Emanuela Inviato 5 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 ciao, oggi sono andata nella casa in campagna e ho dato uno sguardo al solito angolino regno dei Loxosceles. solitamente non mi si filano per nulla Oggi ce n'era uno piuttosto grande rispetto agli altri, e sembrava anche più irascibile del solito nei miei confronti. Non sono riuscita a capire se l'esemplare di Pholcidae che aveva accanto fosse un semplice "vicino di tela" o una sua preda. non l'ho fotografato molto bene perchè vedendolo contrariato ho avuto qualche titubanza. Quella sorta di bozzolo bianco appeso al soffitto sono le loro uova? Data: 05 dicembre ore 18.00 Luogo: campagne di Oristano Habitat: interno della casa Dimensioni: quello di destra circa 5 mm di corpo zampe escluse, quello di sinistra era almeno 9 mm ps. chiedo scusa, ho scordato di indicare la zona geografica nel titolo del post. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 Quello a destra è un maschio adulto, e non penso proprio che il Pholcidae fosse una sua preda, anzi, è lui che rischia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 5 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 ops...ho fatto un piccolo errore...ho invertito destra e sinistra insomma...il ragno piccolo è quello di sinistra, quello di destra è il più grande dei due...e la foto ingrandita è relativa sempre al ragno posto a destra, accanto al Pholcidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 Quoto The Reaper. Ma quale bozzolo?? Io non vedo nulla ! Comunque è probabile sia un ovisacco, si. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 6 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 non si vede bene, ma nella foto coi ragni indicati dalle frecce gialle se noti pende dal soffitto e si trova tra i due Loxosceles, più o meno equidistante da ciascuno di loro. ecco il particolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 CIao! Si, è un cocoon, ma sicuramente non di Loxosceles! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 Non è nemmeno un cocoon di Pholcidae, dall'aspetto azzarderei che possa essere stato deposto da Steatoda sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 Ben tornato, Daniele!! Anche l'"altro forum" ti ha aspettato pazientemente. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 Anch'io ritengo plausibile l'ipotesi Steatoda, è molto simile a quelli sterili che la mia S.nobilis depose qualche tempo fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 12 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2009 grazie a tutti.... adesso l'unico problema sarà...non avrò più il coraggio di pulire il soffitto Già prima mi mettevo un sacco di scrupoli per non rovinare il loro habitat... adesso che ci sto anche prendendo confidenza mi dispiace ancora di più... tra un po' gli umani non vorranno più entrarci e diventerà casa dei ragni per usucapione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati