Vai al contenuto

Torba o non torba

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, è parecchio che non mi collegavo, ho appena trovato in casa un bel ragnetto nero che penso sia una giovane Segestria florentina.

L'ho messo in un piccolo barattolo con della carta nel fondo che ho un pò inumidito, gli ho dato un verme da castagne e se l'è mangiata subito.

dopo due giorni, si è formata della muffa così gli ho cambiato sistemazione e da un piccolo barattolo lo messo un una piccola teca in plexiglas di quelle in commercio (13x10x10 circa).

la mia domanda è questa io ci ho messo della torba apposita per terrari alcune pietre e due rametti (il ragnetto è circa 1 cm compreso le zampe quindi è molto piccolo), ovviamente è sparito nella torba e non riesco più a vederlo!!!!

ho fatto male ad inserire la torba ? era meglio la carta? come si fa ad evitare la muffa? appena il ragnetto uscirà fuori posterò una foto. ma uscirà fuori prima o poi?

Grazie in anticipo ed un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho allevato per un po' di tempo una Segestria delle dimensioni della tua in un vasetto con la torba e si è trovata benissimo...era molto attiva e mangiava parecchio... Il fatto che tu non la veda non vuol dire che la torba non vada bene, però naturalmente se vuoi vedere il tuo ragno ti conviene pressare la torba e lasciare un solo nascondiglio in modo tale che il ragno non possa infilarsi nella terra e che tu sappia sempre dove trovarlo...

A mio avviso però è più "naturale" lasciare che si nasconda in qualunque posto voglia, tanto ogni tanto salta fuori (il mio si faceva vivo ogni volta che mettevo una preda) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta !! è che non ho ionserito vera e propria torba, l'ho comprato in un negozio di animali sono pezzetti di legno sbriciolati (non truccioli), così riesce ad infilarsi ovunque ed adesso è sparito !!

forse era meglio della semplice terra così la comprimevo egli creavo dei nascondigli io.

sicuramente lui sta megio così.

ora non voglio più stressarlo aspetto che esca fuori da solo in cerca di cibo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non sono sicuro che sia una segestria anche se dalle caratterisiche lo sembra;

però mi viene il dubbio perchè l'ho trovato in casa in campagna in mezzo a dei cuscini.

non conosco il ragno che dici!!!

oh è sempre nascosto non è mai uscito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnaphosidae non è la specie, è la famiglia :lol: . Informati e leggiti bene il forum, alle tue domande troverai miliardi di risposte.

Poi scusa una cosa, ma su che basi hai aperto un topic parlando di una specie con sicurezza senza sapere cosa fosse :) ??? :4fuu9h1:

Se si hanno dei dubbi o si è sprovvisti delle conoscenze per identificare un ragno si chiede cosa sia.. sennò induci in errore anche chi ti consiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti