Vai al contenuto

migali per neofiti

Messaggi raccomandati

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Prima di tutto dai un'occhiata a questo topic, relativo alla legge 213: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317

per il resto sei sicuro di aver cercato bene?

Questi sono solo i primi risultati di una veloce ricerca...

- http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=11177&hl=

- http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=10263&hl=

- http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=10392&hl=

- http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=11650&hl=

Se "perdi" un pò di tempo, troverai parecchie risposte alle tue domande.

Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Ecco qualche specie. da TZIOLIS :D

Poecilotheria Regalis

regalis.gif

Haplopelma Lividum

lividum.gif

Sono specie da neofiti queste? A me non sembra..... Io se fossi in te mi asterrei da dare consigli simili ai neofiti.......

Per rispondere a Skyline, ti puoi tranquillamente orientare su tutto il genere Grammostola spp., Brachypelma spp., Nhandu spp....

Lascia stare per ora gli asiatici e gli africani, orientati su terricoli americani tranquilli....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io sto allevando una Brachypelma smithi e ti posso dire che è facile da tenere,ho anche delle Pterinochilus murinus anche loro abbastanza semplici ma non te le consiglio come prima migali,la Grammostola rosea che ancora non ho da quanto ho letto è facile,ho anche una Psalmopoeus irminia da ottobre e per adesso non ho avuto problemi. io comunque ti consigli le Brachipelma sp. e le Grammostola sp. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Mi aggancio a questo post, in quanto la mia richiesta era proprio questa: sapere quali specie sono indicate per iniziare...

Ovviamente dovrei optare per Brachypelma sp. e Grammostola sp.

Per quanto riguarda i parametri di stabulazione ho le idee abbastanza chiare ma mi chiedevo:che tipo di comportamento hanno gli esemplari di questi generi in cattività?

Hanno abitudini prettamente crepuscolari oppure sono attive anche di giorno?

Vi faccio questa domanda perchè sul web si trovano diversi video inerenti a momenti di caccia, ma per il resto si tratta di aracnidi che stanno nascosti per gran parte del tempo ed escono dalla tana solo per nutrirsi?

Se avete qualche lettura da consigliarmi,ogni consiglio è ben accetto...

Ah,pensate che ad Arachnodays ne troverò in vendità?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Se ti piacciono i terricoli il genere Grammostola e Brachypelma secondo me potrebbero andari a genio.. Se invece come me ami gli arboricoli un Avicularia è per sempre ahahhahaha.. Apparte tutto le avicularie sono belle ma un pò più difficili da gestire rispetto ai due generi prima citati :uups: .. Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per B.emilia

Dopo aver letto la scheda avrei alcune domande:

"Necessita di un terrario medio grande, 30x20x20 cm"

-Per un esemplare di 2 anni e mezzo è sufficiente un terrario più piccolo?

"con un substrato di vermiculite o corteccia di pino (la stessa usata per i serpenti e per le iguane) alto 3 cm," un tronchetto di sughero come rifugio, e un piattino d'acqua.

-La torba è sconsigliata?

Temperatura 25°-27° diurna 20°-22° notturna , 75%-80% umidità, in qualsiasi caso questa specie sopporta bene variazioni sia di temperatura che di umidità "notevoli", naturalmente entro certi limiti.

-Confermate questi dati?

Per quanto riguarda l'alimentazione ho a disposizione blatte lateralis: di che dimensione devo somministrargliele?

Ogni quanto e quanto deve mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sicuramente il forum è pieno di post che rispondo alle tue domande, comunque.....

La torba non è sconsigliata, anzi è tutt'ora la miglior soluzione.

L'umidità deve essere 60-70%, un po' più alta solo in periodo di muta (75%)

(non 80% mi raccomando, è un genere semidesertico!)

Da adulte mangiano una volta ogni 15 giorni circa e le dimensioni della preda non dovrebbero superare quelle dell'addome della migale.

Chiedi se un esemplare di due anni può stare in un terrario più piccolo di quello consigliato per gli adulti: cosa/quanto vuol dire più piccolo? Dire che l'esemplare è di due anni è troppo generico perchè in base a come è stato stabulato, ci saranno suoi coetanei di misure differenti dalla tua. (indica le misure, non gli anni).

Comunque un terrario di 20x20 è sufficiente per una migale subadulta diciamo.

PS. genere e specie, vanno in corsivo.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sto usando torba (che ho sterilizzato), però oggi in un negozio ho notato la vermiculite a grana piccola e mi è sembrata più gradevole esteticamente, e il fatto che sia inerte la rende migliore igienicamente;se non è sconsigliata al prossimo cambio substrato (fra 1 mese?) penso di usarla;

Si hai ragione, "più piccolo" è troppo generico, comunque sto usando proprio un terrario 20x25;

Riguardo l'età, pensavo fosse indicativa della taglia,ma non è così; domani con calma vedrò di fare una misurazione più accurata,ora ad occhio la lunghezza carapace+addome mi sembra di 4 cm (legspan non ne ho idea)

Per dare una proporzione ti posso dire che poco fa ha consumato il suo primo pasto,una Blatta lateralis femmina adulta (il prossimo pasto glielo ripresento settimana prossima OK?)

E' il mio primo aracnide e devo dire che oggi mi si è aperto un mondo: veramente affascinante... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ottima scelta la torba sterilizzata. Perfetto. Non usare nient'altro, se non un pezzo di corteccia di sughero sotto il quale possa nascondersi. 

Il cambio della torba non va fatto periodicamente, ma solo quando la torba diventa eccessivamente sporca a causa di cattivo controllo igienico da parte dell'allevatore. Quindi se hai fatto il terrario, bene cosi. Tienilo pulito togliendo tutti i resti di cibo e le feci. Non dovrai cambiarlo mai, soprattutto per una migale che richiede basse umidità.

A proposito di umidità, tenere un valore preciso sarà pressoche impossibile. Infatti anche durante l'arco dello stesso giorno il tasso di umidità varierà. Dovrai stabilirti su valori prossimi a quelli indicati sulla scheda, non precisi quindi. Gli 80 punti di umidità non sono certamente dannosi ma sono il valore massimo ammissibile per questa specie che, pur non essendo prettamente deserticola, vive in zone abbastanza xeriche. Diciamo che sarebbe utile tenerla intorno ai 70% 75% utilizzando, per i primi tempi, un piccolo igrometro a capello. Testato possibilmente per vedere se indica il giusto.

P.S.Occhio alle regole. I nomi scientifici vanno in corsivo, e i messaggi subito sopra non vanno quotati. Stavola ho editato io... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti