RE scorpione 86 Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Ciao ragazzi sono un pò confuso .... wikipedia riporta che i Mesothelae sono sprovvisti di ghiandola e dotto velenifero, mentre il lavoro del Dott. Trotta afferma che il genere Liphistius possiede ghiandole velenifere piccole e contenute nel paturon. chi ha ragione? ps: chiedo venia per l'errore nel titolo vi prego di correggerlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Ce l'hanno ce l'hanno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 1 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Ce l'hanno ce l'hanno Grazie Henry Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Però.. documentandomi meglio devo dire che ho trovato opinioni contrastanti.. ti farò sapere meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 1 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Però.. documentandomi meglio devo dire che ho trovato opinioni contrastanti.. ti farò sapere meglio allora aspetterò tue notizie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Bene, quello che c'è scritto sull'articolo del Trotta è un errore. Non hanno veleno Menomale che hai posto la domanda, sennò rimanevo nell'ignoranza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 1 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Bene, quello che c'è scritto sull'articolo del Trotta è un errore. Non hanno veleno posso chiederti dove hai reperito l'informazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Ho sia cercato in rete, e sia ho chiesto ad un mio amico sistematico tedesco Ho mandato anche una mail al Foelix, così potremo toglierci tutti i dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 1 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Henry, ho letto meglio il lavoro del Dott. Trotta, mi sa che non ci sono errori, dice che solo nel genere Liphistius sono presenti le ghiandole velenifere, non in tutti i Liphistiidae... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Sì lo so, ma da altre parti ho letto che anche Liphistius non le presenta.. O ha ragione il Trotta e quindi gli altri hanno sbagliato a generalizzare tenendo conto di tutta la famiglia, oppure è il contrario.. aspettiamo la mail chiarificatrice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Sì lo so, ma da altre parti ho letto che anche Liphistius non le presenta.. O ha ragione il Trotta e quindi gli altri hanno sbagliato a generalizzare tenendo conto di tutta la famiglia, oppure è il contrario.. aspettiamo la mail di chiarificatrice allora fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2009 Mi ha risposto: Dear Enrico, as far as I know Mesothelae do not have venom glands either (there is a monograph by J. Haupt 2003). In my new edition I will state that Uloboridae and Liphistiidae (and even another small family) apparently do not have venom glands.... Poi continua con altro.. Rainer Foelix Ho provato a cercare il lavoro di Haupt e contattarlo privatamente, ma la sua mail non funziona.. Foelix si è basato sul lavoro di Haupt, non specificando se Liphistius è un'eccezione. Quindi io direi (anche se ci fosse il dubbio), che tutti i Mesothelae non hanno ghiandole velenifere. Inoltre sul documento del Trotta leggo: Nei Liphistiidae (eccetto Liphistius) e negli Uloboridae le ghiandole del veleno sono assenti (Kaston, 1948; Forster, 1967; Foelix, 1996; Barth, 2002). Quindi il viene citata come fonte Foelix, il quale però nella mail non mi accenna a questa eccezione. Proverò a contattarlo nuovamente o cercare altre informazioni da altre parti. Quindi direi che puoi prendere come vere queste dichiarazioni; nel caso che ci fossero dei cambiamenti te lo dirò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2009 Magari quell'eccezione salta fuori dai lavori citati degli altri autori e non da un lavoro del Foelix... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2009 Sì ma Haupt ha fatto il lavoro nel 2003.. E poi Foelix dato che sta facendo la nuova versione del Biology of spiders si sarà basato su quello.. Non so, proverò a chiedere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati