Vai al contenuto

Oristano (OR) Loxosceles sp; Pholcidae

Messaggi raccomandati

ciao, oggi sono andata nella casa in campagna e ho dato uno sguardo al solito angolino regno dei Loxosceles.

solitamente non mi si filano per nulla

Oggi ce n'era uno piuttosto grande rispetto agli altri, e sembrava anche più irascibile del solito nei miei confronti.

Non sono riuscita a capire se l'esemplare di Pholcidae che aveva accanto fosse un semplice "vicino di tela" o una sua preda.

non l'ho fotografato molto bene perchè vedendolo contrariato ho avuto qualche titubanza.

Quella sorta di bozzolo bianco appeso al soffitto sono le loro uova?

Data: 05 dicembre ore 18.00

Luogo: campagne di Oristano

Habitat: interno della casa

Dimensioni: quello di destra circa 5 mm di corpo zampe escluse, quello di sinistra era almeno 9 mm

ps. chiedo scusa, ho scordato di indicare la zona geografica nel titolo del post.

4160712610_695891e9a9_o.jpg

4159958523_d90b233818_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ops...ho fatto un piccolo errore...ho invertito destra e sinistra :4fuu9h1:

insomma...il ragno piccolo è quello di sinistra, quello di destra è il più grande dei due...e la foto ingrandita è relativa sempre al ragno posto a destra, accanto al Pholcidae.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede bene, ma nella foto coi ragni indicati dalle frecce gialle se noti pende dal soffitto e si trova tra i due Loxosceles, più o meno equidistante da ciascuno di loro.

ecco il particolare

4162947706_f904020c43_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nemmeno un cocoon di Pholcidae, dall'aspetto azzarderei che possa essere stato deposto da Steatoda sp. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti....

adesso l'unico problema sarà...non avrò più il coraggio di pulire il soffitto :wacko:

Già prima mi mettevo un sacco di scrupoli per non rovinare il loro habitat... adesso che ci sto anche prendendo confidenza mi dispiace ancora di più...

tra un po' gli umani non vorranno più entrarci e diventerà casa dei ragni per usucapione!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Oristano (OR) Loxosceles sp; Pholcidae