aracnomarco Inviato 25 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2009 Salve a tutti, ho intenzione di procedere con la riproduzione dei ragni in foto, dovrebbe trattarsi di Agelena sp., rinvenuti sull'Altopiano della Sila in Calabria. La femmina ha un body lenght di 2,3 cm legspan di circa 3,5 cm mentre per il maschio le misure sono body lenght 1,6 cm e legspan di circa 4 cm. Ai miei occhi i due esemplari sembrano conspecifici, potete confermarlo? Avete consigli da darmi in materia se avete già tentato questa esperienza? Grazie! Femmina Maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2009 Nessun parere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2009 A vederli, direi di si... tentar non nuoce. Mettili in un terrario grande, prima la femmina (lasciala tessere) e poi - dopo- il maschio. Male che vada la femmina si fa na' mangiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2009 Sì, la specie sembrerebbe la stessa... Più che altro il genere non mi pare essere Agelena, le zampe della femmina sono troppo tozze e la colorazione non corrisponde. Mi sembra più Textrix (o l'affine Lycosoides) ma le dimensioni non tornano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2009 Ok grazie anyway, proverò a "far togliere qualche soddisfazione" al maschio prima che il suo ciclo vitale si concluda Riguardo al genere ho detto Agelena perchè qualche tempo fa trovai, nella stessa località, il ragno delle foto seguenti (quasi identico agli esemplari in mio possesso ora, e di dimensioni pressocchè uguali, anch'esso aveva "usurpato" un buco fatto nel terreno da un piccolo mammifero o a qualche altro ragno) che fu identificato sul forum come Agelena sp. anche se effettivamente potrebbe trattarsi anche di Lycosoides. Escluderei Textrix dal momento che non ho mai visto esemplari superare il centimetro di body lenght e tutti quelli che ho potuto osservare avevano filiere molto più pronunciate ed un pattern diverso con presenza di nero e bianco, qui totalmente assente, oltre che una conformazione differente in alcuni particolari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 31 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 Missione compiuta!! Ora non mi resta che aspettare! Per ciò che riguarda l'identificazione sarei ben disposto ad inviare il maschio,dopo la morte, a chiunque abbia i mezzi per identificarlo precisamente, sono veramente curioso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 Grandioso! Complimenti, e attendiamo news confortanti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Ottimo lavoro. In bocca al lupo allora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Ottimo, non ti resta che aspettare gli slings Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 complimenti anche da parte mia ed ...incrociamo le dita! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati