tuxology Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Data: 29 Settembre 2009 Luogo: Castelfranco Veneto - Treviso Posizione e microhabitat: Trovati appena fuori dalla porta di casa, vicino allo zerbino. Dimensioni del ragno 1: lunghezza del corpo: 1,7 cm - lunghezza totale con le zampe: 4,5 cm . Dimensioni del ragno 2: lunghezza del corpo: 0,6 cm - lunghezza totale con le zampe: 2,0 cm . (Anche questo non ha problemi a camminare sulle pareti di vetro, e nel vaso ha già iniziato a tessere "la tela"; in verità non sembra ben organizzata, solo dei fili sparsi quà e la. [le immagini in alta risoluzione sono visibili quì: http://www.flickr.com/photos/tuxology/ ] 1: 2: Grazie e ciao! Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Ciao, il primo è una femmina di Hogna radiata il secondo una giovane di Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Ciao, per il primo direi Hogna radiata mentre il secondo mi pare un bel giovine di Zoropsis sp. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Giusto per la cronaca, ma ora come ora è più corretto considerare Z.spinimana come unica specie presente in Italia o vi sono novità riguardo agli esponenti del genere Zoropsis nella nostra penisola? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Il problema non è di piccola entità. In italia sembrano essere presenti 3 specie. Z. spinimana, distribuita su tutto il territorio isole comprese. Z. media, in cui gli adulti presentano dimensioni minori di Z. spinimana, distribuita solo sull'Italia continentale. Z. oertzeni, distribuita anch'essa solo sull'Italia continentale. Da varie ricerche e letture, sia per la discreta variabilità cromatica del Genere, sia per la stretta affinità tra le Specie, credo si possano distinguere solo attraverso l'osservazione dell'epigino e dei bulbi. Io rimarrei al Genere. Anche il fatto che Z.media e Z.oertzeni non sembrano presenti sulle isole lo prenderei come dato incerto. Ovviamente sarebbe gradito approfondimento da parte degli aracnologi del forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tuxology Inviato 29 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Vi ringrazio di nuovo per i riconoscimenti; in merito alla specie precisa dello Zoropsis sp invece, se mi dite come fare, cerco di fornirvi delle foto dettagliate. Ciao, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati