Mr.T Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Salve a tutti....premetto che non sono un esperto di ragni, ma un amico mi ha fatto sorgere un dubbio....per me è un argiope di bruennichi anche perchè non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'argiope trifasciata...o fatto delle ricerche ma non riesco a capire le differenze tra le specie, mi affido totalmente al vostro aiuto e magari se avete 2 minuti datemi qualche informazione sulle differenze tra le due specie! Grazie mille per l'aiuto!!! link per immagine in alta risoluzione http://img94.imagesh...giope1200px.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Ehm... non è che avresti una foto dall'altra parte!? Direi A.b. ma la t. è ipotesi affascinante che scuoterebbe un po' la nostra triste checklist Italia. Bellissima foto. Bravo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.T Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Ehm... non è che avresti una foto dall'altra parte!? Direi A.b. ma la t. è ipotesi affascinante che scuoterebbe un po' la nostra triste checklist Italia. Bellissima foto. Bravo. mmm.... quì in ufficio no....forse a casa potrei averla, ma non mi ricordo se l'ho cancellata....se hai pazienza magari domani se non è stata scaricata dal cestino la inserisco ma dal pattern opistosomiale non si riesce a identificarla??? su un altro forum addirittura si è aperto un dibattito a tal proposito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.T Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 dimenticavo...se può esserti utile....ho degli scatti fatti 2 mesi fa allo stesso esemplare, ma allora era un pò più piccolo e magnolino e tutto intento a crearsi la tela.....sul mio sito nella sezione ragni puoi vedere i due scatti : sito personale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Pattern dorsale e anellatura delle zampe indicano con molta probabilità (certezza in pratica) A.trifasciata, gia avvistata in Sardegna e su questo forum. Le differenze sono ben evidenti. Le bande orizzontali sull'addome sono meno regolari in A.bruennichi dove le bande nere sono di solito piu spesse. A.trifasciata presenta invece zampe fortemente anellate anche sui femori, cosa che manca in A.bruennichi. A.trifasciata ha due caratteristiche bande verticali in prossimità della parte posteriore dell'addome, nella tua foto si vedono. Infine A.trifasciata ha il culmine dell'addome solitamente piu acuminato rispetto ad A.bruennichi anche se questa caratteristica dipende un po dallo stato di alimentazione o dalla gravidanza dell'esemplare. Non è cosi pazzesco che possa essere presente anche in Sicilia visto che il clima non è molto diverso dalla Sardegna meridionale. Visto che in letteratura non è riportata risulta però difficile sbilanciarsi ma di certo non è A.bruennichi. Ergo... Come ben spiegato qui, e anche per l'importanza della segnalazione, dovresti compilare la schedina identificativa specificando luogo e data di ritrovamento. Ti prego di perderci 1 minuto. http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 Abbiamo gia raccolto qualche esemplare sardo di presunta A.trifasciata quindi sarebbe importante raccogliere anche esemplari siculi, sempre se potrai aiutarci in questo. P.S.2 Ricordiamoci sempre di utilizzare le regolette della nomenclatura per scrivere i generi e le specie come ben spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.T Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 giusto per essere il più preciso possibile e dare il mio modestissimo contributo!!! Data: scatto di giorno 8 gennaio 2010 Luogo: Caltagirone (CT) nel pressi del bosco di santo pietro. Posizione e microhabitat: su ragnetela in un cespuglio di timo selvatico....la zona ha pochissimi alberi e tantissimo timo selvatico. Dimensioni: lunghezza massima comprese le zampe 5 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Molto insolita anche la data. Credevo che fosse un vecchio scatto dell'estate. Non so la stagionalità in Sicilia, ma in Sardegna del nord di solito già in settembre non trovo più né Argiope bruennichi, né Argiope lobata; nel Lazio ho trovato Argiope bruennichi fino a tutto ottobre e poi più niente. Non avevo mai visto un'Argiope in gennaio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.T Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Molto insolita anche la data. Credevo che fosse un vecchio scatto dell'estate.Non so la stagionalità in Sicilia, ma in Sardegna del nord di solito già in settembre non trovo più né Argiope bruennichi, né Argiope lobata; nel Lazio ho trovato Argiope bruennichi fino a tutto ottobre e poi più niente. Non avevo mai visto un'Argiope in gennaio. Ti ritrovo anche quì .... darà un caso....ma io sono 2 mesi che tendo d'occhio questa argiope e il posto e sinceramente prima di un mese fa lì dove sta non cera nulla, adesso si è stanziata lì e fino domenica scorsa ho controllato ed è sempre lì sulla tela, magari il posto le piace per via della scarpata alle sue spalle che la ripara dal freddo, non saprei darti una spiegazione perchè non ne capisco nulla di nulla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.T Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Giusto per informazione....ma anche un mio amico di siracusa a detto di aver visto e fotografato un'argiope e guarda caso è come la mia....mi sorge il dubbio che potrebbe essere che in sicilia sia più probabile che la specie più visibile sia la trifasciata?? a voi non sembra anche questa un di loro??? http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=440390 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2011 Riuppo il post per confermare la mia precedente osservazione. Dopo lunghi contatti con Tony e alla luce del nostro lavoro inerente, avendo potuto anche osservare i genitali degli esemplari da lui fotografati, possiamo dare con certezza questa determinazione. Argiope trifasciata (Forsskål, 1775) Ringrazio l'autore di queste bellissime foto per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 Fantastico Era un bel pò che lo sospettavo, ma è sempre bello avere la certezza dell'esistenza di questa specie anche in Italia! Ottimo lavoro come sempre!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati