bubbenux Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2009 Ciao a tutti, la mia Grammostola rosea di almeno 3 anni, ha comportamenti strani nei confronti dell'acqua presente nella vachetta. Dopo un giorno o due e' finita. Normalmente dura anche una settimana, sospetto sia lei a svuotare l'acqua dalla vaschetta, magari infastidito perche' aumenta l'umidita. Se qualcuno di voi mi risponde, sul da farsi o se non devo preoccuparmi. Grazie in anticipo, Bubbenux Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2009 Assolutamente nulla di preoccupante.Capita spesso che i ragni spostino e trascinino i beverini,o che li infossino o addirittura li riempiano di terra. Tuttavia il fatto di trovarlo prosciugato potrebbe dipendere da un'eccessiva areazione che di conseguenza secca di più l'aria e porta l'acqua all'evaporazione più in fretta. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2009 Le migali utilizzano anche se sporadicamente le ciotole d'acqua, a volte per bere(anche se preferiscono la torba umida o la condensa per questo) oppure semplicemente per bagnarsi. Di certo però non consumano l'acqua in maniera "visibile". Le ciotoline utilizzate, se non riempite di torba o se non rovesciate durante le attività escavatorie, e supponendo che nella tua teca non ci sia un clima deserticolo ( magari con i termosifoni accesi fai seccare troppo l'aria della stanza), si seccano per un fenomeno particolare, piu che per evaporazione. Ovvero la capillarità. Bastano infatti poche fibre di torba disposte a cavallo del bordo(in pratica una ciotola un po sporca) a travasare l'acqua dal contenitore al substrato. DI certo non devi preoccuparti, anche perche la ciotolina è un surplus non indispensabile, sostituibile con l'inumidire un angolo di substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bubbenux Inviato 20 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Grazie per le risposte, in effetti è possibile per capillarità con la terra che si mette a cavallo. Quando è periodo che non vuole scavare o spostare terra l'acqua gli rimane per molto tempo. L'ambiente è umido sui 60% e la terra è secca e riscaldata di giorno ma escludo l'evaporazione. Molte volte l'ho visto "comodamente" bere suppongo che non gli dispiaccia trovare dell' acqua quindi la ciotola che è anche pesante rimane. Settimanalmente gli darò dell'acqua, spero possa stare una settimana o poco più senza di questa. In natura e\o in cattività quanto resistono i ragni senza bere? Grazie a tutti per le risposte. Bubbenux ps: 00xyz00 sei il "Satori" per questo forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Grazie per le risposte, in effetti è possibile per capillarità con la terra che si mette a cavallo. Quando è periodo che non vuole scavare o spostare terra l'acqua gli rimane per molto tempo. L'ambiente è umido sui 60% e la terra è secca e riscaldata di giorno ma escludo l'evaporazione. Molte volte l'ho visto "comodamente" bere suppongo che non gli dispiaccia trovare dell' acqua quindi la ciotola che è anche pesante rimane. Settimanalmente gli darò dell'acqua, spero possa stare una settimana o poco più senza di questa. In natura e\o in cattività quanto resistono i ragni senza bere?Grazie a tutti per le risposte. Bubbenux Per esperienza personale, anche per Brachypelma sp. o Grammostola sp. tenere la torba secca non è una gran cosa. Ti consiglio di umidificare sempre almeno una parte di terrario, perche non si possono capire con certezza le quotidiane esigenze della migale. Così facendo, e osservandola, potresti capire se la migale è a suo agio o meno, se preferisce la zona umida o quella secca...e così via. ps: 00xyz00 sei il "Satori" per questo forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Una Grammostola rosea può stare molti mesi senza abbeverarsi.Come ti ha già detto Carlo non è indispensabile,almeno per questa migale,una fonte d'idratazione diretta come può esserlo una ciotola d'acqua.Sono animali molto resistenti e non provenienti da climi umidi,che traggono i liquidi di cui necessitano dalle prede e dall'umidità circostante,magari sfruttando per dissetarsi goccioline di rugiada o brina.Tuttavia,come hai tu stesso osservato,può capitare il ragno si abbeveri o,per lo più,si posizioni sulla ciotola.Resta il fatto che se ben stabulato,un ragno può fare a meno del beverino o comunque può farne a meno per molto tempo. Quindi non preoccuparti assolutamente. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bubbenux Inviato 20 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Grazie nuovamente, in fin dei conti è grosso come ragno, l'addome pieno e gonfio e penso non soffre ne di denutrizione ne di disidratazione, poi con tutti i grilli che gli do sta bene. Iniziero ad inumidirgli una parte del terrario, il fatto è che ha steso molta ragnatela quasi per tutto il terrario 50x20x20, troverò tuttavia un angolino. Grazie e a presto. Bubbenux Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Come detto,no che non ne soffre.Anche e soprattutto perchè,ripeto,non hanno affatto bisogno di bere spesso.Anzi,per lo più non bevono proprio come animali. Poca importa che ci sia della ragnatela,la rifarà,senz'altro conta che le condizioni ambientali siano buone,e ciò accade inumidendo il substrato.Di solito è bene bagnarne la metà o almeno un terzo. Ciò detto ti consiglio assolutamente di cambiare terrario!!! Decisamente troppo grande per una migale,ancor di più per una specie di medie dimensioni come G.rosea !! L'animale non sfrutterà mai una simile lunghezza che,al contrario,è solo d'impaccio per la manutenzione della teca.Un 30x20x20 o 25x25x25 sono più che adatti. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bubbenux Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 La teca esattamente e' 40x20x20, riesce a sfruttarlo tutto a quanto posso osservare, dipende dai periodi, a volte gira per tutto il terrario, molto spesso invece rimane fermo nella ''sua zona'' centrale che si e' creato tipo collinetta. Iniziero' ad inumidirgli il substrato in proporzione 1/3, senno' l'umidita' si alza troppo vediamo se gli piace. Mediamente voi cosa consigliate sul cambio di substrato, ogni quanto lo fate voi??? Alcune volte in passato il terrario emanava odori cattivi, ed allora cambiavo il tutto. Grazie per i consigli, esiste un manuale online dell'allevatore di grandi ragni, concetti base in generale e vari focus su alcune razze?? o ci sono solo varie discussioni e schede? Grazie per le eventuali risposte. Bubbenux ps: ma chi ha detto che la Grammostola rosea mangia poco ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 ...Mediamente voi cosa consigliate sul cambio di substrato, ogni quanto lo fate voi???Alcune volte in passato il terrario emanava odori cattivi, ed allora cambiavo il tutto... In questo caso hai fatto benissimo a cambiare il substrato. Di norma si cambio ogni 6/12 mesi anche se non c'è una regola precisa... Se non ci sono residui organici o muffe o comunque se hai l'accortezza di rimuovere sempre i resti di cibo puoi cambiare il substrato anche con una frequenza minore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 26 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Grazie per i consigli, esiste un manuale online dell'allevatore di grandi ragni, concetti base in generale e vari focus su alcune razze?? o ci sono solo varie discussioni e schede? Grazie per le eventuali risposte.Bubbenux Tieni presente che in ambito scientifico si parla di "specie" e non di "razza". Dai un'occhiata a questa discussione... Bibbie Ti ricordo che le regole del Forum prevedono dati reali nel profilo: nome, cognome (che per motivi di privacy è visibile solo ai moderatori) e località. Leggere un cognome uguale a un nome, come località Città del Capo (che si trova in Sudafrica) in Spagna, nonché l'età di 88 anni compiuti lascia supporre che i dati siano di pura fantasia. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2009 ...Mediamente voi cosa consigliate sul cambio di substrato, ogni quanto lo fate voi???Alcune volte in passato il terrario emanava odori cattivi, ed allora cambiavo il tutto... In questo caso hai fatto benissimo a cambiare il substrato. Di norma si cambio ogni 6/12 mesi anche se non c'è una regola precisa... Se non ci sono residui organici o muffe o comunque se hai l'accortezza di rimuovere sempre i resti di cibo puoi cambiare il substrato anche con una frequenza minore... ma al ragno non darà fastidio essere spostato 1/2 volte l'anno? credo che anche io tra poco dovrò cambiare il tutto... ma come posso farli sentire il meno possibile questo trauma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2009 Ciao La questione dello "stress" è da tenere in considerazione, ma non è da portare all'esasperazione. Cioè, i ragni, nel loro ambiente naturale, sono continuamente sotto stress: stress termico, idrico, presenza di una infinità di predatori ecc. Quindi, va bene preoccuparsi, ma senza esagerare. Basta prenderla delicatamente con un barattolo o contenitore, riporre quest'ultimo nel nuovo terrario ed aprirlo, aspettando che il ragno esca da solo oppure invitandolo con lievi tocchi sulle zampe posteriori o sull'opistosoma tramite le pinze da terrario o un bastoncino (da evitare se l'esemplare è irascibile). Tutto qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Oltre a quanto già detto dagli altri, aggiungo solo che il substrato ideale è costituito da torba sterile irlandese,o comunque torba acida di sfagno ,volendo parzialmente miscelabile con della vermculite magari,ma te lo sconsiglio.Anche e soprattutto per il ragno che hai. Le dimensioni del terrario sarebbero perfette se non fosse per la lunghezza; considera infatti che un 40x25x20 va più che bene per i generi più grandi della famiglia Theraphosidae ,come Lasiodora , Xenesthis , Theraphosa , Pamphobeteus e via discorrendo.Questo tanto per render l'idea e ragion per cui ti consigliavo un qualcosa di più piccolo . Anzi, se come leggo hai un esemplare di circa 3 anni e quindi senz'altro non adulto, dovresti utilizzare una teca di dimensioni sensibilmente inferiori a quella che hai,adatta,appunto,ad una Grammostola rosea di taglia medio-piccola come sarà la tua se effetivamente è intorno ai 3 anni di vita.. Per le informazioni, oltre ai libri ,senza dubbio la fonte qualitativamente migliore , puoi sfruttare le schede d'allevamento presenti sul nostro sito(alcune veramente ben fatte) nonchè il web in genere..in linea di massima ben fornito di nozioni al rigurdo.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bubbenux Inviato 3 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Grazie per le risposte, per il caro moderatore ho aggiornato i miei dati, questi sono reali (giusto), la precisazione razza/specie doverosa. Il substrato l'ho sempre comprato nei negozi specializzati, torba compressa sterile. Aracnojak, quali problemi posso avere con un terrario piu' grande del dovuto? La sua apertura delle zampe si aggira siu 10/11 cm e ce l'ho pesonalmente da 2 anni, ha fatto due mute senza problemi, ho azzardato sull'eta' (3 anni), sicuramente mi sbaglio, voi che ne dite? Grazie per le eventuali risposte. Bubbenux Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati