Vai al contenuto

manifestazione Roma 9 Marzo

Messaggi raccomandati

Salve
questa manifestazione organizzata con la partecipazione di FederFauna, ha lo scopo cardine di far si che, in futuro, a discutere e ad emanare leggi che riguardano gli animali a 360°, emendamenti, normative, patentini, liste etc. siano persone competenti e non chi non è del settore (animalisti infiltrati ad esempio).
Per raggiungere tale scopo ci saran delle tappe, in questo caso si chiede una concreta adesione a questo corteo; l'intento è farsi notare in molti dai politici.
Ovviamente senza discriminazioni con altri settori perchè l'intento è aver voce in capitolo, che la terrariofilia da sola non può avere.

qui la locandina

2016_06_02-19_06_44_45e44.jpg

2016_06_02-19_07_26_9fdab.jpg

p.s. ho postato qui l'argomento perchè riguarda anche la legge incompleta n°213 e come si può immaginare se le cose andassero per il verso razionalmente giusto, potremmo vedere quella legge, accompagnata dalla lista di Aracnofilia.

segue mail di risposta di Massimiliano Filippi- Segretario Generale FederFauna inerente ai macro obiettivi di questa manifestazione del 9 marzo a Roma

"Egregio Sig. Filippi

in virtù delle problematiche che incombono sulla terrariofilia italiana, potrebbe esporci le finalità della manifestazione del 9 marzo a Roma? e in che modo questa può essere utile alla nostra tutela, vedi d.d.l. 2836/09?

Quali sono le dinamiche politiche che FederFauna sta attuando in sede di Parlamento per poter permettere l'emanazione di leggi Super partes che non che siano discusse a senso unico da chi è assolutamente avulso da qualsiasi competenza in campo animale?

Abbiamo inoltre la concreta possibilità di una revisione delle leggi 150 e 213?

Distinti saluti
Vincenzo Salvatico

1)Potrei riassumere le finalità della manifestazione in
uno degli slogan riportati sulle locandine: "Difendiamo il
diritto di lavorare bene con i nostri animali".
L'obbiettivo primario della manifestazione è difendere e
promuovere la cultura rurale in cui affondano le loro radici
tutte le attività connesse agli animali, escluse quelle
"inventate" dagli animalisti, che sono frutto della
cultura urbana, lontana anni luce da una visione reale della
natura e delle sue regole. Se nella cultura rurale, infatti,
la conoscenza è alla base del rispetto dell'uomo, oltre
che degli animali stessi, in quella urbana a farla da
padrone è una conoscenza superficiale, se non una totale
non conoscenza della realtà, che determina comportamenti
contrari agli stessi obbiettivi che pretenderebbe di fare
propri, come quello della conservazione delle specie e della
biodiversità. Una massiccia partecipazione alla
manifestazione del 9 marzo sarà un segno tangibile
dell'esistenza delle nostre categorie, della nostra
"potenza" numerica, economica ed organizzativa, che sono
preziosa moneta di scambio quando si deve trattare con la
politica. La manifestazione vuole essere un segnale forte
verso le Istituzioni, alle quali chiederemo di non essere
più esclusi quando si tratterà di discutere norme che
coinvolgono noi e le nostre attività.
2)E' obbiettivo di FederFauna cercare all'interno del
Parlamento, così come all'interno di ogni singolo ente
della pubblica amministrazione, degli interlocutori con i
quali creare una rete che accolga e si faccia interprete
delle esigenze del nostro mondo. Creare "un partito in
ogni partito" che, forte di un ampio consenso da parte
della base, non tema di andare contro a chi si nasconde
dietro a messaggi che fanno presa sulle coscienze di persone
poco o male informate, per tutelare unicamente i propri
interessi di bottega.
3)Se come è già stato richiesto e come verrà ribadito
alla manifestazione, otterremo che venga accettata la
concertazione tra Istituzioni e chi effettivamente esercita
le nostre attività, in tutte le fasi di elaborazione,
costruzione ed emanazione dei provvedimenti che le
riguardano, la possibilità di una revisione anche delle
leggi 150 e 213, sarà sicuramente più concreta: nessuno
può curare il proprio interesse come se stesso!...

Spero di aver risposto in modo sufficientemente esauriente,
e che anche tutti i terrariofili decidano di manifestare
assieme agli altri allevatori e a tutti quanti vogliono
difendere il diritto di lavorare bene con i propri animali.

Un caro saluto.

Massimiliano Filippi
Segretario Generale FederFauna

per ulteriori informazioni o chiarimenti potete scrivere qui
mail :info @ federfauna. org (senza spazi)
"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

pioggia vento e freddo all'ennesima potenza non ha comunque fermato le varie associazioni per la difesa della cultura rurale.

Dei terrariofili che conosciamo eravamo in 3

io, Jacopo, e Vincenzo

la negatività oltre a meteo era la mancanza di organi d'informazione ed è stato ribadito più volte sul palco dai rappresentanti delle varie associazioni intervenute; ed è stato molto bello vedere tanta unione nonostante l'intemperie

ecco le foto fatte col cell

100309_114616.jpg

100309_114623.jpg

100309_120325.jpg

100309_122201.jpg

I presenti hanno comunque detto la loro per la legge anche davanti a quache videoripresa di tv locale:

100309_122235.jpg

100309_122248.jpg

scioccato dalla provenienza di tutti i presenti da catania a padova per un fine unico

Salvatico aggiornerà poi sul post-manifestazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace di non poter essere intervenuto causa lavoro (un occasione anche per conoscere di persona Antonio e Vincenzo)! Un grazie da parte mia comunque ai tre che ci hanno rappresentato... speriamo alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi è stato possibile partecipare perchè non potevo assentarmi da lavoro.

Come fatto anche privatamente, non posso che ringraziarvi per averci rappresentati.

Spero vivamente che FederFauna si occupi anche dei nostri interessi nonostante la scarsa adesione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi volesse approfondire, dato che Vincenzo è inserragliato e occupato posto io i links e altre foto dell'evento:

http://www.federfauna.org/News/news.php?id=2919

http://www.federfauna.org/News/news.php?id=2914

http://www.federfauna.org/News/news.php?id=2915

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti a tutti quelli che hanno partecipato.... ci vorrebbero di queste manifestazioni più spesso! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di commentare..

Ovviamente le cose salienti le ha già dette Anto. Io aggiungo solo, dal canto mio, che mi sento molto distante, per ideologie, da quei signori armati, con fischietti da richiamo e cappelli da alpini.. Mi turo il naso e faccio mio il machiavellico motto " il fine giustifica i mezzi " o, se preferite, il più sdoganato " unione fa la forza " , ma nulla più . Augurandomi che tale unione possa essere davvero proficua perchè erano davvero tanti, non avrei pensato..

Peccato non ci fossero altri terrariofili .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una puntualizzazione indispensabile da parte di Aracnofilia, onde evitare "accomunamenti" impropri con gli amici di Federfauna che - seppur vicini in una specifica battaglia (il perfezionamento delle leggi in materia di animali esotici) - operano con intenti condivisibili ma molto lontanti dai nostri. E' quindi dovuta una nota che chiarisca ogni dubbio:

Aracnofilia in alcun modo si riconosce e ha collegamenti istituzionali con Federfauna i cui scopi statutari sono totalmente diversi da quanto ha spinto la creazione di questo Comitato.

In particolare Federfauna [cit.]:

"rappresenta e tutela gli interessi sociali, morali ed economici dei soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel settore dell’allevamento, dell’importazione e del commercio all’ingrosso e al minuto di tutti gli animali che non abbiano scopo puramente alimentare, nonché dei soggetti che forniscono i servizi collegati a tali attività e di tutti quei soggetti terzi, privati e non, che da tali attività traggano beneficio anche non economico."

E' quindi chiaro che - sebbene per taluni specifici argomenti ci possano essere avvicinamenti di vedute - ciò è puramente contingente e non esistono punti di contatto instituzionali e di intento con questa community i cui scopi (legati al volontariato culturale e alla promozione senza scopi economici del patrimonio faunistico) sono molto lontani da quelli di Federfauna:

"Aracnologia ha come finalità lo studio, la valorizzazione, la tutela e la protezione del patrimonio faunistico - aracnologico italiano ed esotico, sia in campo nazionale che in campo internazionale. Per perseguire tale scopo, l’Associazione supporta attività di studio e di ricerca, individuali e di gruppo, relative alla classe Arachnida, sia dal punto di vista eto-ecologico che corologico, con intenti gnoseologici, divulgativi e didattici. L’Associazione promuove momenti di aggregazione ai fini della diffusione e del confronto delle conoscenze acquisite e condivisione delle esperienze maturate, ivi compresi l’organizzazione di convegni, congressi, giornate di studio, attività naturalistiche, attività didattiche volte al miglioramento dell’apprezzamento collettivo per gli aracnidi. L’Associazione sostiene l’allevamento, la riproduzione e il libero scambio di esemplari nelle forme e nel modi consentiti dalle vigenti normative in materia, ai fini della raccolta di dati biologici ed etologici per la conoscenza, la valorizzazione e conservazione delle specie e dei relativi ecosistemi".

Ciò detto, buona fortuna a Federfauna e a chi - tra gli utenti di questa community - libera e aperta, si riconosce in quei valori.

Matteo G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungo solo, dal canto mio, che mi sento molto distante, per ideologie, da quei signori armati, con fischietti da richiamo e cappelli da alpini.. Mi turo il naso e faccio mio il machiavellico motto " il fine giustifica i mezzi " o, se preferite, il più sdoganato " unione fa la forza " , ma nulla più .

:uups:

Faccio una puntualizzazione indispensabile da parte di Aracnofilia, onde evitare "accomunamenti" impropri con gli amici di Federfauna che - seppur vicini in una specifica battaglia (il perfezionamento delle leggi in materia di animali esotici) - operano con intenti condivisibili ma molto lontanti dai nostri.

Ciò detto, buona fortuna a Federfauna e a chi - tra gli utenti di questa community - libera e aperta, si riconosce in quei valori.

Giusto per ribadire, a titolo personalissimo, ovvio, la mia posizone in merito . Ci tengo molto .

Link al commento
Condividi su altri siti

... Io aggiungo solo, dal canto mio, che mi sento molto distante, per ideologie, da quei signori armati, con fischietti da richiamo e cappelli da alpini.. Mi turo il naso e faccio mio il machiavellico motto " il fine giustifica i mezzi " o, se preferite, il più sdoganato " unione fa la forza " , ma nulla più . Augurandomi che tale unione possa essere davvero proficua perchè erano davvero tanti, non avrei pensato..

Peccato non ci fossero altri terrariofili .

Saluti

Quoto Jacopo in toto in quanto riassume esattamente anche la mia posizione!

Link al commento
Condividi su altri siti