Vai al contenuto

Genova (GE) non identificabile

Messaggi raccomandati

Henry scusa ma qui viene segnalata 1 specie europea Stroemiellus stroemi

http://www.jorgenlissner.dk/Araneidae.aspx

Tra l'altro avevo addirittura letto sulla check list italiana la presenza nel Nord Italia di Zygiella stroemi e mi pareva di aver letto (ma a questo punto mi sbaglio) che fosse il vecchio nome della specie Stroemiellus stroemi.

è possibile o ho letto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho beccato un 'altro:

Sempre a casa mia, stavo guardando il PC mentre vedo calarsi qualcosa del soffitto........ è un ragno! Vado lì con un piccolo barattolino per catturalo ed osservarlo. E' un missile, velocissimo!! non sono riuscito a fare foto perchè non sta fermo ed è nel barattolino girato al contrario, perchè non riesco a chiuderlo.

il corpo sarà un po' meno di 1 cm ma il leg span è abbondantemente 2 cm! Ha le due zampe frontali lunghissime rispetto alle altre e le usa per orientarsi credo, visto che appena sposto il barattolo esso si attacca con le zampe e lo segue. Ha l'addome color panna ed il corpo marroncino.

Mai visto prima, spero che riusciate ad identificarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'identificazione e' impossibile visto che non esiste riscontro fotografico, alcune parti della tua descrizione pero' potrebbero portare ad ipotizzare alla famiglia Theridiidae (zampe davanti lunghe, si cala dal soffitto).

Aspettiamo le fotografie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bomba:

Ho controllato la Checklist europea non segnala Stroemiellus stroemi (unica specie al mondo di questo genere) in Europa.

Neanche il lavoro del Trotta risalente al 2005 lo segnala in Italia.

Platnick pone questo ragno come "Paleartico".

Magari Jorgenlissner non ha aggiornato la nomenclatura..

O Jorgenlissner non ha aggiornato o la Check list europea non ha aggiornato (mi pare strano dato che tutti e due i siti sono sempre aggiornati).

Edit:

Jorgenlissner ha aggiornato la nomenclatura mentre la cheklist europea no.

Platnick pone come nuovo genere Stromiellus, ponendo l'ex Zygiella stroemi in questo nuovo genere. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

scusate se riapro il topic,a volte capita che mi perdo qualche discussione :D (che poi li trovo quando faccio la mia routine del forum :) )

comunque.....da questa descrizione

Ne ho beccato un 'altro:

E' un missile, velocissimo!! non sono riuscito a fare foto perchè non sta fermo ed è nel barattolino girato al contrario, perchè non riesco a chiuderlo.

il corpo sarà un po' meno di 1 cm ma il leg span è abbondantemente 2 cm! Ha le due zampe frontali lunghissime rispetto alle altre e le usa per orientarsi credo, visto che appena sposto il barattolo esso si attacca con le zampe e lo segue. Ha l'addome color panna ed il corpo marroncino.

e dalle prove inconfondibili (le foto) :)

è sicuramente un Cheiracanthium sp.(sembrerebbe maschio, si vede qualche accenno sui pedipalpi)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Genova (GE) non identificabile