Vai al contenuto

Palermo (PA) - Alopecosa sp.


Messaggi raccomandati

Trovato oggi in una pineta a Torretta (Palermo), era nascosto fra l'erba e le pietre.

 

Questa volta ho fatto del mio meglio con le foto, speriamo siano sufficienti.

 

P.s Guardando le foto della hogna radiata potrebbe essere lei? (lo spero tanto ;) )

 

sdc11929.jpg

 

sdc11930.jpg

 

sdc11931.jpg

 

sdc11933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sospetto si tratti di una Alopecosa e in particolare di una A. inquilina a causa delle macchie nere che segnano il limite tra regione cefalica e toracica e la parte posteriore del cefalotorace. Alopcosa inquilina è una specie abbastanza grande - una delle Alopecose più grandi della fauna italiana (la lunghezza del solo cefalotorace varia tra 4,90-5,90 mm nei maschi, e 5-70-7,00 mm nelle femmine), per cui l'esemplare trovato nel palermitano sarebbe un pò piccolo. In A. inquilina dovrebbero inoltre essere presenti due macchioline nere a metà circa della faccia dorsale dell'addome, che non vedo nelle foto. Assai simile a A. inquilina è A. fabrilis o meglio A. fabrilis trinacriae (A. trinacriae dopo i recenti cambiamenti nomenclaturali) Un'altra volta, se riesci a fare una foto dell'addome (se si tratta di una femmina) l'identificazione potrebbe essere più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sospetto si tratti di una Alopecosa e in particolare di una A. inquilina a causa delle macchie nere che segnano il limite tra regione cefalica e toracica e la parte posteriore del cefalotorace. Alopcosa inquilina è una specie abbastanza grande - una delle Alopecose più grandi della fauna italiana (la lunghezza del solo cefalotorace varia tra 4,90-5,90 mm nei maschi, e 5-70-7,00 mm nelle femmine), per cui l'esemplare trovato nel palermitano sarebbe un pò piccolo. In A. inquilina dovrebbero inoltre essere presenti due macchioline nere a metà circa della faccia dorsale dell'addome, che non vedo nelle foto. Assai simile a A. inquilina è A. fabrilis o meglio A. fabrilis trinacriae (A. trinacriae dopo i recenti cambiamenti nomenclaturali) Un'altra volta, se riesci a fare una foto dell'addome (se si tratta di una femmina) l'identificazione potrebbe essere più sicura.

Anch'io mi trovo molto in linea con il dire Alopecosa, e in fondo ci stanno anche le dimensioni dell'esemplare, il quale, osservando le foto, presenta un opistosoma molto ridotto, quasi più piccolo rispetto al prosoma. A questo punto le misure indicate da Tongi più o meno coinciderebbero... Rimango però perplesso anch'io sul pattern dell'opistosoma, nel caso in cui si trattasse di Alopecosa inquilina.

 

Alopecosa_inquilina_5_1024.jpg

 

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle informazioni, una domanda( forse un pò stupida)

Protrebbe essere sub-adulto? e quindi per questo non è ancora delle dimensioni indicate?

Anche io guardandolo dal vivo non vedo le macchie nere, però il disegno è molto simile mancano solo le macchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle informazioni, una domanda( forse un pò stupida)

Protrebbe essere sub-adulto? e quindi per questo non è ancora delle dimensioni indicate?

Anche io guardandolo dal vivo non vedo le macchie nere, però il disegno è molto simile mancano solo le macchie.

Inizia a controllare sotto l'opistosoma la presenza di un eventuale epigino, e cerca di fare qualche foto.

L'esemplare credo sia maturo o poco ci manca.

 

Esempio, femmina matura di Alopecosa aculeata, visione ventrale sull'epigino:

 

alopecosa_aculeata_under_8311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ho trovato questa lista:

 

Alopecosa accentuata (Latreille, 1817) (N, S, Si, Sa)

Alopecosa aculeata (Clerck, 175 (N)

Alopecosa albofasciata (Brullé, 1832) (N, S, Si, Sa)

Alopecosa alpicola (Simon, 1876) (N)

Alopecosa cuneata (Clerck, 175 (N, S)

Alopecosa cursor (Hahn, 1831) (N, S)

Alopecosa etrusca Lugetti & Tongiorgi, 1969 (S) [E]

Alopecosa fabrilis (Clerck, 175 (N, S, Si, Sa)

Alopecosa inquilina (Clerck, 175 (N, S)

Alopecosa kuntzi Denis, 1953 (Si)

Alopecosa laciniosa (Simon, 1876) (Sa)

Alopecosa mariae (Dahl, 190 (N)

Alopecosa pulverulenta (Clerck, 175 (N, S, Si, Sa)

Alopecosa simonis (Thorell, 1872) (N)

Alopecosa solitaria (Herman, 1876) (N)

Alopecosa striatipes (C.L. Koch, 1837) (N)

Alopecosa sulzeri (Pavesi, 1873) (N)

Alopecosa trabalis (Clerck, 175 (N, S)

 

La Alopecosa inquilina non risulta essere in sicilia, mentre la A.fabrilis si, però guardando foto su google e confrontandole con il ragno non corrisponde il disegno nell'addome.

Potrebbe essere la A. pulverulenta? Secondo me ci assomiglia molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alopecosa pulverulenta è una delle Alopecose più comuni, ma non mostra le macchie scure triangolari sul cefalotorace. Potrebbe essere una A. albofasciata che si riconosce abbastanza facilmente per la faccia ventrale dell'addome nera con due serie di tacche bianche convergenti dalla fessura epigastrica verso le filiere. Effettivamente A. inquilina non mi risulta segnalata per la Sicilia ma questo non vuol dire che non ci sia; è per questa ragione che avevo accennato anche aA. fabrilis e ad A. trinacriae molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che rimane il mistero, non sono riuscito a fare una foto ventrale ma sono riuscito a vedere che la parte ventrale dell'addome è nera con qualke puntino bianco.

 

Ecco altre foto dell'esemplare:

 

http://img228.imageshack.us/img228/9371/sdc11986.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/732/sdc11985.jpg

http://img220.imageshack.us/img220/6306/sdc11976.jpg

http://img220.imageshack.us/img220/5449/sdc11979.jpg

http://img155.imageshack.us/img155/5739/sdc11993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Palermo (PA) - Alopecosa sp.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..