Edoardo Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Premetto che le foto non sono assolutamente il top, ma aihmè la fotocamera dell'iPhone è quel che è. Credo comunque sia possibile stabilire che specie di scorpione sia (siano). Ogni foto appartiene ad un esemplare diverso; sono stati trovati tra le montagne pisane (altezza 900-1000mt). Chiaramente non li ho presi anche se mi piacerebbe molto allevarne uno. Ps: Un Euscorpius Italicus adulto che dimensioni può raggiungere ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Ciao Edoardo, beh così non è facile identificarli, quanto misuravano? Potrebbero essere Euscorpius italicus , direi solitamente misurano 4/4,5 cm, oppure Euscorpius concinnus, di solito misura 2,8/3 cm compreso "coda"(metasoma) estesa, ma entrambi posso essere più lunghi di un cm. Sembrano tutte femmine anche se il terzo non riesco a vederlo bene. Per distinguere queste due specie, dovevi fare qualche foto ventrale(anche il numero dei denti dei pettini sarebbe stato utile). Guarda quì e soprattutto quì. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Le dimensioni erano più vicine ai 2,8/3 cm compreso metasoma. 4cm al max. La prossima volta mi porterò dietro la digitale; grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 In effetti da queste foto la specie non si può determinare. Per E. italicus la lunghezza massima è indicata in 50 mm ma si possono trovare esemplari più grandi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Dato il luogo di ritrovamento, direi più probabilmente E. concinnus, l'E. italicus è più diffuso in pianura padana, in parte sull'arco alpino e sul versante adriatico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2009 Le dimensioni erano più vicine ai 2,8/3 cm compreso metasoma. 4cm al max. La prossima volta mi porterò dietro la digitale; grazie comunque. Se le dimensioni erano quelle ci sono grandi probailità che fosse un E. concinnus, ma non si può dire con sicurezza. Certo senza macchinetta eh! Dato il luogo di ritrovamento, direi più probabilmente E. concinnus, l'E. italicus è più diffuso in pianura padana, in parte sull'arco alpino e sul versante adriatico... Ciao Matteus, anche io dato il luogo ero propenzo all' E. concinnus, dopo la misurazione poi (solo che è a occhio)... infatti la toscana ha una gran varietà di Euscorpius ssp, è la regione italiana con più specie, ma l' E. italicus, pur esendoci, non è così frequente come nel nord italia, versante adriatico fino abbruzzo ma anche il nord de Lazio è pieno. Dai Edoardo rivacci e fai qualche bella foto, cosi possiamo dire "é" invece che "potrebbe" o "dovrebbe"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 10 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2009 Dai Edoardo rivacci e fai qualche bella foto, cosi possiamo dire "é" invece che "potrebbe" o "dovrebbe"! Quanto prima ci ritornerò. Mi piacerebbe davvero un sacco poterne allevare uno ma in primis se non erro non è consentito ... ed in ogni caso mi dispiacerebbe troppo privarlo della libertà. Peccato però. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saphira Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 salve a tutti,abito in campagna e di scorpioni ne vedo tanti.non sono animali che mi attirino poi tanto ma non so prche quando li trovo in casa vengono sempre dalla parte dove dormo io.sempre o sulla parete accanto al letto o dietro il mio comodino.da mio marito mai o in altri posti.mi sapete dire se c'e'e un motivo arcano o scientifico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Forse perché dormi dal lato del letto più vicino alla finestra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati