Patatusina Inviato 19 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ciao! a settembre ho iniziato ad allevare una mantide religiosa... ho scoperto che era una femmina e ke il suo ciclo vitale si sarebbe concluso verso fine ottobre... invece è ancora viva. Gli ho sempre dato da mangiare mosche vive, ultimamente non ne trovo più e dunque le sto dando delle tarme aperte... Faccio bene? E qualcuno sa dirmi come è possibile che sia ancora viva? Ma quando dovrebbe depone le uova? Grazie a tutti quelli che risponderanno! Un bacio! P.S. Questa è la sua foto di quando lo trovata! Foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Eh sì, è una bella femmina. Ho allevato varie mantidi italiane ed una egiziana... Comunque sono anni che non le tengo più quindi aspettiamo il parere degli esperti. Comunque, secondo me, se la tua mantide continua a mangiare le prede che le offri, tarme comprese, va bene così... Il tepore domestico sicuramente le rende la vita più facile. L'ooteca l'ha fatta? PS: Benvenuta su questo Forum. Ti invito a non usare abbreviazioni tipo SMS come previsto dalle regole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Non so se ti interessa o meno ma la specie è Iris oratoria (femmina come hai notato). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patatusina Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Eh sì, è una bella femmina. Ho allevato varie mantidi italiane ed una egiziana... Comunque sono anni che non le tengo più quindi aspettiamo il parere degli esperti. Comunque, secondo me, se la tua mantide continua a mangiare le prede che le offri, tarme comprese, va bene così... Il tepore domestico sicuramente le rende la vita più facile. L'ooteca l'ha fatta? PS: Benvenuta su questo Forum. Ti invito a non usare abbreviazioni tipo SMS come previsto dalle regole. Ciao! Grazie per aver risposto! Comunque no! l'ooteca non l'ha ancora fatta... Ho letto che doveva farla ad Ottobre... Ora mi spiego perchè ha l'addome così gonfio... Comunque qui in Sardegna ancora non è arrivato il freddo! Penso che sia anche per quello. Si ho letto il regolamento prima di scrivere e mi è sfuggita una parola perdono... cercherò di stare attenta! Non so se ti interessa o meno ma la specie è Iris oratoria (femmina come hai notato). Grazie per avermi detto la specie... la stavo giusto cercando, perchè dalle foto che trovavo in internet vedevo che era diversa... e poi ha un puntino arancione nel addome, però le ali non le ha mai aperte, come si vede in molte foto di questa specie! Grazie comunque! Gentilissimo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 guarda io la settimana scorsa ne ho trovate 2 nello stesso posto a distanza di un giorno,una Mantis religiosa e una Ameles spallanzania perfettamente in forma,tritano tutto quello che si muove... Messaggio modificato da 00xyz00 il Oggi, 08:07 PM Motivo della modifica: Perche Stioppo è Stioppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patatusina Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 guarda io la settimana scorsa ne ho trovate 2 nello stesso posto a distanza di un giorno,una mantis religiosa e una ameles spallanzania perfettamente in forma,tritano tutto quello che si muove... Belline!!!! a dunque è normale!! Meglio così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2009 lo sapevo...dovevo rimanere sul vago! da oggi non scriverò più nomi scientifici di niente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 La pancia grossa non vuol dire che sia effettivamente in dolce attesa.. anch’io ne ho trovata una con la pancia gonfia ma non ha deposto niente bisogna aspettare purtroppo per le mantidi sai se è incinta solo se lo hai visto con i tuoi occhio o se ti trovi l'ooteca.... (spero di non avere risposto troppo tardi... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 26 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2009 la mia ha deposto l'altro ieri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patatusina Inviato 28 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2009 La mia ancora non ha deposto nulla!! Chissà!? Comunque grazie a tutti per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patatusina Inviato 1 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Ciao a tutti... Oggi ho dovuto sopprimere la mia mantide... non si regeva più in piedi... Restava coricata su un fianco... Poi quando lo presa in mano stava "rigurgitando" un liquido scuro... Non riuscivo a vederla in quello stato... Così ho deciso con molto dispiacere che era meglio finire quella sofferenza... Poi ho notato una cosa... Aveva l'addome molto gonfio e duro da una parte, e proprio da questa parte aveva una macchia color sabbia ke andava dall'addome sin sotto le ali... Cosa poteva avere? Era anche apatica, non mangiava e io le dovevo tenere le prede con le pinzette perchè lei non le teneva più... In più non aveva più un verde brillante... Io vorrei capire se è morta di vecchiaia visto ke siamo al primo Dicembre, oppure aveva qualcosa... Magari io stessa ho sbagliato qualcosa... Grazie a aquelli che risponederanno e scusate se mi sono dilungata nel scrivere... Baci ciao... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Se sei ancora in tempo, le potresti fare l'autopsia e chiarire se aveva le uova e cosa c'era sotto quell'area color sabbia. Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lukanap Inviato 9 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Credo che la tua mantide sia morta di vecchiaia "molto avanzata"....infatti il tuo esemplare è arrivato fino a questo periodo prorpio per via delle temperature ancor miti che abbiamo avuto...altrimenti sarebbe morta ancor prima...l'inscurimento della livre è una cosa normalissima ...dopo la morte sovraggiunge sempre......quello che mi incuriosisce è la macchia marrone a cui ti riferisci...sei sicuro che era una macchia e non sia prorpio il colore della membrana che si espande man mano che l'addome aumenta di dimensioni?....sia Mantis che Iris qunado sono gonfie presentano questa membrana dilatata marrone che si estende per tutta la lunghezza dell'addome...non evidente quando l'addome è rilassato...non pieno per intenderci... Per quanto riguarda il ritrovamento dell'Ameles lì il discorso è diverso...le Ameles hanno un ciclo diverso ed hanno la capacità di ibernarsi in vari stadi...quindi si trovano anche in periodi freddi per poi riattivarsi con i primi caldi della primavera... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 Sei davvero sicuro di quello che dici? Ameles decolor presenta (almeno in Abruzzo dove l'ho osservata) un ciclo vitale strettamente affine a quello di Mantis religiosa, con la deposizione delle ooteche alla fine dell'estate, morte degli adulti e schiusa delle uova in primavera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lukanap Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 icurissimo...lo trovi scritte anche nella scheda di "amici insoliti" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati