Vai al contenuto

Leopardo delle nevi (Panthera uncia)

00xyz00

Messaggi raccomandati

Avevo già visto su sky, qualche mese fà, le prime riprese in assoluto di questo straordinario felino ; quasi tutti maschi erranti e una femmina con due cuccioli al seguito ;

Magnifico, non c'è altro da dire. Speriamo si possa saperne sempre di più.

Ps: quando si arrampica sulle rocce è troppo tenero con quel codone :(

Link al commento
Condividi su altri siti

le prime riprese in assoluto di questo straordinario felino

Mi sembra che le prime riprese siano state fatte da un tipo che era rimasto per mesi in una specie di nascondiglio mimetico...poi gli ultimi giorni l'ha beccata per caso. Il video mi sembra che riguardava i pochi secondi di caccia del felino. Il documentarista deve aver avuto una fortuna incredibile :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Documentario molto bello!!! Incredibile come si mimetizza nella roccia.

Secondo il tuo ragionamento anche cercare ragni e stanarli è manifestazione dell'atavico istinto

anche secondo me potrebbe essere così, solo che l'istinto in questione non penso sia quello della caccia ma quello della conoscenza:

"Il desiderio di conoscere è negli uomini un istinto naturale." Aristotele, Metafisica, libro I

..poi il risultato è lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, noi uomini il vizio di cacciare non ce lo leveremo mai. Oggi, invece di ucciderli e scuoiarli, ci limitiamo a catturarli con le buone maniere (si fa per dire; ogni tanto, uno ci resta per eccesso di anestetico...) e ad applicare loro una rottura di ........., giusto perché si ricordino che comandiamo noi.

Certo, è utile riconoscere l'individuo, seguire gli spostamenti ecc..., ma per me c'è sotto anche un tantino dell'istinto atavico del cacciatore, ben dissimulato.

Luigi

...............Poi quale sia il motivo predominante per cui vengono fatte queste operazioni, interesse naturalistico, sovvenzioni, o istinto di cacciatore, beh, ognuno si faccia le proprie idee.

Secondo il tuo ragionamento anche cercare ragni e stanarli è manifestazione dell'atavico istinto :D

Forse ho sbagliato occasione per togliermi quel sassolino dalla scarpa. :P

Per questa specie è sicuramente giustificato questo programma di catture, "incollaramenti" ecc...

Diciamo che io avevo preso in esame l'aspetto psicologico di questo approccio più che la sua motivazione concreta.

Queste tecniche si applicano ormai a tappeto anche a popolazioni di specie circoscritte e ben conosciute, quando forse non danno nessuna informazione interessante.

Semplicemente, è nata un'organizzazione e una tecnologia standard e si applicano...

Certo, anche catturare ragni e insetti è riconducibile all'istinto del cacciatore o semplicemente al desiderio di conoscere e controllare/dominare chi ci sta intorno. Catturare un animale e osservarlo, anche se poi si rilascia, è sempre una soddisfazione. Oggi, anche fotografarlo dà una soddisfazione simile.

Non c'è da sentirsi in imbarazzo se siamo fatti così. :P

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti