Vai al contenuto

Accoppiamento Ancylometes bogotensis

Messaggi raccomandati

UAHUAHUAH !!!! :lol: :lol: :D

Ammetto che prima di arrivare a leggere " scherzo " , sono caduto dalla sedia !!! Mi era preso un colpo !!!!

Ma come blatte ??? :D Io qualche lattarino glielo darei, su !!!!

Riguardo al terrario, beh, complimenti .

Faccio di finta di capire il metodo che usi per svuotare e ri-riempire il laghetto... :D ... :D

Mi sorge una domanda però : non sarebbe stato più semplice ( fattibile ) inserire direttamente una vaschetta trasparente di plastica o di vetro,perchè no, con il bordo che terminasse all' altezza del substrato ed ottenere così lo " stagno " senza ricorrere alla fisica o alla miscela dell' elemento liquido con ghiaia, torba e sughero che tra l' altro prima o poi marcirà ??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per svuotarlo....hai mai travasato il vino? O la benzina? Forse essendo tu di città no :lol: , ma il metodo del tubo a caduta è molto semplice. Si succhia l'acqua fino a 2/3 di tubo, si abbassa la bocca di uscita del tubo sotto il livello del liquido da aspirare e, magia, il liquido scorre sfruttando il principio dei vasi comunicanti a livelli piezometrici differenti :lol: Per riempire si versa acqua tramite una bottiglia.
Il sughero non marcisce...forse la torba a lungo andare puo dare fastidi ma seguendo l'esperienza dei fossori asiatici ti garantisco che la torba, se curata togliendo sporcizie, sta piu di un anno pregna d'acqua senza rovinarsi. In piu gli onischi tropicali non mancano...

Questo non è certo il terrario migliore che si potesse fare ne è l'unico modo di farlo. Come dici tu avrei potuto usare una vaschetta o fare come fanno molti che non prevedono la zona acquatica ma tengono solo la torba come substrato umido, o addiruttura solo un ciuffo di sfagno. Sinceramente le modalità con cui l'ho realizzato sono quasi le standard con cui si fanno terrari umidi, come ad esempio per Dendrobates o Anuri in genere. Non credo di aver fatto qualcosa di infattibile anzi, come ho spiegato è tutto molto semplice e esteticamente apprezzabile (la vaschetta bianca del philadelphia avrebbe fatto molta meno scena :D )

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io tempo fa avevo realizzato un terracquario per il Pirata e confermo che il sughero è ottimo, il Pirata l'aveva scelto proprio come "zattera" su cui fare la tana!

Il mio però non era uscito così bello, compliments :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per svuotarlo....hai mai travasato il vino? O la benzina? Forse essendo tu di città no :D

è tutto molto semplice e esteticamente apprezzabile (la vaschetta bianca del philadelphia avrebbe fatto molta meno scena :D )

Effettivamente non ho ancora avuto il " piacere..." :D

Comunque ora è chiaro il procedimento :P .

Beh che torba e sughero vadano alla grande anche se inzuppati ok, ma che soprattutto il sughero, potesse resistere addirittura immerso non lo immaginavo proprio !!

Altro che apprezzabile, è bellissimo ! Sulla semplicità di realizzazione continuo a nutrire qualche dubbio :D , ma è bellissimo .

Andando ad immaginazione, una vaschetta di vetro potrebbe forse rendere ugualmente un effetto di tutto rispetto, ma è solo una mia idea, dovrei testarlo e non so ( credo ) che avverrà a breve, per lo meno con un ragno... :P

Ciao

Ah !!!!! Tempi di gestazione più meno previsti ?? Incrociando l' incrociabile, ovvio... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non riesco a spiegarmi bene, oppure è solamente differenza di vedute, ma il terrario non ha niente di complesso: strato di ghiaietta, sughero incastrato, torba da una parte, acqua dall'altra... :P

I tempi dovrebbero essere abbastanza rapidi (questione di giorni per la deposizione) ma ho preferito farmi la mie esperienza invece di andare in giro a leggere report di altri. Quindi non so niente per certo...vedremo!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No mai ti sei spiegato invece, è chiaro il procedimento :P

Sono io che personalmente non mi reputo in grado di realizzarlo con facilità , andando sicuramente a peccare nella giusta percentuale di distribuzione di alcuni elementi . Lo so, mi conosco...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, per creare la divisione tra la parte di acqua e il terreno, si potrebbe utilizzare anche quei pannelli di cocco pressato usati per fare gli sfondi.

Essendo non rigidi come una corteccia si possono lavorare e adattare per creare lo spazio che si vuole. Inoltre tengono bene l'acqua e isolano. Io li ho visti usare in terracquari per Bombine e cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non vorrei dire una cavolata, ma tempo fa ricordo di aver letto su un forum straniero, un topic sull'accoppiamento di Ancylometes sp..

Alcuni utenti consigliavano di mettere una corteccia in verticale, come aiuto al ragno per la deposizione, che infatti avveniva a "testa in giù".

Se ritrovo il topic lo linko

Link al commento
Condividi su altri siti