Jump to content

Tegeneria gigantea

Recommended Posts

sono riuscito a prendere una femmina di 5 cm zampe comprese di Tegenaria gigantea,riposava nel tubo di seta che si apriva su una tela a lenzuolo,e ha subbito abboccato alla mosca che gli ho tirato,per allevare questo ragno vista la maestosità della sua tela,come deve essere il terrario?E la disposizione di massi per favorire la sua tana ''tubo''?grazie

Memme sicuro sia Tegenaria gigantea ..??

Non è affatto semplice speciare questo genere a vista :blush:

ho cercato su google,e su dei libri che parlano appunto di Aracnidi,e le caratteristiche corrispondono tutto sommato,comunque l'opistoma è bello grosso e i pedipalpi corti mi confermano che è femmina,però sono sicuro sia Tegenaria,ma mi sorge il dubbio,visto che la mia cantina è piena di questi appunto,e le grosse dimensioni,non posso postare foto purtroppo,comunque l'allevamento risulta uguale un pò per tutti gli esemplari della specie?mi riferisco alla tela di grandi proporzioni.anzi ho notato che queste prediligono le abitazioni,buie e umide,ma ce ne stà una simile,che tesse nell erba alta,avrò invertito le specie?mi posso basare su caratteristiche abituali per avere un nome?grazie.

Come sai ci sono diverse specie del genere Tegenaria.

ce ne stà una simile,che tesse nell erba alta

Forse Tegenaria agrestis?

ho notato che queste prediligono le abitazioni,buie e umide

Tegenaria domestica e T. parietina?

Ti ho citato solo le tre più famose...

Ti metto un link che potrebbe esserti utile =) (dall'ufficio non me lo apre... uff) E' il catalogo del Platnik, in cui sono raccolti tutti i ragni del mondo (o quasi )

http://research.amnh.org/entomology/spider...log/INTRO3.html

volevo postarti anche il link della Cecklist italiana, ma non mi apre proprio la pagina...

A tal proposito, avete un link aggiornato??

Comunque, sarebbe utilissima una foto. Magari puoi farti prestare una digitale da un amico!

un abbraccio

A questo punto quella da me raccolta sembra propio Tegenaria domestica,sono connesso dal telefonino,quindi di foto per ora..arriverà quest'adsl prima o poi,comunque ancora non tesse nulla ma sonda spesso e volentieri,dalle specie osservate sul link penso sia propio la T.domestica.

Comunque ribadisco che è assai facile confondere le varie specie se non si ha un occhio molto esperto :blush: .

Tuttavia,ed è quanto ti interessa,le caratteristiche d'allevamento sono molto simili ;) .

Ciao.

ragazzi ho liberato il ragno perchè sono 4 giorni che girava a vuoto nel terrario ,forse ho disposto male li pietre al suo interno.comunque è meglio che sia tornato nella mia cantina.meglio cosi..non sono riuscito nel mio intento ma almeno ora sò che sta bene,e comunque riguardo la checklist,la mia era senz altro una Tegenaria domestica,comunque è andata..sono soddisfatto uguale.. :rolleyes:

Un ragno non si può quasi mai speciare "a vista" e - quando lo si fa - è possibile solo se il genere in questione presenta poche specie e facilmente distinguibili dal solo habitus. Non è questo il caso di Tegenaria, sebbene la colorazione dello sternum sia spesso peculiare a livello di specie. Quando determinati generi richiedono l'osservazione dei genitali per arrivare alla specie, bisogna assolutamente resistere alla presunzione di voler determinare dai caratteri più agevoli la specie di un ragno: figurarsi che alcune specie di Tegenaria sono grado di ibridarsi e in tali casi anche i genitali non sono affidabili al 100%, considerando che fallisce il meccanismo chiave-serratura come barriera pre-copula!

ma ce ne stà una simile,che tesse nell erba alta,avrò invertito le specie?

In questo caso credo non si tratti di Tegenaria; le ragnatele di Agelena o Allagelena si rinvengono facilmente tra le siepi o nei piccoli cespugli di erba alta e probabilmente ti riferisci ad uno di questi 2 generi.

Memme sicuro sia Tegenaria gigantea ..??

Non è affatto semplice speciare questo genere a vista

:rolleyes:

Comunque ribadisco che è assai facile confondere le varie specie se non si ha un occhio molto esperto

la mia era senz altro una Tegenaria domestica,

si infatti avete ragione,ma non si tratta di presunzione,si tratta di un occhio poco esperto in cerca di approfondimenti chiedendo a persone piu esperte.piano piano.

L'ideale per generi come questi è innanzitutto avere sottomano esemplari adulti e sessuati e calcolarne il bodylenght, essere certi della provenienza e se non altro procurarsi foto dettagliate almeno dello sternum, è già un passo avanti :wacko: