Jump to content

Che fortuna, una muta in diretta!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! ^_^

La fortuna ieri mi ha messo al posto giusto al momento giusto, così ho potuto assistere ad alcune spettacolari fasi del processo di muta di un maschio di Nuctenea sp.

L'esemplare fa parte della "colonia" disseminata attorno alle plafoniere notturne del condominio, di cui parlai in qualche topic; ieri notte ho fatto il solito giretto in garage a vedere i miei reclusi e la solita ispezione nell'area antistante, così ho notato che qualcosa stava accadendo nell'angolo abitato da questo esemplare (dico maschio perchè nell'osservazione mi è sembrato di scorgere pedipalpi belli gonfi, ovviamente cercherò se possibile di osservarlo meglio).

Sono arrivato con la pila e subito ho capito cosa stava succedendo (la posizione è abbastanza inconfondibile), qualche istante in più c'è voluto per capire a che punto era (anche perchè era a circa 2,5m di altezza, non proprio comodissimo da osservare). L'opistosoma era già fuori, come buona parte del prosoma. Credendo il processo molto più lento ho continuato ad esplorare la zona; dopo alcuni minuti sono tornato a vedere, e aveva già almeno i femori fuori, così ricordando dai filmati visti grazie a questo forum che questa fase è abbastanza dinamica sono rimasto a vedere in diretta fino a quando le zampe sono uscite del tutto dall'exuvia, facendo come ruotare il ragno su se stesso di qualche grado verso terra.

Ovviamente non avevo la fotocamera dietro, così ho potuto scattare solo tre foto col cellulare che posto giusto per dovere di cronaca. Posso però assicurare che lo spettacolo è stato meraviglioso, dal vivo è veramente emozionante! ;)

Che bei ricordi...

Se penso che un maschio di Nuctenea umbratica mi ha (ri)avvicinato definitivamente a questo mondo.. Nonché a questa gabbia di matti ^_^

puoi ingrandire le foto? son troppo piccole e non si vede quasi nulla.

Comunque dev'essere stato bello assistere in diretta ad una muta, è uno dei tanti spettacoli che ci offre la Natura ^_^