Vai al contenuto

Mesothelae

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi :lol: sono un pò confuso scratch[1].gif.... wikipedia riporta che i Mesothelae sono sprovvisti di ghiandola e dotto velenifero, mentre il lavoro del Dott. Trotta afferma che il genere Liphistius possiede ghiandole velenifere piccole e contenute nel paturon. chi ha ragione?

ps: chiedo venia per l'errore nel titolo :4fuu9h1: vi prego di correggerlo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sì lo so, ma da altre parti ho letto che anche Liphistius non le presenta.. O ha ragione il Trotta e quindi gli altri hanno sbagliato a generalizzare tenendo conto di tutta la famiglia, oppure è il contrario.. aspettiamo la mail chiarificatrice :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, ma da altre parti ho letto che anche Liphistius non le presenta.. O ha ragione il Trotta e quindi gli altri hanno sbagliato a generalizzare tenendo conto di tutta la famiglia, oppure è il contrario.. aspettiamo la mail di chiarificatrice ;)

allora fammi sapere :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto:

Dear Enrico, as far as I know Mesothelae do not have venom glands either (there is a monograph by J. Haupt 2003).

In my new edition I will state that Uloboridae and Liphistiidae (and even another small family) apparently do not have venom glands.... Poi continua con altro..

Rainer Foelix

Ho provato a cercare il lavoro di Haupt e contattarlo privatamente, ma la sua mail non funziona..

Foelix si è basato sul lavoro di Haupt, non specificando se Liphistius è un'eccezione.

Quindi io direi (anche se ci fosse il dubbio), che tutti i Mesothelae non hanno ghiandole velenifere.

Inoltre sul documento del Trotta leggo:

Nei Liphistiidae (eccetto Liphistius) e negli Uloboridae le ghiandole del veleno sono assenti (Kaston, 1948; Forster, 1967; Foelix, 1996; Barth, 2002).

Quindi il viene citata come fonte Foelix, il quale però nella mail non mi accenna a questa eccezione.

Proverò a contattarlo nuovamente o cercare altre informazioni da altre parti. Quindi direi che puoi prendere come vere queste dichiarazioni; nel caso che ci fossero dei cambiamenti te lo dirò.

Link al commento
Condividi su altri siti