IlPizza Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Hola, lurko da un pò ma non avevo mai scritto, dopo parecchio tempo mi sono deciso, complice la morosa e l'aiuto anche di un altro forum, a partire con l'avventura dei ragni. Ho cercato, mi sono informato, ho chiesto, alla fine ho deciso di portare a casa una B. bohemi e un' S. geniculata, che al momento stanno benone. Era però qualche tempo che volevo provare a capirne di più dal punto di vista veterinario, di studi ne ho trovati solo un paio, uno per quanto riguarda l'anestesia, l'altro per i prelievi. Purtroppo ho per le mani solo gli abstract e non riesco a trovare gli articoli completi. Grazie ad un amico ho potuto cominciare con i lavori, la prima sedazione ha dato ottimi risultati, il primo prelievo è andato a buon fine, e a distanza di qualche giorno posso dire che il ragno non sembra accusare il colpo. (ho usato anestesia gassosa e non crioanestesia). I risultati del profilo biochimico sono da interpretare (banalmente il più strano glu=0), e anche la stessa metodologia: per ora ho lavorato su un centrifugato di emolinfa mentre la prossima volta vorrei provare con emolinfa eparinizzata. Tra le altre cose fatte, uno striscio su vetrino, l'esame delle feci a fresco e dopo centrifugazione e flottazione. Oltre a un paio di lastre ma più per curiosità che per altro.... Mi interessa riuscire a capirne di più per quanto riguarda la fisiologia e chiedo consiglio a voi (libri, pubblicazioni, autori etc) Se poi qualcuno avesse qualche esemplare con presunta infestazione di nematodi e volesse spedirmi, portarmi le feci sarebbe interessante esaminarle per approntare poi un protocollo diagnostico. Protocollo che potrebbe anche non restare fine a se stesso, al momento sto cercando dati su tre classi di famraci utilizzate contro i nematodi ma non contro gli aracnidi ma mi sa che ci vorrà tempo per capirne qualcosa... Per ora vi saluto, nel pomeriggio vado a presentarmi nell'apposita sezione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Carissimo Marco l' avanguardista benvenuto la migale in esame al momento è quella del seguente link http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11581 p.s.: mi sa che hai svisato su una S involuta Acanthoscurria geniculata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlPizza Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 ehm... sì... A. geniculata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 benvenuto anche qui avanguardista! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Complimentoni davvero per questa iniziativa di studio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Interessante... Per il libri, il solito e imprescindibile Rainer F. Foelix - Biology of Spiders (Oxford University Press, USA; 2a edizione - 1996) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlPizza Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 ordinato oggi da amazon..... adesso aspetto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati