Il Mietitore Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Luogo: Sardegna - Campagna - Muro Abitazione - No Tela Ho visto questo ragno delle dimensioni di circa 6-7 cm (intero). Abbastanza grandetto e con un disegno nell'adome. Purtroppo ho potuto fare solo una foto, dalla fretta. http://i39.tinypic.com/sn1e7b.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Non è un ragno, ma un opilione... sembra Mitopus sp. ma non me ne intendo per niente, e dalla foto non si vede bene. Sposto in sezione idonea.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2009 La foto non aiuta per niente e neanche io sono un esperto però a me sembra più Phalangium sp. che è segnalato anche in Sardegna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2009 Si tratta di un Opilione... Per il genere purtroppo non so cosa dire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Mietitore Inviato 16 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2009 Come sarebbe a dire che non è un ragno?? Cos'è un Opilione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2009 www.google.it Dai, un po di buona volontà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Mietitore Inviato 17 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2009 www.google.it Dai, un po di buona volontà Grazie a Google, ho trovato questo Forum, unico nel suo genere, specializzato in Aracnofilia. Non è già abbastanza??? Comunque, ho trovato qualcosina, ma niente di particolare su Google... Ho solo trovato un articolo che dice che, l'Opilione, si differenzia dai ragni, in quanto non ha ghiandole velenifere e poi ci sono variazioni anatomiche. Avrei voluto sapere qualcosina di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2009 Opiliones è un ordine, che come gli Scorpiones, Amblypygi, Araneae, Solifugae appartiene alla classe Arachnida. Insomma, gli scorpioni, i ragni e gli opilioni sono parenti a livello di ordine, nonostante gli opilioni assomiglino molto di piu ai ragni. Questa somiglianza però è solo superficiale. Infatti le differenze sono molteplici: - Gli opilioni hanno anatomia fortemente diversa, presentando sia il corpo non diviso in due segmenti a differenza dei ragni, sia avendo soltanto due occhi abbastanza "inutili" - Gli opilioni sono onnivori e sovente detritivori, mangiando resti organici come animali morti o piante in decomposizione. Questa è una grande differenza rispetto ai ragni che sono predatori puri. - Il sistema di digestione esterna e di alimentazione è diverso in quanto permette di ingoiare anche piccole particelle di cibo, a differenza dei ragni che possono assimilare soltanto materiale disciolto e filtrato. - Alcune specie sono partenogenetiche.... - - Si potrebbe continuare a lungo. Capisci bene che farti un riassunto di un ordine cosi vasto e variegato e poco studiato come quello degli opilioni non è fattibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 17 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2009 Credo che Carlo abbia riassunto i punti fondamentali in maniera ineccepibile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2009 Credo che Carlo abbia riassunto i punti fondamentali in maniera ineccepibile... Veramente,Carlo!!! E che altro volevi aggiungere??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Mietitore Inviato 18 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2009 Mille grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati