Jump to content

Genova (GE) non identificabile

Share

Recommended Posts

Data: 21-giu-09

Luogo: Genova (600 m)

Posizione e microhabitat: Ne ho trovati in diverse posizioni: Sotto una pietra vicino ad un fiume-In un tronco marcio-Sotto una pietra che poggiava nel terriccio

Dimensioni del ragno: 2 cm legspan

Varie: Ho provato a prenderlo ed ha metterlo in una teca con del terriccio ed un piatra....... il ragno ha schifato la terra ed si è posizionato in un angolino alto iniziando a tessere una tela sotto di lui.....l'ho lasciato libero

kovac035.th.jpg kovac036.th.jpg

Posizione e microhabitat: In una cantina, nella classica tela a lenzulo

Dimensioni del ragno: 2 cm legspan

Varie: Sicuramente una tegenaria; l'ho messa in una teca.....adesso è ferma in un angolino

kovac039.th.jpg

Posizione e microhabitat: In casa sotto una tendina

Dimensioni del ragno: 2.5 cm legspan

Varie: Sicuramente un Pholcus; Quello che ha sulla bocca è un ovisacco vero?

kovac040.th.jpg

Posizione e microhabitat: In cima ad un angolo di una porta. Era nascosto tra la porta ed il muro. Aveva la classica ragnatela orbicolare

Dimensioni del ragno: 1.5 cm legspan

Varie: Nella foto sta predando una formica che gli ho lanciato

kovac041.th.jpg

Posizione e microhabitat: Ne ho trovati 3 tutti in mezzo a della terra e delle piante

Dimensioni del ragno: 1 cm

Varie: Questo è quello che mi interessa di più. L'ho messa in una teca 15x10x5 circa, con del terriccio umido e una pietra. Adesso è traquillo poggiato su un tronchetto con del muschio. Come l'ho devo trattare?? Sembrerebbe un Hogna Radiata o mi sbaglio?

kovac034.th.jpg

Grazie a tutti e scusate l'ignoranza :lol:

Il primo sembra Amaurobius sp.

Concordo sui generi Tegenaria e Pholcus.

L'araneidae sinceramente non riesco a distinguerlo bene infatti sono indeciso tra i generi Stroemiellus e Neoscona quindi mi fermo alla famiglia.

L'ultimo mi sembra Trochosa sp.

Attenderei comunque pareri più autorevoli

L'ultimo è una Trochosa anche se la foto non è molto chiara

Io per la terza foto (tralatro son tutte piccolissime) mi fermerei a Pholcidae, potrebbe benissimo essere Holocnemus.

L'hai ritrovato in una zona illuminata?

Io per la seconda foto (tralatro son tutte piccolissime) mi fermerei a Pholcidae, potrebbe benissimo essere Holocnemus.

Come l'ho devo trattare??

[...]

Grazie a tutti e scusate l'ignoranza :(

Vai tranquillo! :lol:

Abbastanza, ma non in pieno sole. Era tipo all'ingresso della casa.

Potrebbe quindi essere tranquillamente Holocnemus.

Prova a fare qualche foto più dettagliata al ragno se puoi.

Alla tegeneria è successa una cosa usuale ma inaspettata!!

L'altroieri come detto l'avevo messa in una teca abbastanza grande fatta di cartoncino..... Fin qua nulla di strano...... ma non la trovavo più!! L'ho cercata a lungo e alla fine mi sono rassegnato all'idea che fosse fuggita ma invece proprio ora mi sono accorto che mi sbagliavo!! L'ho trovata appesa con 2 zampe al classico imbuto (senza lenzuolo) con la muta vicino!!! Ha mutato....... ma adesso non i sembra stare molto "bene"......credo sia stanca....almeno non si muove. io mi sono limitato a nebulizzare un po' la teca per mantenere l'ambiente umido.... Si riprenderà vero??

Alla tegeneria è successa una cosa usuale ma inaspettata!!

L'altroieri come detto l'avevo messa in una teca abbastanza grande fatta di cartoncino..... Fin qua nulla di strano...... ma non la trovavo più!! L'ho cercata a lungo e alla fine mi sono rassegnato all'idea che fosse fuggita ma invece proprio ora mi sono accorto che mi sbagliavo!! L'ho trovata appesa con 2 zampe al classico imbuto (senza lenzuolo) con la muta vicino!!! Ha mutato....... ma adesso non i sembra stare molto "bene"......credo sia stanca....almeno non si muove. io mi sono limitato a nebulizzare un po' la teca per mantenere l'ambiente umido.... Si riprenderà vero??

E' fresca di muta, è normale che sia "acciaccata", lasciala stare qualche giorno.

Tu come ti sentiresti se una mattina ti trovassi all'improvviso le ossa morbide? :(

Comunque lo credo bene che temessi fossi scappata.Come ti era stato già detto non è adatto quel contenitore per stabulare un ragno..

Comunque lo credo bene che temessi fossi scappata.Come ti era stato già detto non è adatto quel contenitore per stabulare un ragno..

Non ho preso quell'oscenità :wub: !! Ho preso semplicemente una satola di cartoncino semplice. Cmq pare che al ragno sia piaciuta :(

Non riuscivo a trovarlo perchè il cartoncino essendo marrone scuro faceva mimetizzare il ragno, ed essendo in un angolino buio non lo vedevo molto chiaramente :)

• 00xyz00 changed the title to Genova (GE) non identificabile