Vai al contenuto

Vorrei tentare un accoppiamento

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Da qualche mese sto allevando un esemplare di Segestria sp. (supposta S. bavarica) di cui parlo in questo topic. In realtà qualche settimana dopo ne ho catturato un altro esemplare che sto tenendo in un altro vasetto, oltre a monitorarne altri due che ho lasciato nelle loro tane naturali. Tre di questi sembrerebbero decisamente femmine (i due in cattività più quello protagonista delle foto pre e post-mutazione), mentre del quarto so poco perchè vive in un buco veramente piccolo, in realtà ne vedo solo qualche zampa spuntare.

Ieri sera ho trovato un maschio maturo ed errante, in buona forma (serata fortunata, ho trovato anche un maschio che sembrerebbe Cheiracanthium sp.). Al più presto farò seguire sicuramente foto del soggetto, mi sento però di poter anticipare che si tratti di un maschio maturo della stessa specie.

Mi piacerebbe provare (e se riesco filmare) un accoppiamento.

Non vorrei però provocare un inutile sterminio, per cui prima di procedere (se sarà il caso di farlo) cercavo risposta ad alcune domande, qualche consiglio insomma :angry:

Se poi ne verrà fuori che non è il caso lascerò questo maschio al suo naturale destino.

Innanzitutto non ho ben chiaro come posso stabilire la maturità delle femmine, in quanto non sono riuscito ad osservare l'eventuale presenza di epigino, per ora posso più che altro basarmi sulle dimensioni. I due in cattività non hanno mai mutato, il primo catturato è qualche mm più grande. Il terzo, libero, come detto e fotografato ha mutato, non so dire misure precise ma sembra grande circa come il primo. Sarei comunque propenso ad utilizzare il primo esemplare.

Ho trovato qualche consiglio soprattutto su questa discussione del forum, da cui ho capito che sarebbe meglio avvicinare la femmina al maschio, ma...

Innanzitutto: ho tenuto gli esemplari su barattoli di vetro senza fare alcun substrato, ho visto che si sono ambientati in fretta; ho un piccolo faunabox (10x15 mi pare), pensavo di utilizzare questo per l'accoppiamento, se non altro perchè potrei aver qualche chance di intervenire in caso le cose volgano al peggio. Intendo mettere il maschio in questo faunabox e lasciarlo uno o due giorni ad ambientarsi un po' (anche nel faunabox non interverrei con substrati), dopodichè farei entrare la femmina.

E' una buona strategia o secondo voi meglio in altro modo/lasciar stare?

Ogni ulteriore consiglio sarà ovviamente super-gradito! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Inutile dire che speravo in qualcosa di più di 0 risposte. D'altronde i forum sono fatti così, per cui non ha nemmeno senso prendersela.

In ogni caso in mancanza di direttive diverse ho fatto come detto, inserendo la femmina nel fauna-box un paio di giorni dopo il maschio. Questa si è messa subito ad esplorare -un po' nervosamente- la superficie, fino ad incontrare il maschio. A questo punto i due esemplari si sono "palpeggiati" un paio di volte con le zampe anteriori, dopodichè hanno velocemente preso direzioni opposte. Nella mezz'ora successiva si sono incrociati un altro paio di volte, dopodichè si sono piazzati più o meno ai due angoli opposti del fauna-box, e per la successiva mezz'ora da lì non si sono mossi. A quel punto non ho più potuto rimanere ad osservare, e li ho lasciati in questa situazione.

La sera dopo ho riscontrato che la femmina si era costruita un po' di tana tubolare e vi risiedeva, mentre il maschio era dalla pare opposta, ma senza alcuna tana. Ho lasciato un'altra notte i due esemplari nel contenitore, dopodichè ho tolto il maschio, che ho trovato molto più "bollito" rispetto ai giorni precedenti, tant'è che il giorno dopo l'ho trovato morto. Mi ha colpito questo brusco deperimento, due sere prima era decisamente arzillo.

Certamente non so dire se ci sia stato accoppiamento, di sicuro non è avvenuto sotto ai miei occhi. Non mi è comunque sembrato che avessero molta voglia di avvicinarsi. Forse la femmina non è matura, anche se come dimensioni si direbbe di sì. Penso che l'unica risposta sicura la darà il tempo.

Un Post Scriptum per Henry: nel topic di identificazione (questo) era rimasto un dubbio riguardo S. bavarica, S. cavernicola e S. fusca. Se vuoi posso mandarti il cadavere del maschio, così da svelare l'arcano... e se non dovesse essere S. bavarica ma una delle altre due specie ci sarebbe qualche dato in più a riguardo. Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito questo post.. sorry :blush:

Comunque la tua idea non è stata delle migliori.. era meglio far entrare prima la femmina nel faunabox, aspettare che si ambientasse e che costruisse la tana (io fornii a suo tempo pezzo di mattone rovesciato); solo a questo punto avresti dovuto far entrare il maschio; il maschio si sarebbe dovuto avvicinare all'imboccatura della tana ed iniziare il corteggiamento.

Per l'esemplare mandamelo pure :D ti contatto per mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evabbè, farò tesoro di quest'esperienza per eventuali futuri tentativi...

Domani faccio partire il maschio... speriamo che se non è riuscito a contribuire alla prosecuzione della specie almeno possa contribuire ad aiutare la scienza, vah! [o meglio ancora entrambe le cose] :D

In effetti questa cosa di mettere prima il maschio mi era sembrata un po' strana. Ora mi sono riletto quella discussione dalla quale mi sono ispirato; ho interpretato male una frase, e questo mi ha spinto ad agire così. Forse la prima lettura è stata fatta colpevolmente senza abbastanza attenzione :blush: .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Abbiamo osservato allo stereo il piccolo maschietto, con 9 mm di corpo. Come si può notare dalle foto dell'embolo (in relazione alle tavole sul Roberts ad esempio) si è rivelato S.bavarica.

lalalalw.jpg

r-105-2a.gif

E' facile però identificarlo anche solo dal pattern addominale in quanto caratteristico. Mentre S.florentina risulta molto scura, nera o grigia con qualche sfumatura e con delle macchie sull'addome difficili da scorgere, le altre 2 specie certe in Italia hanno un pattern con cui distinguerle. S.bavarica presenta delle macchie scure tondeggianti su sfondo chiaro. Al centro delle macchie, con orientazione longitudinale, si trova una linea chiara piu o meno distinguibile come si vede dalla foto. 

dsc07355large.jpg

S.senoculata invece presenta un pattern simile ma la riga longitudinale chiara non c'è. Le macchie tondeggianti quindi risultano complete, completamente colorate diciamo. 

S.fusca e S.cavernicola secondo me non esistono  :uups: Sono state descritte relativamente nel 1882 e 1915 e mai piu studiate. Ora o non esistono, o le probabilità di trovarle sono veramente veramente misere.

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

S.fusca e S.cavernicola secondo me non esistono

Effettivamente non si sono viste ultimamente... :uups: Ma magari è solo perchè le cerchiamo nel luogo sbagliato come spesso capita.

S. fusca la troviamo qui:

Simon, E., 1882c. Études Arachnologiques. 13e Mémoire. XX. Descriptions d'espèces et de genres nouveaux de la famille des Dysderidae. Ann. Soc. ent. Fr. (6) 2: 201-240

S. cavernicola , ancor peggio, qui: :worthy:

Kulczynski, V. 1915: Fragmenta arachnologica, X. XVIII. Aranearum species nonnullae novae aut minus cognitae. Descriptiones et adnotationes. Bullettin international de l'Académie des Sciences de Cracovie, Cl. Sci. math. nat. B 1914: 897-942

Sarebbe interessante capire se davvero non esistono tipi da qualche parte. Domani sparo un po' di mail in giro. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti