elleelle Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Forse si muovono solo di notte e di giorno stanno nascosti in un rifugio di fortuna che trovano di volta in volta. Il mio si può dire che è stato preso con una "trappola", anche se involontaria. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Vega Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 È fantastico questo ragno...mi piacerebbe moltissimo allevarne uno... Mi ricordo che la mia passione per i ragni iniziò da piccolo guardando un documentario a Super Quark con una simpatica signora che andava in giro per l'Australia a cercare aracnidi ovunque...e nel documentario c'era anche il ragno botola...fantastico! E complimenti a te per le foto stupende! In Italia dov'è presente questo aracnide?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Sono daccordo con Luigi..i maschi erranti si spostano maggiormente nelle ore notturne, di solito qua in Sardegna si rinvengono spesso nei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre..e guardando queste foto si può confermare che gli accoppiamenti sono comuni in questo periodo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Mi sa che dovrò sistemare delle trappole a caduta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 È fantastico questo ragno...mi piacerebbe moltissimo allevarne uno...Mi ricordo che la mia passione per i ragni iniziò da piccolo guardando un documentario a Super Quark con una simpatica signora che andava in giro per l'Australia a cercare aracnidi ovunque...e nel documentario c'era anche il ragno botola...fantastico! E complimenti a te per le foto stupende! In Italia dov'è presente questo aracnide?? Stando alla "Checklist of the Italian fauna", questa specie è presente in tutta Italia... comunque sicuramente molto più diffusa nelle regioni del sud e nelle isole... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Le foto sono bellissime. Una domanda: come fai ad individuarli? Sono stati incontri fortuiti oppure ce n'è una cospicua popolazione dalle tue parti? lo so, sono due domande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 In Italia dov'è presente questo aracnide?? La domanda non posta in modo molto "corretto", nel senso che non si può parlare de IL ragno botola (dato che non è l'unico genere che costruisce questo tipo di rifugio), oppure questo TIPO di aracnide; sarebbe più corretto parlare di genere: Che distribuzione ha questo genere sul territorio italiano? A questo punto si può dire che la Checklist italiana "fauna italia" (ormai quasi obsoleta) e la Checklist europea, segnalano in Italia 3 specie differenti appartenenti a questo genere: Cteniza brevidens (presente solo in Sicilia e Sardegna) Cteniza moggridgei (presente in Corsica, in Italia continentale, Grecia e Francia) Cteniza sauvagesi (presente in Italia continentale, Sicilia, sardegna e Corsica) Inoltre c'è anche la famiglia Nemesiidae che costruisce questo tipo di tana (i taxa appartenenti a questa famiglia sono facilmente confusi con quelli appartenenti a Ctenizidae o ancora Cyrtaucheniidae). Questa famiglia è poco studiata, e a causa di un elevato numero ritrovamenti di Ctenizidae differenti, sembra improbabile che questo genere (unico nella sua famiglia) possegga solo tre specie. Anche se le specie venissero confuse con qualche Nemesiidae, i conti farebbero fatica a tornare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Le foto sono bellissime.Una domanda: come fai ad individuarli? Sono stati incontri fortuiti oppure ce n'è una cospicua popolazione dalle tue parti? lo so, sono due domande Non sono incontri fortuiti... come dici tu, c'è una cospicua popolazione da queste parti . Per quanto rigurda l'individuazione, una volta fatto l'occhio, si riesce facilmente a distinguere le tane ; conosco questa famiglia da quando avevo 10 anni ed ora questi ragni sono anche il soggetto della mia tesi triennale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2009 allora sicuramente sarà una tesi molto interessante. Spero che a lavoro ultimato ci farai leggere qualche stralcio. Inutile dire che le foto sono sempre gradite. Buon lavoro allora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 3 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2009 allora sicuramente sarà una tesi molto interessante. Spero che a lavoro ultimato ci farai leggere qualche stralcio.Inutile dire che le foto sono sempre gradite. Buon lavoro allora Sicuramente e grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Aggiungiamo qualcosina di prelibato ....maschio che tamburella sull'opercolo della femmina A mio parere, la famiglia Ctenizidae è una delle più affascinanti... non c'è che dire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Il terrario è fantastico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 ho faticato un pò per attuarlo pesa circa 20 chili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2009 Complimenti! Splendidi sia il terrario che l'esemplare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2009 Re scorpione, anche io sono di cosenza; potresti dirmi precisamente dove hai osservato e fotografato Cteniza sauvagesi nei dintorni? mi interessa moltissimo questa specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati