Vai al contenuto

Riproduzione Agelena sp.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho intenzione di procedere con la riproduzione dei ragni in foto, dovrebbe trattarsi di Agelena sp., rinvenuti sull'Altopiano della Sila in Calabria. La femmina ha un body lenght di 2,3 cm legspan di circa 3,5 cm mentre per il maschio le misure sono body lenght 1,6 cm e legspan di circa 4 cm. Ai miei occhi i due esemplari sembrano conspecifici, potete confermarlo?

Avete consigli da darmi in materia se avete già tentato questa esperienza?

Grazie!

Femmina

fem.th.jpg

Maschio

maschio.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la specie sembrerebbe la stessa... Più che altro il genere non mi pare essere Agelena, le zampe della femmina sono troppo tozze e la colorazione non corrisponde. Mi sembra più Textrix (o l'affine Lycosoides) ma le dimensioni non tornano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie anyway, proverò a "far togliere qualche soddisfazione" al maschio prima che il suo ciclo vitale si concluda ;)

Riguardo al genere ho detto Agelena perchè qualche tempo fa trovai, nella stessa località, il ragno delle foto seguenti (quasi identico agli esemplari in mio possesso ora, e di dimensioni pressocchè uguali, anch'esso aveva "usurpato" un buco fatto nel terreno da un piccolo mammifero o a qualche altro ragno) che fu identificato sul forum come Agelena sp. anche se effettivamente potrebbe trattarsi anche di Lycosoides. Escluderei Textrix dal momento che non ho mai visto esemplari superare il centimetro di body lenght e tutti quelli che ho potuto osservare avevano filiere molto più pronunciate ed un pattern diverso con presenza di nero e bianco, qui totalmente assente, oltre che una conformazione differente in alcuni particolari.

agelenasp4.th.jpg

agelenasp3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti