Vai al contenuto

aiuto coocon!

Messaggi raccomandati

Ho un grosso, anzi grossissimo problema e non so da dove cominciare. :uups:

Allora, avevo un' Allagelena gracilens femmina che avevo catturato in giro per casa. Mangiava tantissimo (3 mosche a settimana).

L'ho messa in un terrario (si era adattata benissimo, aveva fatto una tela enorme e anche se lasciavo il coperchio del terrario aperto, lei non si allontanava).

Dopo 3 settimane l'ho spostata in un altro poichè quello vecchio era un po piccolo ed era pieno di funghi. E' scappata dal nuovo terrario ma l'ho ritrovata lo stesso giorno, verso sera, poco lontana dal luogo dove era prima.

Ho deciso di riprenderla e ritentare di farla adattare al nuovo terrario e dopo 3 giorni ho trovato con grande stupore... un coocon! :huh:

Il ragno ha continuato a mangiare, anche dopo aver deposto il coocon, e anche con spaventosa voracia... Purtroppo è morto per colpa mia, perchè gli ho dato da mangiare un insetto che l'ha ucciso...

Mi è dispiaciuto tantissimo ;)

Adesso il problema è il coocon... Non voglio buttarlo perchè i ragni morirebbero (oltretutto perchè fuori fa molto freddo essendo inverno) ma non so come tenerlo...

Che cibo devo dare ai nascituri?

Cosa mi consigliate di fare per allevarli?

Cosa posso fare per procurargli le prede? :mah:

E c'è la possibilità che il coocon sia sterile?

Sono gia passati venti giorni e ancora non si è schiuso...

Help please... e scusate per le domande a raffica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. possono esserci possibilità che il cocoon sia fertile ...comunque le uova si schiudono circa un mese,un mese e mezzo dopo la deposizione,quindi non preoccuparti è ancora presto,hai il tempo di organizzarti le idee :huh: .. per il cibo da somministrare ovviamente deve basarsi su drosophile che le puoi trovare mettendo casa casa frutta ed altro ..comunque non è sicuramente facile allevare ragnetti di 1 mm,sia per il cibo che per eventuali imprevisti durante le mute e le inevitabili fughe :uups: ..alcuni consigliano di tenere gli sling tutti insieme (così il più forte si ciberà dei più deboli) invece preferisco allevare 4-5 sling e gli altri liberarli o nella zona dove è stato rinvenuto l' esemplare oppure in zone favorevoli alle loro esigenze (ad esempio per il tuo caso in delle siepi)...ora per il mantenimento degli sling,intanto devi stare attento alle "nebulizzate" (è molto importante l'umidità per facilitare le mute,però devi stare attento alle goccie troppo grosse,puoi trovarteli annegati nell'acqua) , quando nasceranno aspetti una settimana il tempo che fanno la prima muta e gli esemplari che vuoi allevare li metti ognuno in un barattolo...inizieranno a produrre qualche ragnatela finchè dopo qualche giorno faranno un piccolo lenzuolo e infine le drosophile le somministri 1-2 ogni settimana.

Se hai la disponibilità posta foto dell'esemplare adulto e del cocoon..... mi dispiace molto per la morte della madre, si che ormai era in fine ciclo vitale e quindi non avrebbe vissuto più a lungo,ma come hai potuto somministrargli una preda potenzialmente pericolosa che ha addirittura ucciso l'esemplare :mah: se l'hai data solo perchè non trovavi niente in questo periodo potevi almeno stordirla, che insetto si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si... sono stato un grandissimo stupido perchè non trovavo cibo e le ho dato una Scutigera coleoptrata, il centipiede domestisco...

L'ho stordito ma purtroppo ha morso lo stesso il mio ragno e oltretutto, non sapevo che il morso del centipiede poteva rilevarsi mortale :mah:

Questo è stato il primo ragno che ho allevato e, come avete visto, sono molto molto inesperto.

Ritornando al coocon... non ho la possibilità di postare foto ora, ma appena mi è possibile lo farò. Grazie Pluzo per i suggerimenti :uups:

Vorrei riuscire a tenere per me almeno due esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di piccoli sling in periodi non naturali è sempre presente e da tenere in conto per tutte o quasi le specie locali. Di certo non potrai garantire la loro sopravvivenza ma potrai provarci. Appena usciti dal cocoon i piccoli dovranno fare una muta, quindi non mangeranno subito. Dopodiche dovrai provvedere con drosofile o microgrilli. Prede minime insomma. Con questa temperatura non so quanto riuscirai ad attirare moscerini con la frutta, provare non costa niente ma..., i microgrilli possono invece essere sempre acquistati on line.

Essendo poco tolleranti inizieranno a predarsi vicendevolmente. La cosa può in parte essere utile per permettere ad alcuni esemplari di fare la successiva muta, ma ti consiglio poi di prelevare i 4 o 5 che vorrai tenere e liberare gli altri.

C'è la possibilità di liberarli anche in ambiente "domestico", sicuramente con temperature piu dignitose. Condomini, uffici pubblici :uups: , garage, soffitte non troppo fredde potrebbero andare bene. Sono animali che si adattano benissimo a vivere negli ambienti umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la possibilità di liberarli anche in ambiente "domestico", sicuramente con temperature piu dignitose. Condomini, uffici pubblici :blink: , garage, soffitte non troppo fredde potrebbero andare bene.

In assoluto la cosa più saggia da fare, a mio avviso :uups: .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Cerca appunto di vedere se ci sono i resti delle esuvie e se ti sembrano cresciuti..

Altrimenti vorrà dire che non l' hanno fatta.. :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti