Kaiser Scorpion Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Ieri ho trovato questo bellissimo esemplare nella scanalatura della porta di un ripostiglio in giardino. Ho controllato la check-list e ho visto che in Italia sono segnalate oltre 200 specie... Quindi capisco che sarà quasi impossibile determinare la specie, anche in considerazione della qualità della foto (che meglio di così non poteva venire), però mi accontenterei di sapere il genere. E' la terza volta in vita mia che ne trovo uno e vorrei provare ad allevarlo. Si accettano consigli... Data: 19/11/2009 Luogo: alta Toscana Posizione e microhabitat: scanalatura di una porta; altezza da terra circa 150 cm. Dimensioni: il corpo è circa 5 mm... Con i pedipalpi distesi in avanti circa 1 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Anche a me è passato per la testa di allevarli...ma avendo delle ghiandole velenifere non so se possono essere considerati Aracnidi altamente pericolosi per l'uomo! Apparte gli scherzi, avevo anche trovato un articolo che non trovo più, ma non trovandoli mi è passata la voglia. Come alleveresti uno scorpione di 2/5 mm? Comunque ho visto questi due articoli che forse avrai già letto che possono aiutare. http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/pseudoscorpioni.html http://www.moedco.it/pdf/IGI_DISI6_Pag37-40.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Vederli da soli a occhio nudo nel terreno non è facile; io li trovo abbastanza spesso guardando al computer le foto fatte ad altri soggetti, il che mi fa pensare che ce ne sia un numero sterminato. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2009 Grazie Gioele, il primo non l'avevo letto. Nel secondo mi aveva stupito la sproporzione fra predatore e preda che si vede in una foto... Che spettacolo! Mi incuriosisce il metodo di avvelenamento... So solo che "pungono" con i pedipalpi ma non so come agisca il veleno né come venga inoculato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Non era una scena predatore-preda. Il ragno era vivo e lo pseudoscorpione stava lì per caso; essendo così piccolo, penso che i due non si fossero accorti l'uno dell'altro luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 23 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Ciao Luigi, Kaiser Scorpion penso si riferisca al post di Giogio80. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Non era una scena predatore-preda.Il ragno era vivo e lo pseudoscorpione stava lì per caso; essendo così piccolo, penso che i due non si fossero accorti l'uno dell'altro luigi Mi riferivo alla foto dell'articolo, non alla tua. Comunque ieri sera ha mangiato... A giudicare dai sintomi che manifestava la preda, il veleno dev'essere poco potente ma dopo qualche "pizzicata" è riuscito a sopraffarla. Ho notato che prima di sferrare l'attacco si puliva con i cheliceri i pedipalpi come fanno a volte gli scorpioni. Premettendo che non ho ancora capito l'anatomia dei dotti veleniferi degli pseudoscorpioni, in questo caso penso che la pulizia abbia un ruolo fondamentale nel far fluire liberamente il veleno... Purtroppo, nonostante l'aiuto di una lente d'ingrandimento, non si riesce a vedere molto bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati