Vai al contenuto

Il signore delle mosche

andrea.a

Messaggi raccomandati

Ho da poco letto "il signore delle mosche", di William Golding.

In realtà si parla di insetti molto meno di quanto prometta il titolo, però devo dire che questo libro mi ha piacevolmente sorpreso: è la storia di un gruppo di ragazzi e bambini che si trovano naufraghi in un'isola deserta tropicale.

Da una parte la storia è molto avvincente, e lo stile bello ed elegante, ma poi tutto può essere letto anche come metafora delle dinamiche sociali-politiche che si creano nelle società umane.

parlando di libri e insetti, mi viene in mente "e la chiamarono due cuori", non sono sicuro dell'esattezza del titolo, e non mi ricordo l'autrice.

Comunque questa tizia dice di aver trascorso un periodo con un gruppo di aborigeni, e racconta tutto quello che ha visto ed imparato sull'ambiente australiano e sulla cultura di quel popolo.

Dal punto di vista letterario lo spessore è trascurabile, ma ci sono cose davvero interessanti. A proposito di invertebrati, racconta che erano nel deserto, ed arriva uno stormo immenso di mosche. Allora le spiegano di chiudere occhi e bocca e di rimanere immobile. Queste mosche le camminano su tutto il corpo, anche sulla faccia, ed in pratica la puliscono. Questo per gli aborigeni è un modo per tenersi puliti anche dove non si può sprecare nemmeno una goccia d'acqua. Questa scena la racconta bene, mi pare di sentire ancora adesso tutte quelle mosche che mi camminano dappertutto...BRRRRRR

A voi è capitato di trovare insetti o aracnidi in un libro?

Ah dimenticavo, e "la metamorfosi" di Franz Kafka? Per me è stato un libro sconvolgente!!!!

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

HO visto il film tempo fa su rete 4.

MI ha fatto un po impressione su scene molto crude, ma mi è piaciuto tanto

Come sempre c'è un gruppo di prepotenti e un gruppo di poveri regazzi

Ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

www.ashuafarm.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il libro e visto il film più volte.

Ho trovato sia l'uno che l'altro piuttosto crudi e duri in alcuni passaggi (in effetti il film rende discretamente il libro sotto certi aspetti) tuttavia è una cosa normale, quando un essere umano viene messo di fronte alla realtà di alcuni tratti non tanto piacevoli di quella che è considerata la sua natura, essere increduli sentirsi quasi spaesati.

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre il libro è superiore al film(che comunque non ho visto).

Persino nei film ultraspettacolari e con effetti al computer tipo Jurassic Park ho trovato meglio il libro originale che il film.

Certo "il signore delle mosche" è crudo sia da libro che immagino da film,ma esso ci mostra una parte della mentalità più nascosta dell'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

per quanto riguarda il signore delle mosche mi trovo in disaccordo...io non sono riuscito nemmeno a finire il libro perchè proprio non mi piaceva...

l'autrice del libro sugli aborigeni mi pare si chiamo morgan di cognome...

per quanto riguarda altri libri su invertebrati, mi sento di consigliarne uno sulle formiche...il titolo è FORMICHE, l'autore non me lo ricordo, pubblicato nella collana TEA DUE, credo genere fantascienza, ma assicuro che la parte etologica è molto interessante

per quanto riguarda invece film, il mio preferito rimane sempre ARACNOFOBIA, è molto banale ma secondo me divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace da morire Aracnofobia. Non centra un accidente con la realtà dei fatti, specie il presunto istinto assassino di quei ragni, ma a me piace in generale. Nel senso... dire che Aracnofobia è un brutto film per come dipinge i ragni è come dire che Alien è una vaccata perchè gli alieni non esistono: ok, è pieno di fregnacce, e allora? E' divertente e poi ci sono gli attimi di suspance e gli spaventoni improvvisi che a me piacciono tanto (a chi mi sta di fianco un po' meno[:)!]). Certo, non mi sento di consigliarlo come un filmone, ecco.

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo esatto del libro di cui parlava Andrea è "...e venne chiamata due cuori" e l'autrice è Marlo Morgan.

E' davvero un bel libro ke mi sento di consiglire a tutti, al di là delle discussioni ke sono state fatte sulla veridicità del racconto.

Oltre alla storia delle moske, la Morgan parla anke di quelle formike ke in certi formicai coprono il ruolo di "cisterne di cibo", nel senso ke mangiano a più non posso nei periodi di abbondanza e in quelli di carestia diventano scorte alimentari per le altre formike della colonia

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi provocatesu alien che se no entro in fase logorrea e non mi fermo più;)

ci ho fatto pure una tesina all'università... sarò malato? probabile...

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli della saga di Alien sono i più bei film di fantascienza ke siano mai stati fatti! Li so tutti a memoria ma non mi stankerò mai di guardarli!

Nausea, direi ke in fatto di film abbiamo gli stessi gusti, tra Alien[}:D] e Fight Club[:D]...

Link al commento
Condividi su altri siti