Vai al contenuto

Nuova aracnofobica arrivata

Isabella

Messaggi raccomandati

isabella sei fantastica ahahaha :blink: :o non ho mai letto una discussione con tanto piacere e sorpresa ahaha

sono convinto che guarirai presto e anzi tutta la tua attrazione inibita per questi aracnidi prenderà il sopravvento e diventerai una allevatrice insaziabile (quando la legge lo permetterà :wacko: )

ps. mi permetto di buttare un sasso nel lago in tutta simpatia che puoi benissimo ignorare: non è che il fatto che tua mamma abbia da sempre avuto il compito di salvarti dai ragni abbia un ruolo nella tua aracno-passion-fobia? senza contare che poi sono cose che di solito fanno i padri..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ti auguro che questa fobia ti passi il piu presto possibile....io per esempio avevo il terrore dei cani e quando ne incrociavo uno diventavo pallido e scappavo e in certi casi piangevo pure! :wacko: anche i cuccioli quelli di qualche settimana mi terrorizzavano una volta ero salito su una macchina perchè un piccolo cagnetto mi aveva inseguito.... e indovina come ho superato la mia paura!! e ti posso assicurare che avevo veramente il terrore..... mi presi un dobermann!! :blink: e per di più con un carattere molto dominante e che nessuno voleva.... io dopo un anno con lui e con l'aiuto di un amico riusci a non avere più paura... giocavo con lui ed ero riuscito ad impormi su di lui anche se era un cane molto dominate... e avevo un legame affettivo molto forte .... tantè che quando morì stetti molto male!!! e per come avevo paura io dei cani era una cosa veramente strana!!! comunque oggi non ho piu paura dei cani e sono gli animali che adoro di più.... ancora però se incontro un cane randagio magari di grandi dimensioni ... un pò di paura la ho... ma penso come chiunque... però non mi viene piu il panico e magari gli passo affianco senza problemi!!

quindi se c'e l'ho fatto io puoi farlo anche tu!! :o e magari poi come me non potrai più farne ammeno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

sono nuova del forum. A dire il vero, prima di registrarmi ci ho pensato su un bel pò. Ho un profondo terrore verso i ragni, sin da piccola, e non nascondo che qualche foto che ho già visto nel forum mi ha fatto sudare freddo. Mi rendo conto che è una paura insensata ma non riesco a superarla. L'estate scorsa, un ragno mi ha sequestrata in camera per quasi 2 ore, poi è arrivato finalmente mio marito. Lui, per fortuna, non ne ha paura, anzi, li ritiene "tecnologicamente avanzati", ma una ciabattata non gliela negherebbe mai, almeno per evitarmi un infarto. Onestamente, qualche volta mi è "quasi" spiaciuto averne ucciso qualcuno, soprattutto con quei DDT che fanno morire tra atroci dolori, penso. Ma la paura, e soprattutto il ribrezzo, è troppo. Forse voi che riuscite ad apprezzarli, mi potrete aiutare a "guarire" da questa paura anomala ed effettivamente invalidante. La cosa che mi lascia perplessa è che, ad esempio, io amo i cavalli e trascorro con loro molto tempo, e le stalle non sono proprio un posto pulito, quindi di ragni ne girano a bizzeffe. Così pure nei boschi e nei prati, dove spesso vado. Ma in quei momenti, quasi non ne vedo, di ragni. Nel loro ambiente naturale mi saltano meno all'occhio, e se li vedo, li lascio in pace. Il problema è quando li ho in ufficio o in casa, dove li noto a distanza telescopica! Se non cominciano a gironzolare liberamente, allora qualche volta riesco a conviverci. Se al contrario sono girovaghi, allora cominciano i miei problemi.. come posso fare a non avere reazioni anomale, se anche una fotografia mi fa sudare freddo? Un approccio tipo "prova a prenderne uno in mano" è ancora lontano, mi spiace ma non ci riesco. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuova del forum. A dire il vero, prima di registrarmi ci ho pensato su un bel pò. Ho un profondo terrore verso i ragni, sin da piccola, e non nascondo che qualche foto che ho già visto nel forum mi ha fatto sudare freddoicon5.gif. Mi rendo conto che è una paura insensata ma non riesco a superarla. L'estate scorsa, un ragno mi ha sequestrata in camera per quasi 2 ore, poi è arrivato finalmente mio marito. Lui, per fortunaicon4.gif, non ne ha paura, anzi, li ritiene "tecnologicamente avanzati", ma una ciabattata non gliela negherebbe mai, almeno per evitarmi un infarto. Onestamente, qualche volta mi è "quasi" spiaciuto averne ucciso qualcuno, soprattutto con quei DDT che fanno morire tra atroci dolori, penso. Ma la paura, e soprattutto il ribrezzo, è troppo. Forse voi che riuscite ad apprezzarli, mi potrete aiutare a "guarire" da questa paura anomala ed effettivamente invalidante. La cosa che mi lascia perplessa è che, ad esempio, io amo i cavalli e trascorro con loro molto tempo, e le stalle non sono proprio un posto pulito, quindi di ragni ne girano a bizzeffe. Così pure nei boschi e nei prati, dove spesso vado. Ma in quei momenti, quasi non ne vedo, di ragni. Nel loro ambiente naturale mi saltano meno all'occhio, e se li vedo, li lascio in pace. Il problema è quando li ho in ufficio o in casa, dove li noto a distanza telescopica! Se non cominciano a gironzolare liberamente, allora qualche volta riesco a conviverci. Se al contrario sono girovaghi, allora cominciano i miei problemi.. come posso fare a non avere reazioni anomale, se anche una fotografia mi fa sudare freddo? Un approccio tipo "prova a prenderne uno in mano" è ancora lontano, mi spiace ma non ci riesco. Come posso fare?

Ciao e benvenuta :ph34r:

Bene o male sei nella comune situazione da fobia "da intruso", ovvero quando un ragno si presenta involontariamente in casa/camera tua, o nel posto dove lavori, etc.. Inutile cercare di risolvere con il prenderli in mano, non è assolutamente la cosa migliore da fare. Il concetto come al solito è conoscere "chi" ti sta di fronte, in modo tale di cercare di attutire almeno parzialmente le tue paure. Ad esempio sapere che il loro morso non è quasi mai pericoloso, e che difficilmente arriveranno a morderti e che di sicuro non sono nella tua stanza per utilizzarti come potenziale preda ;)

Quindi posso solo consigliarti di dare un'occhiata al sito statico, oltre che alle vecche discussioni su aracnofobia e non presenti sul forum (usa il tasto CERCA), di sicuro ti saranno d'aiuto.

Buona permanenza :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta tra noi!

Un approccio tipo "prova a prenderne uno in mano" è ancora lontano, mi spiace ma non ci riesco.

Questo non è quello che ti consiglierei, anzi! I ragni non sono animali "da compagnia" come cani e gatti...

Prova a leggere qualcosa su di loro, leggi il forum...

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

e le stalle non sono proprio un posto pulito, quindi di ragni ne girano a bizzeffe.

Ragni e sporcizia non sono affatto concatenati,anzi.Non sono certo animali che necessitano o richiedono condizoni insalubri per proliferare,a differenza di altri artropodi.Semplicemente li si trova ovunque ci sia abbondanza di cibo a seconda delle caratteristiche delle varie specie ;) . L'ho specificato perchè spesso,tra i nuovi iscritti un pò "fobici" come te :lol: ,si legge la perplessità di come sia possibile che questi aracnidi presenzino nelle loro case nonostante siano pulitissime: semplicemente perchè non c'entra niente :blush: .

Riguardo al resto ti do anch'io il benvenuto e quoto quanto dettoti da The Reaper :ph34r: .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

e le stalle non sono proprio un posto pulito, quindi di ragni ne girano a bizzeffe.

Ragni e sporcizia non sono affatto concatenati,anzi.Non sono certo animali che necessitano o richiedono condizoni insalubri per proliferare,a differenza di altri artropodi.Semplicemente li si trova ovunque ci sia abbondanza di cibo a seconda delle caratteristiche delle varie specie. L'ho specificato perchè spesso,tra i nuovi iscritti un pò "fobici" come te B) ,si legge la perplessità di come sia possibile che questi aracnidi presenzino nelle loro case nonostante siano pulitissime: semplicemente perchè non c'entra niente :ph34r: .

Ecco. :blush:

Più che altro molti Aracnidi (ragni inclusi) necessitano di un ambiente umido e poco illuminato, che spesso e volentieri coincide con luoghi abbandonati e talvolta non proprio igienicamente cristallini :lol: Senza dimenticarci che l'eventuale presenza di insetti volanti e non nei pressi di rifiuti organici non può che attirare gli stessi ragni.

Ma in ogni caso tutto cerca un ragno fuorché un ambiente sporco. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paperina, ti va di lusso...Io amo i boschi , le montagne, ecc ma spesso li evito perchè per me sono un incubo... l'estate scorsa il mio moroso mi ha convinta ad andare in campeggio una notte, o meglio, eravamo d'accordo che lui rimaneva a dormire in campeggio con gli amici e io me ne tornavo a casa in auto quando andavano a dormire, e pensavo avrei vissuto la cosa abbastanza tranquillamente... invece ho passato tutto il tempo a urlare tra gli attacchi di panico per i ragni che c'erano....quando sono andata via ero sconvolta.... gli ho già chiarito che quest'anno non dovrà neanche chiedermi di rivivere un'esperienza simile!

Invece per lo meno tu i luoghi naturali riesci a frequentarli...considerati fortunata!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, la mia è una reazione un pò strana.. in casa mia è inaccettabile un ragno, in aperta campagna invece, mi rassegno e li lascio ai loro impegni.. certamente, evito il contatto diretto, e passo alla larga da eventuali ragnatele - al mare ho avuto però un'esperienza terrificante! A Formentera mi chiedevo dove fossero i ragni, non ce n'era nemmeno uno in giro..fino a quando non mi sono addentrata nel bosco centrale. Lì, è stato il momento del terrore..una stradina sterrata costiera, un panorama mozzafiato e poi..una serie di ragni da un etto l'uno, neri, enormi, che penzolavano sospeso 20cm sopra la mia testa, che avevano ben pensato di posizionare le ragnatele lungo il vialetto che stavo risalendo, ed io ci stavo passando sotto da almeno mezz'ora! Ovviamente, ero io quella fuori posto (erano arrivati prima loro :rolleyes: ), ci mancherebbe pure. Infatti, ho fatto la matta fino a quando mio marito, stanco di massacrare innocenti, mi ha detto "Ok, il ritorno lo facciamo sulla strada asfaltata o qui mi accusano di sterminio".

Il mio problema più grosso è (credo) la loro forma, mi sembra aggressiva (non tanto le zampe, il corpo grassottello e nero mi paralizza), poi il fatto che non siano insetti rumorosi mi impedisce di accorgermi per tempo che ci sono ed evitarli, quindi me li ritrovo vicino (sembra lo facciano apposta a sbucarmi di fianco! :) ). E poi, non ultimo (e prendetemi per pazza :) ), riesco ad avere paura anche delle foto. Si, delle foto. Poi, più sono dettagliate, più salto sulla sedia e mi si gela il sangue. E quindi ho anche qualche problema a girare sul forum, capite.. non so davvero da che parte cominciare, prima o poi dovrò abituarmi alle immagini che vedo o sarò ad un impasse continuo. Dovreste vedere come leggo il forum..piano piano col mouse in giù, poi se c'è una foto, apriti cielo. E chiudo tutto!!

Ho scoperto come è iniziata la paura (mia madre se lo ricorda ancora): quel disgraziato fetente di mio fratello giocava con me a staccare le zampine ai ragnetti a zampa lunga (non so come si chiamano, non posso nemmeno cercare una foto identikit!!), innocui e a volte anche simpatici...poi uno semi-vivo (povero lui) mi è stato tirato addosso da mio fratello e da lì, la reazione di paura è cominciata. Niente più violenze sui ragni.. forse è la loro vendetta, atroce quanto la mia cattiveria infantile!

Domanda: ma perchè i ragni cacciatori non fanno le canoniche ragnatele e si limitano ad aspettare la preda, al posto di "cacciare" come i serpenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è in realtà ci sono degli studi che dicono che,in effetti,l'incedere dinoccolato ed imprevedibile del ragno ed i suoi arti lunghi e slanciati,siano causa innata di ribrezzo e diffidenza per la psiche umana.

Sotto questo punto di vista sei "quasi in regola" quindi :) .

Ti assicuro però che dovresti sforzarti con le foto..sono il primo passo.

RIguardo alle tele e al cacciare.. Semplicemente dipende dalle caretteristiche della specie!!

Vi sono tessitori ,predatori erranti,predatori d'agguato ma senza ragnatela,scavatori,arboricoli ecc.ecc.

Senza contare che i maschi di praticamente tutte le famiglie ,una volta maturi divengono erranti :)

Ps : i ragni non sono insetti,bensì aracnidi . :D

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per lo meno tu i luoghi naturali riesci a frequentarli...considerati fortunata!

Io posso capire la fobia per i ragni, però vedrai che riuscirai a migliorare!!

C'è la mia migliore amica che non può nemmeno vedere le foto, e non vuole nemmeno che le parlo dei ragni. Piano piano stiamo facendo progressi però, ameno ora quando ne vede uno non le viene più un attacco isterico... =) Quindi piano piano ti abituerai. Cerca di affrontare un prato o un giardino.... Il campeggio secondo me è uno step riservato a "pochi"... Non tutti lo considerano divertente, per tantissimi motivi: mancanza di comfort, igiene precaria, animalacci strani... =) Magari comincia con qualcosa di più soft! =)

una serie di ragni da un etto l'uno, neri, enormi

Questo mi ha fatto troppo ridere!!! eheheh scusa l'inciso brevissimo =P

comunque credo che abbia ragione Jack, secondo me la tua fobia nasce dalla loro forma, che effettivamente può "inquietare", ma anche dal fatto di aver subito un "trauma" da piccina... Sei venuta a contatto con questi animali nel modo peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi, sto migliorando! Da qualche giorno, quando incontro i miei piccoli "amici", mi soffermo un attimo a guardarli e ce la faccio! Settimana scorsa, sul balcone, ce n'era uno piccolino e cicciottello, aveva anche due "zampine" bianche, più corte delle altre, che muoveva freneticamente (un pò come le mosche, davanti alla bocca). Mi sono avvicinata troppo e lui ha fatto un salto allucinante! Poi è ripartito coraggioso..ed io ho cominciato a rendergli la vita difficile, un pò impaurita ma molto curiosa..mio marito dalla camera mi dava della matta...poi alla fine, il ragnetto s'è stufato e, oh, se n'è andato e mi ha piantata lì! Stavo studiando...e lui mi interrompe. Comunque è stata una bella soddisfazione, non mi sarei mai soffermata a guardarne uno da così vicino, se non ci foste stati voi. Ho ancora qualche problema con quelli un pò più voluminosi, ma penso che sia una "guarigione" lenta e progressiva. Non credo che arriverò mai ad amarli, ma almeno a non temerli, penso di si. Con pazienza, tanta pazienza, e un pò di coraggio. (ps: mia madre, che per me li "spatuscia" con le mani, e pure grossi, non riesce a concepire come posso aver paura dei ragnetti e poi saltare su un cavallo da 400kg, magari anche un pò esaurito ...misteri della mente umana...)

Grazie ancora, vi terrò aggiornati sugli sviluppi di questo percorso... ;)

Ah, un'ultima cosa: su un portale di Cuba c'è una foto di un ragno coloratissimo.. pensavo fossero tutti colorati in maniera un pò macabra, invece.. devo dire che così colorato, sembrava quasi bello. Quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è stata una bella soddisfazione, non mi sarei mai soffermata a guardarne uno da così vicino, se non ci foste stati voi. Ho ancora qualche problema con quelli un pò più voluminosi, ma penso che sia una "guarigione" lenta e progressiva. Non credo che arriverò mai ad amarli, ma almeno a non temerli, penso di si.

Ottimo.... Prosegui su questa strada e vedrai che avrai sempre qualcosa per cui meravigliarti :lol:

Ah, un'ultima cosa: su un portale di Cuba c'è una foto di un ragno coloratissimo.. pensavo fossero tutti colorati in maniera un pò macabra, invece.. devo dire che così colorato, sembrava quasi bello. Quasi.

Ci sono aracnidi coloratissimi, altro che macabri!!! Guardati questo post http://forum.aracnofilia.org/index.php?showforum=7 con le nostre migliori foto.....e casomai ne riparliamo ;)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti