LucaRa Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Data: 27/09/09 Luogo: Porto Fuori (RA) Posizione e microhabitat: L'ho visto per terra, nel bagno di un ristorante. Dimensioni del ragno: intorno ai 3 Cm di corpo. Purtroppo mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine, ma avevo solo il cellulare dietro e ormai non fa più nemmeno una foto decente http://lucucciolo.altervista.org/SP_A0822.jpg (copiare e incollare nella barra degli indirizzi, altrimenti potrebbe non vedersi.) so che vi sarà quasi impossibile capire qualcosa ma tentare non nuoce. come si può intuire il colore era marrone con due righe più chiare, quasi gialle, sui lati del corpo. Le dimensione che ho dato sono approssimative, ma mi sono confrontato anche con chi era con me e hanno dutti confermato che sicuramente era tra i 2 e i 4 cm, inoltre ricordo anche chiaramente i due chiliceri ceh erano ben visibili a occhio nudo. Spero che riusciate a capire qualcosa, intanto vi Ringrazio. Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Premesso che non si vede quasi niente, ci sono buone probabilità che si tratti di Zoropsis spinimana. Prova a fare una ricerca nel Forum e a confrontare le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Con quella foto si può solo tirare a indovinare. Io punto 10 Lire su Hogna radiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucaRa Inviato 12 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 eh lo so..infatti mi dispiace un sacco non aver avuto una macchina fotografica dietro comunque le devo bocciare entrambe, come colori potremmo anche esserci, però per quanto riguarda le dimensioni devo dire che era notevolmente più grande di 30 mm, posso assicurare che per quanto possa essermi sbagliato non era più piccolo di 2 cm (parlo sempre del corpo) possibile che queste due specie raggiungano tali dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Sì, certo... Per entrambe 20 mm di corpo ci possono stare tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Con le dimensioni che riporti e quel poco che si può capire dalla foto, bene o male si arriva a pensare a: Hogna radiata Zoropsis spinimana ed eventualmente Tegenaria sp., ma a patto che sia una femmina ben pasciuta, e comunque al di sotto dei 2 cm. Vi sono alcune specie di Tegenaria dall'aspetto molto meno "scheletrico" rispetto, ad esempio, a Tegenaria parietina. Cfr. Tegenaria domestica QUI. Ma ripeto, in tal caso i 2 cm se li sognano. O magari maschio di Agelena labyrinthica, ma non ci scommetterei nemmeno le dieci lire di Carlo Seriamente, non mi viene altro in mente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Io aggiungo 10 lire alla scommessa di Carlo... Dal mio piccolo posso dire che mi sembra un po' troppo scuro per essere Zoropsis spinimana, gli esemplari che ho avuto modo di osservare erano sempre tendenti al giallo/senape/beige. Ovviamente la mia inesperienza, la variabilità dei pattern e la poca definizione della foto potrebbero ingannarmi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Io aggiungo 10 lire alla scommessa di Carlo... Vedo che siamo tutti e due spendaccioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 [OT] Si, spendaccioni e amanti del rischio... [fine OT] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucaRa Inviato 12 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ho visto il post di Biella dell'Hogna Radiata, quello messo vicino a 1 euro e quello che ho visto era sicuramente più grande, sopratutto le zampe. cmq va bene vi ringrazio, avete già fatto anche troppo per la foto oscena che vi ho proposto se lo rivedo (cosa assai improbabile perchè di certo non starà li nel bagno ad aspettare me ) non mancherò di fare più foto e decenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucaRa Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Ho visto sfogliando le vostre schede la foto del Dolomedes Fimbriatus, e devo dire che il colore e le bande gialle laterali erano uguali identiche a quello che nella foto sta mangiando il pesce. oltretutto il ristorante è situato all'interno di un centro sportivo con tanto verde e tre piccoli laghi..potrebbe dunque trattarsi di un esemplare di questa specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Commento da moderatore: basta scommettere o vi faccio a fettine, dannazione! Commento da pivello: concordo con Carlo. Ma considerando che sono un mod, vale il primo. Seriamente, non è scientifico tirare a caso... Anche a me sembra Hogna radiata a vederla così ma un'identificazione la si azzarda con un minimo di elementi per farlo, dimensioni e colorazione "alla buona" non possono bastare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati