Irene94 Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2010 salve, per caso ho ritrovato uno scorpione all'interno d un ciocco di legna, che mio padre stava tagliando e proprio in quel momento gli ha tagliato la "coda". 1. vorrei sapere se gli può ricrescere 2. vorrei sapere bene dove potrei tenerlo e che cosa può mangiare. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2010 Beh mi dispiace ma non gli ricrescerà il metasoma. Erroreamente viene chiamato coda, ma in realta è parte del corpo con tanto di intestino che termina con l'ano che si trova tra il telson e l'ultimo segmento del metasoma. Quindi tuo padre gli ha tagliato un pezzo di corpo, di intestino...ciò porterà alla morte dell'animale. Se avesse tagliato solo il telson senza danneggiare il metasoma avrebbe avuto qualche possibilità. Comunque se dovesse ricapitare di trovare uno scorpione e lo volessi tenere dai una letta a questo sito, troverai tutto quello che ti serve sapere e per ulteriori chiarimenti siamo quì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irene94 Inviato 28 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2010 quanto potrebbe vivere ancora senza questa parte? io ormai ce l'ho da 2 settimane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 28 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2010 Due settimane? Ma sei sicura che gli ha tagliata il metasoma e non il telson? E' strano che sia ancora vivo, non so che dirti. Puoi mettere una foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2010 Per essere chiari : gli hai tagliato solo il pungiglione o tutta la coda o parte o metà di essa ??? Così siamo sicuri che ci capiamo, dato che non credo che l' utente conosca i termini tecnici... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 28 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2010 Nel mio primo intervento avevo spiegato cosa'è il metasoma ma effettivamente non avevo spiegato cosa è il telson ....hai fatto bene a chiarire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irene94 Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Da alcune foto che ho visto per informarmi, ho notato che la parte della "coda" è suddivisa in 5 parti più il pungiglione...beh il mio non ha il pungiglione e l'ultima parte della "coda". non so se mi sono spiegata bene, comunque se posso metterò una foto. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Da ciò che descrivi presumo che l'amputazione sia avvenuta fra il quarto ed il quinto segmento e questo significa che, oltre alla perdita di tutto l'apparato velenifero, il tuo scorpione abbia perso anche il tratto terminale dell'intestino e l'ano. Può darsi che riesca comunque a sopravvivere ma in natura non avrebbe vita facile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2010 Povera bestiola, mamma mia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irene94 Inviato 30 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2010 cosa mi consigliate di fare? lo dovrei lasciare libero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2010 Beh ormai non avrebbe molto senso lasciarlo libero, come ha detto Kaiser scorpion, non avrebbe vita facile...anche se non so quanto potra vivere ancora. Ma da quando lo hai ha mai mangiato? Sono curioso se può portare a fine la digestione e evacuazione. Ho visto morire in giro di pochi giorni Euscorpius sp con ferite tutt'altro che mortali ed il fatto che questo sia ancora vivo è strano ed interessante. Quindi vedi se mangia e se continua a vivere, tanto se lo lasci in natura e muore non serve a niente mentre se lo tieni possiamo sapere se può vivere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2010 Esatto! Non ha proprio senso liberarlo in quelle condizioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irene94 Inviato 30 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2010 da quando ce l'ho ha mangiato una volta, gli ho messo un insetto, poi ne ho messo un altro, ma non l'ha toccato. prima stava spesso sotto un sasso che gli avevo messo, ora da qualche giorno invece sta sopra al sasso, non so se possa essere rilevante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2010 Se effettivamente ha mangiato, è un buon segno. L'abitudine di stare sopra o sotto il sasso può dipendere dall'ora del giorno (maggiore o minore insolazione) o dalla ricerca di più o meno umidità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irene94 Inviato 12 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Ciao, visto che ormai è quasi un mese che ho questo scorpione e mi sembra anche che stia abbastanza bene, vorrei sapere come dovrebbe essere il suo habitat, la sua tana per rendergli il "soggiorno" più piacevole. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati