Jump to content

Opilione da identificare

Recommended Posts

www.google.it :blush:

Dai, un po di buona volontà :D

Grazie a Google, ho trovato questo Forum, unico nel suo genere, specializzato in Aracnofilia. Non è già abbastanza??? ^_^

Comunque, ho trovato qualcosina, ma niente di particolare su Google...

Ho solo trovato un articolo che dice che, l'Opilione, si differenzia dai ragni, in quanto non ha ghiandole velenifere e poi ci sono variazioni anatomiche. Avrei voluto sapere qualcosina di più

Opiliones è un ordine, che come gli Scorpiones, Amblypygi, Araneae, Solifugae appartiene alla classe Arachnida. Insomma, gli scorpioni, i ragni e gli opilioni sono parenti a livello di ordine, nonostante gli opilioni assomiglino molto di piu ai ragni. Questa somiglianza però è solo superficiale. Infatti le differenze sono molteplici:

- Gli opilioni hanno anatomia fortemente diversa, presentando sia il corpo non diviso in due segmenti a differenza dei ragni, sia avendo soltanto due occhi abbastanza "inutili"

- Gli opilioni sono onnivori e sovente detritivori, mangiando resti organici come animali morti o piante in decomposizione. Questa è una grande differenza rispetto ai ragni che sono predatori puri.

- Il sistema di digestione esterna e di alimentazione è diverso in quanto permette di ingoiare anche piccole particelle di cibo, a differenza dei ragni che possono assimilare soltanto materiale disciolto e filtrato. 

- Alcune specie sono partenogenetiche....

-

-

Si potrebbe continuare a lungo. ^_^

Capisci bene che farti un riassunto di un ordine cosi vasto e variegato e poco studiato come quello degli opilioni non è fattibile.

:blush:

Credo che Carlo abbia riassunto i punti fondamentali in maniera ineccepibile...

Veramente,Carlo!!! E che altro volevi aggiungere??? ;)

:)