Jump to content

Artena (RM) - Nemesiidae

Recommended Posts

Salve a tutti! ho trovato sabato scorso un nuovo Lycosidae, premetto che i precedenti sono stati liberati senza subire danno alcuno.

Ora, questo probabilmente è una femmina, appena sono tornato a casa l'ho messa nel terrario e, un oretta dopo, torno per dargli un grillo e non c'èra più!

ovviamente subito ho pensato che avesse scavato una tana e infatti sotto il sasso c'è attaccato un pozzolo, volevo fare delle foto ma non l'ho toccata e in questo stato sarebbero inutile vito che il bozzolo e sporco di terra e non si vede un tubo. Sicuramente è in fase di muta.

Foto a parte, che farò non appena esce dall'bozzolo.

posso dirvi che era lunga 2,4 cm di corpo perchè l'ho misurata, e le zampe erano molto corte rispetto a i maschi che ho trovato in precedena!

Volevo chiedervi se la mia intuizione di muta sia corretta e se ha bisogno di cose particolare in questo stato!

Ma soprattutto aveva solo due occhi! questo probabilmente è un buon indizzio per restrinegere il campo di identificazion,e avete un sito ben fornito di foto sui lycosidae?

Data: 6 giugno 2009

Luogo: Monti Lepini (Artena)

Posizione e microhabitat: nel terreno umido.

Dimensioni del ragno: 2,4 cm di corpo

Il bozzolo che vedi è un ovisacco,non indice di muta.E' una femmina gravida.Intuizione sbagliatissima dunque.

Inoltre non ha "solo due occhi" . Ti sembra così perchè questa famiglia è caratterizzata da una disposizione oculare assai peculiare,presentando quasi sempre la linea superiore con i due occhi più grandi e sporgenti degl altri.

ciao arcagnojak, non mi sembra essere un ovisacco perchè ci sta lei dentro è molto grande e ci si è chiusa dentro, per quanto rigurda gli occhi ne ha solo due davanti punto.

i non lo so ma posso assicurarti che ne ho visti parecchi da vicino! mi sembra averne solo due credo che non avrei dovuto aprire il topic senza una foto.

mi dovede perdonare per questo ma volevo sapere qualche info.

ciao arcagnojak, non mi sembra essere un ovisacco perchè ci sta lei dentro è molto grande e ci si è chiusa dentro, per quanto rigurda gli occhi ne ha solo due davanti punto.

i non lo so ma posso assicurarti che ne ho visti parecchi da vicino! mi sembra averne solo due credo che non avrei dovuto aprire il topic senza una foto.

Mai visto un ragno con due occhi e mai se ne vedranno in giro. Ha ragione Jack, gli occhi sono otto, ma tu ne vedi solo due. Meglio che ti documenti un po', usa il tasto cerca in alto a desta, li troverai un po' di informazioni utili.

Senza foto poi inutile stare qui a fare supposizioni, quindi postala appena puoi.

Vi è comunque da dire che in molti Lycosidae (ad esempio il genere Alopecosa, parlo per esperienza diretta) gli esemplari prossimi alla muta scavano e foderano fittamente la tana di tela, creandosi un vero e proprio "bunker"...

Comunque poi vedremo la foto per giudicare meglio.

Riguardo agli occhi, Alessio, senza ma e senza se, i ragni ne hanno 8, al minimo 6.

La disposizione oculare tipica di un Lycosidae è questa:

Wolf%20Spider%205-29-08%207eyes.JPG

Ciao :)

arcagnojak

:mellow: :D

Mai visto un ragno con due occhi e mai se ne vedranno in giro. Ha ragione Jack, gli occhi sono otto, ma tu ne vedi solo due. Meglio che ti documenti un po', usa il tasto cerca in alto a desta, li troverai un po' di informazioni utili.

Senza foto poi inutile stare qui a fare supposizioni, quindi postala appena puoi.

allora che gli aracnidi anno otto occhi lo so benissimo, probabilmente sono piccolissimi tutti vicini ed a occhio nudo non si distinguono e ne sembrano soltando due, ci vedo molto bene ad occhio nudo e l'ho guardato molto da vicino quindi devono essere veramente piccoli.

Ho scritto ne ha solo due davanti punto per intendere che non ne aveva altri intorno, magari una risposta migliore sarebbe stata "quei due non sono due", la mia voleva essere una sorta siontesi per farvi capire il tipo di disposizione oculare, perche voi che ne sapete molto più di me avrete sicuramente capito e speravo che magari qualcuno mi indicasse qualche specie o qualche link, ne avevo uno ma non lo trovo più.

Il tasto cerca l'ho consumato ti posso assicurare, anche se a dire il vero come in tutti i forum lo trovo veramente poco utile perche e difficile trovare cio che serve veramente.

A questo punto meglio aspettare le foto grazie comunque buona serata!

PS

Come nella foto di the_reaper ma ha solo i due occhi al centro che, ripeto, probabilmente sono costiutuiti da più occhi.

arcagnojak

:lol: :lol:

:rolleyes: .

I due occhi che vedi,ripeto,non sono costituiti da niente alro.SOno due organi scissi ed a se stanti,parte più visibile di una disposizione oculare.Spararti una specie è impossbile.Un altro pò chiude il forum per l'identificazione di un ragno con foto,figurarsi senza! imossibile.

Posta e ti diremo.Anche cosa sia la struttura di seta creata dall'aracnide,ammesso sia un Lycosidae .

Io personalmente,li ho sempre più o meno individuati gli altri occhi in questa famiglia..intendo senza microscopio ecc.

Riguardo al tasto cerca,ti assicuro che,se saputo usare,è utilissimo.Non ci sarà tutto è chiaro,ma fidati che serve eccome.Ci si impare moltissimo.Ci vogliono solo un pò di pazienza e volontà.

ciao

Urca! scusa per il nome, ho letto male! se vuoi edito!

comunque aspetto che esca e lo fotografo. oppure dite che stanarlo comporta rischi irreparabili? ciao!

Se non esce dalla tana, evidentemente è in premuta.

Quindi va lasciato tranquillo..

Aspetta il necessario, quando si farà rivedere immortalalo e posterai le foto, senza nessuna fretta.

Ciao :lol:

Urca! scusa per il nome, ho letto male! se vuoi edito!

scusa ancora per il nome aracnojak! :lol:

Ma ti pare??? :lol:

Sapessi quanti ne ho storpiati io!!! Non editare sennò mi perde di senso l'emoticon in risposta!!! :P

• 2 weeks later...

Riprendo in mano il topic, dopo un bel pò di tempo mi son preoccupato credevo che il bestiolo ci avesse rimesso le penne quindi mi son permesso di controllare! e ho mosso il sacco per vedere un pò, cavolo appena lo mosso un po e saltato fuori vivo e vegeto!

Non so se abbia fatto la muta ho lasciato tutto come sta! però ho approfittato subito quindi eccovi uno scatto! Spero di venir a sapere che specie sia!

Ora dalla foto si vede che ha degli occhietti molto piccoli nelle due macchiette che sembravano solo due occhi! :lol:

daidentificare.jpg

E' un Nemesiidae, Nemesia o Brachytele, femmina adulta o esemplare giovane... Non c'entra assolutamente nulla con un Lycosidae e va stabulato in maniera del tutto diversa. E' un trapdoor, ovvero scava un profondo tunnel che sfocia in superficie con una botola: quando una preda passa nei dintorni o sopra la botola, il ragno la cattura. Da questo si deduce che necessita di un contenitore molto alto, con almeno una decina di cm di terriccio (la torba non è particolarmente indicata, un normale terriccio non concimato per giardinaggio andrà bene; io usavo terriccio per orchidee). Con il "cerca" dovresti trovare parecchie informazioni.

Considera che è un ragno non vedrai mai.Non abbandona mai il suo cunicolo.Nè potrai andargli a smuovere tutto per sincerarti delle sue condizioni ogni tot-tempo come hai fatto ora.. è e sarebbe sbagliatissimo :rolleyes: . Inoltre non mi pare un ragno mutato di fresco.

Fai bene le tue considerazioni prima di allevarlo dunque.

Considera che è un ragno non vedrai mai.Non abbandona mai il suo cunicolo.Nè potrai andargli a smuovere tutto per sincerarti delle sue condizioni ogni tot-tempo come hai fatto ora.. è e sarebbe sbagliatissimo :rolleyes: . Inoltre non mi pare un ragno mutato di fresco.

Ma infatti suppongo che non fosse in premuta, semplicemente da bravo trapdoor se ne stava nel suo cunicolo sotterraneo di tela ogni giorno...

Indirizzati erroneamente verso un presunto Lycosidae, ecco che tutti pensavamo fosse in premuta bella e buona.

• 00xyz00 changed the title to Artena (RM) - Nemesiidae