brux Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Salve a tutti,prima di partire in vacanza ho lasciato i miei ragni ad un mio amio,un ragno precisamente un P.platyomma maschio ha fatto la muta ed il mio amico gli ha dato da mangiare lo stesso giorno,risultato...cheliceri spezzati!!!!. Adesso la mia domanda e puo soprevvivere fino alla prossima muta andando avanti con pinkie "squoiati" in modo tale da permettere al ragno i succhiare gli intrerni,visto che non riesce a trattenere/uccidere le prede? Mi e anche stato suggerito di darle delle blatte e camole aperte in due.. Ammesso che arrivi alla prossima muta(spero)i cheliceri si riformeranno completamente? vi ringrazio per eventuali risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 piccola ramanzina a te che dovevi permettere di documentare il tuo amico correttamente visto che la migale di li a poco avrebbe mutato i consigli dati sono giusti, proverei un primo step con pinky decongelati, se da problemi nel mangiarlo, proverei a darlo leggermente tagliato; con i pinky si è sicuri che, essendo una preda morbida, non crei problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Comunque se riesce a nutrirsi credo che in paio di mute dovrebbero riformarsi completamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brux Inviato 19 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2009 piccola ramanzina a te che dovevi permettere di documentare il tuo amico correttamente visto che la migale di li a poco avrebbe mutato Su questo ti sbagli perche la migale non era in pre-muta visto che stava ancora mangiando quando glielo ho portata! Secondo credevo che il mio amico se ne intendesse visto che alleva due migali... Però c'è sempre il lato positivo,che se non gliela avrei lasciata sarebbe morta sicuramente,a questo punto meglio i cheliceri spezzati che una migale morta.. Grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2009 sicuro non sarebbe morta (nemmeno per digiuno) con le dovute accortezze; le migali sono spartane e questo è un punto a favore nell'allevamento, basta solo dedizione, la giusta cultura e un pò d'intuito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2009 Comunque a me sembra strana la cosa, non che abbia quest'esperienza secolare con le migali, ma non ho mai visto un mio ragno e dico uno attaccare una preda subito dopo la muta... Aspettavano sempre tre o quattro giorni, e a volte i primi attacchi non andavano a buon fine e il ragno si ritraeva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 Mi associo a The Reaper però devo dire che, il giorno prima delle ultime due mute la mia Poecilotheria pederseni ha mangiato. Perciò non escluderei comportamenti del ragno fuori dalla norma... Siamo proprio sicuri che i cheliceri si siano spezzati per quel motivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brux Inviato 20 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 Credo di si perche ho detto al mio amico di avvisarmi tutte le volte che un ragno mutasse,il giorno che mi ha chiamato per telefono per avvertirmi della muta mi ha anche detto di avergli somministrato una preda e che il ragno avesse accettato.Io me lo sono "MANGIATO" per telefono, ma mi sono rassicurato visto che aveva finito la preda... Non credo ci siano altri motivi.. Ieri sera gli ho dato un pinkie,sembrava del tutto disinteressato(cosa stranissima),quindi l'ho aperto e glie l'ho messo sotto i cheliceri,ed ha accettato subito.La cosa strana e che muove i cheliceri,intela la preda,come se stesse normalmente mangiando ma dopo una mezzoretta lascia la preda,e mi accorco che non e stata minimamente mangiata e che il ragno non e ingrassato di niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 Posta una foto, può essere utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brux Inviato 20 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 la foto fa schifo ma e fatta col cellulare e pure con il flash,anche se credo che l'essenziale si vede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brux Inviato 20 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 questa si vede decisamente meglio,inquadra i cheliceri rotti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Sei sicuro che non sia uscito dalla muta già senza cheliceri? Comunque come ti ho detto sull'altrp forum non puoi far molto,se non tenerlo umidissimo,in modo che possa bere molto e vedrai che in queste condizioni lo farà e soprattutto forniscigli artropodi vivisezionati,grosse larve e grossi grilli-blatte sarebbero l'ideale. Riguardo all'attacco della preda può succedere.Non a caso si sconsiglia di somministrarne.Ma più che per fare per difesa.Il ragno potrebbe sentirsi minacciato ed attaccare istintivamente come "extrema ratio" . nel caso l'intruso non desistesse dal girargli intorno.Chiaramente in natura ciò non accadrebbe. Mi sento inoltre di escludere pressochè categoricamente che si possa essere nutrito lo stesso giorno!! Come pure,brux,non è affatto "stranissimo" che un juvenile senza cheliceri non accetti un pinky decongelato.Spesso sono rifiutati da esemplari adulti,figurarsi da un giovane e per di più in quelle condizioni. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brux Inviato 22 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2009 il pinkie glie l'ho dato vivo..possibilissimo che sia ucito dalla muta senza cheliceri,ma come??.Mi sto accorgendo che si sta lasciando andare,non attacca piu nessuna preda come se si stesse lasciando morire.Quindi(mi prenderete per pazzo-deficente)ho preso il ragno come quando si deve vedere il sesso e dopo aver spappolato una camola del miele gliela splamo sotto la bocca in modo tale che tutta la pappetta gli rimane sui peletti e pian piano la succhia.Metodo che sembra funzionare,anche se con un dispendio di camole esrobitante,per farlo ingrassare mezzo cm ho sprecato tutto un pacchetto di camole.Lo so che il ragno si stressa moltissimo ma se deve morire almeno muore fecendomi capire che non c'era proprio niente da fare e non con il rimorso di nn aver provato a salvarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2009 Santo cielo :rolleyes: ! E tu,ad un juvenile e per di più senza cheliceri,dai un baby ratto vivo???? Mah.. Le prede devi lasciargliele vivisezionate e vicino con un pò di emolinfa che fuoriesca dalla carcassa,dopo un pò dovrebbe andarci da solo. Sulla pratica che stai usando adesso nemmeno mi pronuncio,l'hai scritto da solo che è una follia.Prova con il biberon in caso... :rolleyes: Può succedere eccome che esca dalla muta senza cheliceri o senza arti;se i parametri a cui il ragno è mantenuto sono errati durante il processo di ecdisi,possono capitare questi spiacevoli e a volte fatali incovenienti. Non mi stancherò mai di ripeterlo : INFORMARSI ,sempre e comunque. Per allevare un ragno non basta sapere che colore abbia,cosa mangi quanto , cresca e forse l'umidità del posto di provenienza.Bisognerebbe prima capire cosa sia e come funzioni un ragno stesso,la differenza tra una famiglia e l'altra,la struttura anatomica,la morfologia,malattie ecc... Pazienza.. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brux Inviato 23 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2009 Scusa ma state parlando come se l'errore l'abbia fatto io! I miei ragni credo che siano stabulati correttamente,e io ero in vacanza quando e successo l'iconviente dei cheliceri,quindi non potete darmi errori di stabulazione ecc.!!!!!!! Adesso l'ho sistemato in un mini terraietto con l'umidita molto alta e l'ho lasciato in pace,dopo 2 giorni mi sono accorto che ha prodotto molta tela e che e ingrassato un pelino,merito della molta acqua credo. Ripeto non datemi colpe che non ho visto che possiedo il ragno da quasi 4 mesi ed e campato da re senza nessun problema,e non credere che scelgo i ragni solo per il colore ecc.e soprattutto so come funziona un ragno per il pinkie lo messo vivo una quindicina di secondi per vedere se lo attaccava,non avendo interesso lo sezionato,spremuto un pochettino e lasciato vicino al ragno.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati