elleelle Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2009 Una curiosità: tamburella con i palpi? Allora, è per questo che sono così enormi? Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 21 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2009 Da quello che ho visto, si.. comunque qualche colpetto lo da anche con il I paio di zampe che tiene per quasi tutto il tempo completamente distese sulla botola. La lunghezza dei palpi potrebbe essere (a mio parere) correlata alla sola funzione riproduttiva ed ai suoi preliminari (tamburellamento). Mi spiego, visto che il maschio diventato adulto smette di nutrirsi, possiamo escludere che li utilizzi per ghermire la preda... a questo punto la riproduzione è l'unica cosa che mi viene in mente... Il maschio da quello che ho letto, introduce nella tana della femmina solo i pedipalpi, di conseguenza se questi non fossero così lunghi non riuscirebbero a raggiungere il solco epigastrico per depositare lo sperma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2009 Il maschio introduce nella tana della femmina solo i pedipalpi, di conseguenza se questi non fossero così lunghi non riuscirebbero a raggiungere il solco epigastrico per depositare lo sperma... Credo si possa dire che questa è un'ottima spiegazione per l'inconsueta lunghezza dei pedipalpi. Bravo Pierluigi, ottima documentazione. Continua cosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 21 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2009 Bravo Pierluigi, ottima documentazione. Continua cosi Carlo così mi fai arrossire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2009 Mi ripeto anch'io con i complimenti, davvero. Per tutto. Quoto anche l' osservazione sulla bellezza di questa specie e sul fascino generale che hanno i trap-door come ragni. In merito ai palpi è proprio così ellelle ; Son praticamente delle zampe propio per consentire al maschio di raggiungere la femmina in profondità, non per altro . Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 Posto un video sulla predazione di questi ragni; scusate la qualità ma l'attuale disposizione del terrario non mi ha permesso di fare meglio. VIDEO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 complimenti vivissimi RE scorpione 86,davvero un'ottima documentazione e reportage fotografico, grazie per aver condiviso le tue esperienze di questo genere di aracnide alquanto affascinante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2010 Tra i ragni è il tipo di predazione che mi piace di più... eccezionale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2010 Bel video, complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati