerò sul posto, cercherò di scattare altre foto, magari della disposizione oculare....purtroppo era in penombra, degli occhi ho visto che erano frontali, molto vicini, mi sono sembrati due piuttosto grandi, ma non escludo che fossero lì tutti, affollati li come dei granelli di caviale. Comuqnue delle due famiglie a che avete detto (sono andata a cercare immagini su web), anche secondo me somiglia di più Agelenidae. allego una foto che ho trovato su internet cercando "Agelenidae"...questo è leggermente più piccolo e le zampe appena meno robuste, ma secondo me è identico a quello che ho fotografato io....gli occhi erano proprio così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Textrix sp. l'avevo preso in considerazione ma l'esemplare in foto mi sembrava morfologicamente più "tozzo". Bene, mi avete fugato il dubbio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Che bei ragni hai trovato, Emanuela !! Textrix sp. tutta la vita anche per me . Tessitore di livello e molto vorace Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 12 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 più che altro ho trovato un bel forum , se non fosse per voi queste bestiole mi sarebbero passate accanto terrorizzandomi (o giù di lì), grazie a voi ho preso gusto a fotografarli e distinguerli. Comunque nella casetta c'erano almeno altre 15 specie di ragni, ma dovevo ripulirla e il tempo stringeva, altrimenti avrei scattato foto tutta la sera! un giorno mi ritaglierò una giornata tutta per gli aracnidi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati