Vai al contenuto

migali per neofiti

Messaggi raccomandati

Torno in topic elencando dei generi:

Megaphobema sp . ( M.robustum o M.velvetosoma)

Pamphobeteus sp. ( P.fortis , Pamphobeteus sp. "platyomma, " Pamphobeteus sp. " Machalla " )

Ne avete qualche altro da consigliare (o eliminare tra questi perchè inadatto alle prime esperienze?)?

io eviterei questi due generi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Brachypelma sp.

Lasiodora sp.

Nandhu sp.

Grammostola sp.

Ti lascio questi, gli altri sono inadatti :blink:

Ho eliminato anche il genere Acanthoscurria poichè comprende alcune specie dalle caratteristiche difficili e dal temperamento veramente aggressivo ( es . A.antillensis ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'esemplare, bello ripieno e sicuramente vicino ad una muta di accrescimento...

Forse ci siamo, 4 giorni fa gli ho riproposto il pasto a 10 giorni dall'ultimo e lo ha ignorato, inoltre il giorno dopo si è barricato nella tana e ancora non si fa vivo, l'ingresso della tana non rende visibile il ragno (di cercare di rimuovere un pò di torba per cercare di vedere il ragno non se ne parla vero?), quindi l'unica cosa che ho fatto è stato innalzare l'umidità bagnando il substrato...

Potrebbe volerci anche un mese o più prima che "riemerga"?

(oppure non è detto che stia mutando?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) (di cercare di rimuovere un pò di torba per cercare di vedere il ragno non se ne parla vero?)

2) quindi l'unica cosa che ho fatto è stato innalzare l'umidità bagnando il substrato...

3) Potrebbe volerci anche un mese o più prima che "riemerga"?

4) (oppure non è detto che stia mutando?)

1) Proprio no . Lascialo tranquillo .

2) Bravo, quello dovevi fare .

3) Si, potrebbe, perchè no .

4) Non è detto, ma è altamente probabile .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non mi resta che aspettare quindi

Proprio così .

La pazienza è infatti una delle qualità fondamentali di cui bisogna essere dotati se si vogliono allevare questi animali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brachypelma sp.

Lasiodora sp.

Nandhu sp.

Grammostola sp.

Ti lascio questi, gli altri sono inadatti :ph34r:

Ho eliminato anche il genere Acanthoscurria poichè comprende alcune specie dalle caratteristiche difficili e dal temperamento veramente aggressivo ( es . A.antillensis ) .

Riguardo a Nandhu chromatus e Acanthoscurria geniculata, sapreste indicarmi il comportamento che hanno nello stadio giovanile?

Ho letto che sono abbastanza voraci e di crescita medio-veloce ma non ho capito se tendono a nascondersi il più del tempo oppure se rimangono visibili;

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio, " crescita medio- veloce " se rapportati ad altri generi appartenenti a Theraphosinae.. Ma se parliamo di rapidità di crescita tra i ragni e in generale e tra le migali nello specifico, direi proprio che questa non sia la definizione adatta .

Quasi tutti i terricoli Sud-Americani e centro americani, infatti, sono notariamente lenti nella crescita. Per capirci : una femmina di A.geniculata adulta prima di 4 anni non se ne parla.

Riguardo alla loro visibilità, diciamo che sebbene un rifugio sia sempre gradito e fondamentale per una corretta stabulazione, soprattutto A.geniculata tenderà ad essere un ragno abbastanza visibile,si . Almeno rispetto ad altri generi . Ciò , tuttavia, non vuol dire che non vengano utilizzati dal ragno tane e rifugi, anzi .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie :lol:

mi sapresti dire per curiosità dire quali sono le specie a crescita "veloce" e i loro tempi in generale?(l'ho messo tra virgolette in quanto ho capito che sarebbe comunque una velocità relativa)

Immagino comunque lo siano quelle specie dal metabolismo più rapido e con un bel caratterino... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, scusate se mi intrufolo ma io sconsiglio vivamente Nandhu chromatus come prima esperienza....parlo in prima persona perche io l'ho comprata dopo pochi mesi dalla mia prima migale. non dico di aver fatto un errore nel comprarla, perchè se osservate certe accortezze è facile stabularla(poi è bellissima), però non è certo un ragno dal temperamento docile!! la mia è rapidissima e addirittura una volta quando gli ho cambiato il rifugio con una corteccia di sughero piu grande non ha esitato ad attaccare anche quello, sebbene fosse molto piu grande di lei!!! attenzione però...mio parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino comunque lo siano quelle specie dal metabolismo più rapido e con un bel caratterino... :D

Esattamente . Non a caso vi rientrano molte generi asiatici e africani . Giusto qualche esempio : Harpactirinae , Pterinochilus sp , Onithoctoninae Haplopelma sp , Poecilotheriinae Poecilotheria sp . e molti altri generi e sotto famiglie..

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche Chromatopelma cyaneopubescens come migale caratterizzata da una crescita rapida (in meno di tre anni una femmina arriva tranquillamente alla maturazione), e già che ci sono la annovero fra quelle papabili per un neofita che abbia un minimo di buon senso, veloce su tela, ma fondamentalmente gestibilissima.

Se a questo aggiungiamo una colorazione intrigante e, appunto, la caratteristica di grande intelatrice, di sicuro ci si trova davanti a una specie decisamente più interessante della media. Opinione personale, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, non avevo pensato a menzionare questa specie intermedia e che rappresenta senz'altro un buon compromesso !

Grazie Pierpa :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti