attilino Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Buongiorno a tutti e scusate l'intrusione, ma ho bisogno del parere di qualcuno competente. Sabato, circa 36 ore fa sono stato morso, suppongo, da un ragno. Ero in moto e mi ero appena fermato. mentre mi toglievo la giacca (che a casa conservo in garage) ho sentito una puntura circa 5 centimetri sopra il polso sull'interno del braccio. Purtroppo non ho visto cosa mi abbia punto, ma ritengo che , vista la reazione e considerato che in 10 minuti ho trovato in garage 4 ragni che sembrano fratelli gemelli di quelli che ho visto su internet indicati come Loxosceles Rufescens, la cosa sia molto probabile. Dopo il morso ho notato un puntino violaceo sottopelle di circa 2 mm di diametro. Dopo circa 5 minuti attorno al puntino la pelle si è gonfiata formando una anello rialzato di circa un millimetro. Un ora dopo erano spariti sia il puntino viola che il gonfiore localizzato e si era formata una zona arrossata e leggermente gonfia di circa 5 cm x 3 Dopo 6 ore dal morso la zona arrossata cominciava a gonfiarsi e a prudere. Inoltre se toccata è anche dolente (simile ad un livido) Dopo circa 12-14 ore il gonfiore è aumentato, malgrado la pomata cortisonica utilizzata. La zona rossa e gonfia si è estesa fino al polso e dalla parte del gomito fino a metà dell'avambraccio. La prima zona rossa si vede ancora poichè è più arrossata della zona intorno. Nel corso delle ore, pur applicando gentalin beta, la zona ha continuato a gonfiarsi (il braccio era evidentemente più gonfio dell'altro tanto che muovendo la mano sentivo il polso gonfio) e la zona arrossata si è estesa fino a 5 cm sotto il gomito e ha una lunghezza totale di circa 20 cm. A 36 ore dal morso dopo 3 pastiglie di antistaminico e vari impacchi di Gentalin la situazione è la seguente. Gonfiore leggermente diminuito ma ancora presente. 2 zone di arrossamento. una vicino al morso di circa 5 cm x 3 (la prima zona arrossatasi) che è di un rosso più scuro e risulta dura al tatto e apparentemente piuttosto calda. Una più estesa tutto attorno, meno rossa e meno gonfia, ma che va dal polso a 5 cm sotto il gomito e avvolge per metà della sua circonferenza l'avambraccio. Il punto del morso è invece più chiaro, quasi bianco (diametro 1 mm o meno) Per ora questa la situazione. La domanda è, anzi le domande sono: i sintomi sono compatibili col morso di un ragno? Potrebbe essere Loxosceles R? cosa fare adesso? continuo con Gentalin e antistaminici? cosa rischio? c'è rischio di necrosi nella zona interessata? se si cosa si può fare per evitarlo? Ringrazio chiunque mi possa dare delle informazioni e spero anche mi tranquillizziate un po, poichè sinceramente sono un po' preoccupato... Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Non credo sia un morso di Loxosceles. Non avresti sentito così intensamente la puntura, pressoché indolore. Sicuro non sia piuttosto una puntura di Imenottero (ape, vespa, calabrone e simili) che magari ti è finito addosso mentre guidavi? I sintomi tornerebbero molto di più, specialmente se sei sensibile alla loro puntura... La cosa più ovvia e scontata (nonché la più saggia, sicuramente) è farti vedere dal tuo medico di famiglia se la situazione non migliora. Tienici aggiornati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
attilino Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 devo dire che avevo pensato anche io a una vespa o un calabrone, ma mi è già capitato varie volte di essere punto da questo genere di insetti e non ho mai riscontrato una reazione simile. per quello ho pensato ad un ragno o forse anche ad un millepiedi che (mi dicevano i mie da piccolo) possono dare dei morsi assai fastidiosi. La cosa strana è stato il puntino di veleno violaceo che si è esteso a poco a pocoe la reazione che ha coinvolto quasi tutto l'avambraccio. Cmq pare che la cosa stia un po' migliorando, sebbene il gonfiore e il rossore restino. provo ad inserire una foto di un esemplare che ho trovato morto vicino a dove tengo la giacca di solito. Purtroppo non sono esperto e non so dire se si tratti di un Loxosceles o meno. file:///C:/Users/expert/Desktop/DSC04441.JPG allego anche una foto del braccio fatta 5 minuti fa. file:///C:/Users/expert/Desktop/DSC04443.JPG grazie mille per l'aiuto Saluti Mi sa che le foto non si vedono..se mi dite come allegarle ve le mando Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Ciao e benvenuto. Qui trovi come inserire le immagini http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11532 Per quanto riguarda il morso/puntura credo sarebbe stato piu saggio rivolgerti ad un medico spiegando i tuoi timori piuttosto che automedicarti e attendere. Per questo credo che l'unico consiglio valido che possiamo darti te l'abbia gia dato Piergy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
attilino Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 no beh, la sera stessa avevo a casa un'amica che è medico ed è stata lei a consigliarmi il Gentalin Beta. il giorno dopo sono andato in farmacia e il farmacista mi ha confermato che la terapia è quella e mi ha consigliato di provare anche un antistaminico. Mi ha detto inoltre che se non bastasse la terapia prevede cortisone per via orale. Stasera vado dal medico curante e sento cosa dice anche lui. http://img41.imageshack.us/img41/6271/dsc04441v.jpg ecco un immagine del ragno che ho trovato morto e rinsecchito in garage. ne ho visti cmq altri di vivi e vegeti... Magari il ragno che ho trovato è assolutamente innocuo e non c'entra nulla. Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Il ragno che hai trovato non è assolutamente Loxosceles, quindi puoi andare tranquillo. Nel caso fai qualche foto a quelli ancora in vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
attilino Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 bene dai... da totale inesperto non so nemmeno dove o cosa guardare questo comunque può mordere? immagino di si ma anche senza conseguenze gravi.. grazie ancora e farò qualche foto ai prossimi ragnetti che troverò in giro... E' un argomento molto interessante.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Quello non è certo Loxosceles...che invece si presenta cosi, con zampe sottili e corpo liscio http://www.galerie-insecte.org/galerie/ima...25/big/sp1i.jpg Quello in foto mi sembra ("sembra" perche un ragno morto e mezzo decomposto non è il massimo per fare determinazioni ad occhio) uno Zoropsis. Si pensa sempre che i colpevoli di morsi siano dei cattivissimi ragni. Come ha detto Piergy invece è piu probabile sia stato un Imenottero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Ciao...riesci a spostarci la foto del braccio ? ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
attilino Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 http://img15.imageshack.us/img15/8164/dsc04443b.jpg ecco la foto del braccio. si vede abbastanza bene il punto del morso e la chiazza arrossata e che scende. possibile anche sia stato un calabrone, ma sia per il posto sia per la reazione mi sembra strano.. forse un altro insetto..forse un ragno...bho.. certo è molto fastidioso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
attilino Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Si, penso che l'identificazione del ragno di 00xyz00 sia corretta. Ne ho appena trovato uno vivo e vegeto sulla porta del garage. leggo che comunque hanno un veleno necrotico...sebbene sia raro che mordano... speriamo bene... appena riesco vi posto una foto..adesso non me le carica.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Vista l'entità del "danno" eviterei di preoccuparmi troppo...insomma, è un tenue arrossamento locale. Fatti vedere da un medico e finito li. Anche perche tu continui a ipotizzare la colpevolezza del ragno, cosa però non supportata da niente. Poi certo, se vuoi per forza dire che è stato un ragno fai pure! P.S. Cerca di evitare post consecutivi come sancito dal nostro regolamento http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2386 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Anche perche tu continui a ipotizzare la colpevolezza del ragno, cosa però non supportata da niente. Poi certo, se vuoi per forza dire che è stato un ragno fai pure! Tu non noti due piccoli pomfi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 No non li noto sinceramente. Tutt'al più ne vedo uno, lieve, che credo corrisponda alla puntura (perche di questo secondo me si tratta). In ogni modo per me è impossibile stabilire chi sia la causa della reazione cutanea a meno che qualcuno non porti prove certe Del resto antistaminico (deltacortene) e pomata cortisonica (gentalin e nerisona) sono la terapia generica per queste cose. Terapia che necessita di qualche giorno per agire. Non essendo un ospedale però noi dobbiamo limitarci a indirizzarti verso un medico che potrà consigliarti in merito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2009 Zoropsis spinimana non possiede assolutamente un veleno che possa arrecare conseguenze gravi ad un essere umano. Può essere fastidioso,si, però niente di trascendentale. Ritengo anch'io inoltre,data soprattutto l'immagine postata, che non si tratti del morso di un ragno bensì di una puntura. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati