hell cat Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 Ragazzi ho un dubbio amletico... E' possibile che ragni della stessa specie facciano ragnatele di tipo diverso? In particolare, oggi ero in pausa pranzo, fuori a fumare una sigaretta, e come sempre ultimamente ne ho aprofittato per dare un'occhiata tra le piante... Su un basso arbusto ho noto alcune tele a lenzuolo, ognuna col suo ragno appeso circa al centro a testa in giù. Purtroppo non avevo la fotocamera dietro, ma non è tanto l'identificazione ad interessarmi in questo momento (diciamo che come pattern assomigliano un po' a Mangora acalypha). Da un lato dell'arbusto si sviluppa un alberello più alto, e tra le due piante noto questa ragnatela orbicolare, anch'essa col proprietario appeso al centro. Guardo quest'ultimo ragno, e mi sembra del tutto identico ai precedenti. Incredulo ho riguardato più volte i ragni su tela a lenzuolo e quello sull'orbicolare, in cerca di differenze. Essendo abbastanza piccoli (3-4mm BL) e senza fotocamera per poter ingrandire un po' i particolari, il margine di errore è decisamente alto, ma l'impressione è rimasta quella iniziale. Presumo di sbagliarmi, e che siano ragni molto simili ma di specie diverse... voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 Non mi sovvengono alla memoria specie che producono tele differenti. Si possono creare tele e rifugi, tele e nursery web...ma tele completamente diverse non credo. Se tu dici che una è la classica orbicolare allora è di un Araneidae, e quindi ci può stare Mangora acalypha...altro Araneidae ma che fa tele orizzontali e sta a testa in giu se non erro è Cyrtophora citricola ma è un bel po diversa da M. acalypha. Altrimenti i Lyniphiidae fanno tele concave e orizzontali su cui sostano a testa in giu e possono assomigliare , seppure vagamente, a piccoli Araneidae...come Frontinellina frutetorum ad esempio che "potrebbe" richiamare M.acalypha Boh, secondo me son specie diverse... Ovviamente è possibile vedendo le tele restringere i campi quindi se puoi fai foto cosi vediamo meglio. Magari gli altri possono dirci di piu... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 17 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 Devo ricordarmi di portarmi dietro la fotocamera lunedì... Solo due precisazioni, giusto per non confonderci: -la tela orbicolare è in verticale [OT: esistono orbicolari in orizzontale? fine OT]; -potrebbe essere Mangora acalypha, ma l'ho tirata in ballo solo per rendere un po' l'idea del ragno, non vorrei che ci soffermassimo troppo su una specie che alla fine magari non è. In effetti gli esemplari su tela a lenzuolo fanno molto pensare a Lyniphiidae, mi sembra più sicuro questo fatto rispetto a M. acalypha. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 Solo le immagini toglieranno, forse, ogni dubbio....altrimenti non c'è molto da dire purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2009 La tua descrizione, sia della tela che del comportamento del ragno, farebbe proprio indirizzare verso i Linyphiidae. Aspettiamo le eventuali foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2009 Anche secondo me è verosimile che fossero Linyphiidae e Araneidae, che bene o male possono assomigliarsi... Esemplari della stessa specie che fanno tele completamente differenti sarebbe quantomeno da documentare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 21 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 Eccomi qui. Vorrei essere più veloce nel curare i "miei" topic, ma ogni volta c'è qualcosa che mi impedisce di portarli avanti in fretta. Posto quindi le uniche due immagini decenti che sono riuscito a fare nei 5 minuti in cui sono riuscito a uscire con la fotocam. Ovviamente a questo si è aggiunto il venticello che muoveva le tele, la posizione del sole e dei ragni (che preferirei non togliere dalle tele).... Nonostante questo penso che già da queste due foto si possa confermare il fatto che si tratti di specie diverse. Questo risiede sulla tela orbicolare: Questo invece sulla tela a lenzuolo: Fugato ogni dubbio (mi pare), se serve curerò le identificazioni nell'altra sezione... tralaltro questa siepe (ho appena beccato il giardiniere, è una Thuja, spiegandomelo ha devastato una tela gesticolando ) si è rivelata ricca di specie: tra i rami c'erano anche un paio di Pholcidae che ancora non ho fotografato, e questo (forse Tetragnatha extensa). Penso che a questo punto appena avrò raccolto buone foto aprirò un unico topic dedicato a questa piccola siepe (3 o 4m³) e ai suoi abitanti. Magari nel frattempo troverò anche altre specie, chissà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 Il primo infatti è un Araneidae (Mangora acalypha; si può notare la tipica struttura della ragnatela al centro), il secondo un Linyphiidae (per il genere servirebbe una foto del dorso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 3 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 (modificato) Rispolvero questo recente topic per descrivervi ciò che ho osservato oggi sulla solita Thuja, probabilmente non così raro, certamente non usuale, almeno per me. Riassumendo: vi risiedono alcuni Linyphiidae, alcuni Pholcidae, alcuni Mangora acalypha ed almeno un Tetragnatha sp. di per certo. Ovviamente ogni tanto qualcuno finisce preda dell'altro, perchè lo spazio è quel che è. Oggi solita pausa, solita sigaretta, solito giretto a vedere come stanno i "miei" ragni. La situazione è questa: dopo aver fotografato il Tetragnatha sp. lo rimisi nella siepe. Purtroppo non volle saperne di rimettersi sul rametto da cui lo presi, decidendo per quello immediatamente superiore. Ero sicuro che comunque sarebbe tornato sulla sua tela originale, probabilmente già collegata a quel ramo. Ne ha invece costruita una nuova, più alta. Pochi rametti più in là (10-15cm) c'è la tela di un Lyniphiidae. Da questa tela partono due "tiranti" alti, lunghi una trentina di centimetri, che convergono in un punto sulla rete metallica che sta dietro la siepe. La tela del Tetragnata sp. si trova a metà strada, e come "tiranti" alti si collegava quasi verticalmente ai due precedenti. Non chiedetemi foto: i fili si vedono bene partire dalle due tele e dalla rete metallica, ma sul raccordo sono così sottili che si fa fatica quasi a vederli ad occhio nudo, per non parlare dei miei tentativi di fotografare tele... Non è finita qui. Stavo ancora controllando di non avere le visioni, ed ammiravo la cosa stupito quando vedo un movimento sulla tela orbicolare; controllo meglio e noto un terzo ragno... microscopico, diciamo un paio di millimetri di legspan, camminava tranquillo sul bordo esterno della tela, finchè ha trovato il tirante di prima e lo ha risalito, arrivando infine a pochi centimetri dalla rete metallica. Lì si è fermato, dopodichè ho dovuto rientrare che ancora era in quella posizione. Non azzardo ovviamente ipotesi, sembrava comunque uno sling, non aveva colori "marcati". Sembra un film o una visione, ma stanotte ho dormito benone e non ho bevuto o fumato cose strane, giuro di aver visto tutto questo coi miei occhi . Edit: Ovviamente se c'è qualche modo per evidenziare ragnatele affinchè risultino facilmente fotografabili cercherò di documentare la cosa... domani provo a portarmi lo spruzzino dell'acqua, magari con goccioline è possibile, anche se con la focalizzazione automatica dell'L18 la vedo dura. Modificato 3 Agosto 2009 da hell cat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2009 non ho ben chiara la cosa... Intendi dire che avevano "tiranti" in comune, le due tele? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 6 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2009 Per evidenziare le tele usa il borotalco. Link Comunque le tele sarebbero invisibili ai tuoi occhi. Le distingui solo per l'effetto di diffrazione che si crea quando la luce colpisce un filo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 6 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2009 non ho ben chiara la cosa...Intendi dire che avevano "tiranti" in comune, le due tele? Chiedo scusa se spesso uso una terminologia poco chiara, piano piano sto cercando di imparare la nomenclatura corretta. Ho letto che le tele di ragno sono composte da fili di diverso tipo con diversa funzione; ho chiamato "tiranti" i fili di cui sopra in quanto esterni alla ragnatela vera e propria, in posizione superiore rispetto alla stessa [alle due anzi]; in prossimità della tela il filo si dirama, andando ad attaccarsi alla tela in 3-4 punti almeno. A mio giudizio sono quindi una struttura portante della tela stessa, per cui ecco il nome. Sì, la cosa che mi ha colpito essendo la prima volta che osservavo un fenomeno del genere, è che le due tele avevano appunto tiranti in comune. In realtà dire "in comune" forse va un po' oltre, nel senso che la sensazione che da la cosa è che il Linyphiidae abbia per primo tirato questi due fili trasversali fino alla rete metallica, mentre il Tetragnatha sp. nel costruire la sua orbicolare abbia trovato questi due fili comodi e li abbia sfruttati per attaccarci i suoi due fili verticali di sostegno. L'unica cosa in comune è quindi il punto d'attacco dei fili verticali su quelli orizzontali, sembra più sfruttamento che comunione... Ovviamente questa è solo un'interpretazione mia, senza alcuna pretesa e probabilmente scorretta, l'unica cosa certa è la descrizione che ho dato [sperando di essere stato chiaro]. Ho infatti qualche perplessità data dal fatto che sulle altre tele a lenzuolo presenti sulla Thuja non sembrano avere tiranti simili, oltre ad aver letto sul link fornito da Henry i primi passi per la costruzione di un'orbicolare, dove i primi fili tirati richiamano molto la struttura vista da me. Come però detto e ribadito, ho controllato e ricontrollato le due tele e questi tiranti in comune, proprio perchè ero convinto di avere le visioni, invece è tutto vero... Per evidenziare le tele usa il borotalco. Bella dritta, ecco un altro marchingegno da aggiungere alla mia dotazione "da battaglia"! Purtroppo per queste due tele c'è da sperare che la storia si ripeta per poterla immortalare, in quanto l'altra sera c'è stato un grosso temporale, e della tela orbicolare è rimasto solo qualche groviglio [la tela a lenzuolo invece è intatta, e pure i due tiranti orizzontali]. Il Tetragnatha sp. però è ancora lì, non posso che sperare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati