vegeta Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2009 per il fatto di maneggiarlo ero molto cauto e non stressante però anche toccandoli leggermente si metteva in posizione d'attacco mah, il massimo che ho visto fare a una Loxosceles è fingersi morta. si infatti sicuramente si era trattato di una specie diversa.. magari una specie di ragno che gli somiglia magari un ragno totalmente innocuo comunque per sicurezza li avevo portati fuori casa (lontano da casa ) e liberati (una volta che ho visto la tanto temuta malmignatta ho potuto vedere con stupore che non era per nulla aggressiva.... anzi non mostrava mai di voler mordere o diffendersi era sempre tranquilla! invece vengono speso fatte passare per cacciatrici di uomini :rolleyes: ....poi non sò magari ci sono ragni piu nervosi e ragni meno nervosi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2009 A prescindere dalle caratteristiche peculiari di una specie c'è sempre da considerare che ogni esemplare ha il suo carattere...Questo per dire che una specie particolarmente aggressiva in generale può avere degli esemplari con un carattere tranquillo e viceversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2009 Comunque si vegeta,la tua osservazione è corretta. Latrodectus tredecimguttatus non è affatto un ragno aggressivo,così come in linea di massima le più note e temute "cugine" d'oltre oceano . Idem per il genere Loxosceles . Tuttavia ciò non vuol dire che tutti i ragni pericolosi abbiano un temperamento docile e tranquillo . Anzi.... :rolleyes: ... Basti a pensare ad Atrax sp. o Phoneutria sp. , tanto per dirne due... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2009 Basti a pensare ad Atrax sp. Ciao jaco, solo una piccolezza, l'unica specie appartenente al genere Atrax è Atrax robustus edit: come abbiamo visto in privato, le altre specie sono state spostate al genere Hadronyche Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2009 Basti a pensare ad Atrax sp. Ciao jaco, solo una piccolezza, l'unica specie appartenente al genere Atrax è Atrax robustus edit: come abbiamo visto in privato, le altre specie sono state spostate al genere Hadronyche Hai fatto bene,doveroso precisare . A questo punto spieghiamo pure agli altri però , così iniziamo a divulgare un pò su questo ragno : In precedenza , nello stesso areale di Atrax robustus , ossia quasi tutta la parte costiera australiana , vecchie ed autervoli pubblicazioni segnalavano ben 26 specie di Atrax , di cui solo 9 descritte ( A.bicolor , A.formidabilis , A.infensus , A.pulvinatur , A.robustus , A.validus , A.venenatus , A.versutus ) . Ne contate 8 perchè la nona era una sottospecie del robustus poi abolita . In seguito , come ha già detto Enrico , il genere è stato ristretto spostando le seguenti specie nel genere Hadronyche eccezion fatta per l' A.robustus . Si consideri che questi migalomorfi , sono davvero simili tra loro , non solo esteriormente , ma anche per morfologia , etologia ed abitudini (qualcuno ha tuttavia tendenze arboricole) nonchè,soprattutto,per la potenza del loro veleno che sull'uomo ha effetti devastanti. Molto più che su altri mammiferi e vertebrati. Stando alla vecchia tassonomia , A.formidabilis era e fino a prova contraria è , la specie ( ormai Hadronyche ) di gran lunga più grande e velenosa ,cui è imputabile almeno un decesso . Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Son Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 salve a tutto il forum, non sò se vi ricordate questo post, aprì una discussione un paio di mesi fà per tentare di capire se i ragni che infestano casa mia sono i famosi e temibili ragni violino : D, purtroppo nonostante il vostro prezioso aiuto senza foto nn è facile identificare un'aracnide ma di quei ragni ce ne sono fin troppi in casa mia e come vi avevo detto appena se ne sarebbe presentata l'occasione ne avrei fotografato un esemplare, vi posto qui le foto e spero finalmente che qualcuno mi dica qual'è questo maledettissimo ragno che da anni infesta casa mia senza nessuna intenzione di andarsene, grazie a tutti per l'attenzione e le risposte : ) http://img11.imageshack.us/gal.php?g=p1010138.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Genere Zoropsis, presumibilmente Zoropsis spinimana, assolutamente innocua. Nulla a che vedere coi "famigerati" ragni violino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Son Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 madò che sollievo grazie 1000! ho visto le foto su google ed effettivamente è identico, mo stò molto piu tranquillo anche se nn sono esattamente tutti come questo quelli che mi girano in casa, in caso si ripresenta qualche ragno anomalo chiederò ancora un consulto se nn vi dispiace, grazie ancora : ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 !! Ad averlo saputo..!! :rolleyes: . Fine del mistero.. !! Uno dei ragni italiani più comuni e innocui !! Il morso può essere doloroso,ma dormi assolutamente tranquillo.E' una specie molto interessante tra l'altro..se decidi di osservarli e\o allevarli,non te ne pentirai di certo. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Son Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 aspetto a cantar vittoria, quando ne trovo altri che non somigliano a lui mi documenterò di nuovo, voglio catalogare i ragni che vivono in casa mia, devo conosce il mio nemico : D ora è sotto una sorta di piccola campana di plastica piu tardi lo libero, di allevarlo nn mi sento proprio non sono aracnofobico ma nemmeno un gran patito di ragni : P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizia.g. Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 aspetto a cantar vittoria, quando ne trovo altri che non somigliano a lui mi documenterò di nuovo, voglio catalogare i ragni che vivono in casa mia, devo conosce il mio nemico : Dora è sotto una sorta di piccola campana di plastica piu tardi lo libero, di allevarlo nn mi sento proprio non sono aracnofobico ma nemmeno un gran patito di ragni : P ciao Son, io non potrei vivere così, ho una paura pazza dei ragni. Non ho nemmeno il coraggio di ucciderli, (non perchè li rispetto, non me ne può fregare di meno) ma perchè non riesco ad avvicinarmi a loro. Se li vedo fuori casa li lascio stare ma in casa assolutamente non li tollero. Ho messo le zanzariere alle finestre non per le zanzare. Chiudi le fessure del muro e se li vedi in giro invece di portarli fuori dagli una ciabattata altrimenti tornano dentro. Lo so che non è giusto ucciderli ma insomma sei in casa tua e ci devi vivere in pace. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 Invece non rientrano.Specialmente se liberati un pò distanza,andrebbero altrove.Entrano quelli che sarebbero entrati a prescindere.Dando una ciabattata ad uno non risolvi nulla.Per uno che ne elimini potrebbero essercene altri 3 che s'intrufulino tra le mura di casa tua per venirsi a vendicare..... :rolleyes: Inoltre con le zanzariere risolvi ben poco.Ci sarà sempre una fessura,un crepa,un pertugio,un impensabile buchino nel muro da cui si cali un ragno..Che ti piaccia o no, aracnidi in casa ce ne sono sempre.ANche se non li vedi,anche se non lo sai,anche se non li senti... avrai sempre 8 occhietti puntati addosso che ti scrutano da qualche parte remota della casa... :rolleyes: ...... :rolleyes: ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 Un conto è dire che gli aracnidi non piacciono, che non si sopportano, o che si ha paura di loro! In questa comunità, pur essendo tutti di idea diversa dalla tua, verrai rispettata ugualmente. Anzi, ti verrà offerta una visione diversa per poter avere un quadro realistico di quello che sono i ragni e affini. Un altro conto è invece consigliare le ciabattate apportando giustificazioni approssimative se non errate ( "altrimenti tornano dentro" "in casa tua ci devi vivere in pace")!! Credo sia saggio trovare la soluzione che accontenti tutti piuttosto che prendere la strada piu corta anche a scapito di qualche innocuo essere vivente. Per questo consigliamo di portare fuori i ragni rinvenuti nelle stanze e indesiderati. Spesso l'ambiente casalingo, illuminato e chiassoso, con odori chimici o con sbalzi di temperatura o umidità, non è l'habitat preferito dagli aracnidi. Vi ricorrono soltanto in inverno, quando fuori si gela e quindi la casa diventa indubbiamente attraente. La tua idea distorta per la quale i ragni preferiscono casa tua che starsene all'esterno non è quindi una verità assoluta. In questo caso poi, Zoropsis spinimana, oltre a essere innocuo e molto interessante da osservare, è uno di quei ragni che si trova comunemente anche all'esterno delle abitazioni. Quindi quale miglior soluzione se non aiutarli (soprattutto in questa stagione) ad uscire dalle abitazioni in modo che possano trovare cibo e partner? "Non essere ansioso di elargire morte e giudizi" diceva il grigio pellegrino! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizia.g. Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 portarlo fuori in che modo? mi ci devo avvicinare per forza. Fosse ancora vivo mio nonno lo farebbe lui senza nessun problema. Ma io non mi ci avvicino di sicuro. In casa mia nessuno lo farebbe. Io amo gli animali, a parte quelli con più di 4 zampe. Non ho paura nemmeno dei topi o dei serpenti. Ma ragni, cavallette e compagnia bella non riesco, non dico a farmeli piacere ma nemmeno a rendermeli indifferenti. Degli agnellini macellati per Pasqua non si indigna nessuno? Magari li mangiate pure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 portarlo fuori in che modo? mi ci devo avvicinare per forza. Fosse ancora vivo mio nonno lo farebbe lui senza nessun problema. Ma io non mi ci avvicino di sicuro. In casa mia nessuno lo farebbe. Io amo gli animali, a parte quelli con più di 4 zampe. Non ho paura nemmeno dei topi o dei serpenti. Ma ragni, cavallette e compagnia bella non riesco, non dico a farmeli piacere ma nemmeno a rendermeli indifferenti. Degli agnellini macellati per Pasqua non si indigna nessuno? Magari li mangiate pure. io li mangio e anche volentieri! ma che c'entra scusa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati