Jump to content

[Foto] Euscorpius Italicus ?

Recommended Posts

Premetto che le foto non sono assolutamente il top, ma aihmè la fotocamera dell'iPhone è quel che è.

Credo comunque sia possibile stabilire che specie di scorpione sia (siano).

Ogni foto appartiene ad un esemplare diverso; sono stati trovati tra le montagne pisane (altezza 900-1000mt).

Chiaramente non li ho presi anche se mi piacerebbe molto allevarne uno.

Ps: Un Euscorpius Italicus adulto che dimensioni può raggiungere ?

funghi2806.jpg

funghi280614.jpg

funghi28069.jpg

funghi28067.jpg

funghi28066.jpg

Ciao Edoardo,

beh così non è facile identificarli, quanto misuravano?

Potrebbero essere Euscorpius italicus , direi solitamente misurano 4/4,5 cm, oppure Euscorpius concinnus, di solito misura 2,8/3 cm compreso "coda"(metasoma) estesa, ma entrambi posso essere più lunghi di un cm.

Sembrano tutte femmine anche se il terzo non riesco a vederlo bene.

Per distinguere queste due specie, dovevi fare qualche foto ventrale(anche il numero dei denti dei pettini sarebbe stato utile).

Guarda quì e soprattutto quì.

Ciao.

Le dimensioni erano più vicine ai 2,8/3 cm compreso metasoma. 4cm al max.

La prossima volta mi porterò dietro la digitale; grazie comunque. ;)

Se le dimensioni erano quelle ci sono grandi probailità che fosse un E. concinnus, ma non si può dire con sicurezza.

Certo senza macchinetta eh! :blink: :D

Dato il luogo di ritrovamento, direi più probabilmente E. concinnus, l'E. italicus è più diffuso in pianura padana, in parte sull'arco alpino e sul versante adriatico...

Ciao Matteus, anche io dato il luogo ero propenzo all' E. concinnus, dopo la misurazione poi (solo che è a occhio)... infatti la toscana ha una gran varietà di Euscorpius ssp, è la regione italiana con più specie, ma l' E. italicus, pur esendoci, non è così frequente come nel nord italia, versante adriatico fino abbruzzo ma anche il nord de Lazio è pieno.

Dai Edoardo rivacci e fai qualche bella foto, cosi possiamo dire "é" invece che "potrebbe" o "dovrebbe"! ;)

Dai Edoardo rivacci e fai qualche bella foto, cosi possiamo dire "é" invece che "potrebbe" o "dovrebbe"! :blink:

Quanto prima ci ritornerò. :D

Mi piacerebbe davvero un sacco poterne allevare uno ma in primis se non erro non è consentito ... ed in ogni caso mi dispiacerebbe troppo privarlo della libertà. Peccato però. ;)

salve a tutti,abito in campagna e di scorpioni ne vedo tanti.non sono animali che mi attirino poi tanto ma non so prche quando li trovo in casa vengono sempre dalla parte dove dormo io.sempre o sulla parete accanto al letto o dietro il mio comodino.da mio marito mai o in altri posti.mi sapete dire se c'e'e un motivo arcano o scientifico?