Vai al contenuto

Heteroscodra Maculata

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi penso di avere un problema con la mia Heteroscodra....

Oggi mi sono messo a ristabilire l'ordine e la pulizia nella gabbia quindi mi sono attrezzato per tirarla fuori e mettermi a lavorare in tranquillità.

Come tutti sanno è un ragno veloce e irrascibile e per questo mi ero preparato per un ipotetico "schizzo" di nervosismo.

Quando ho apert la gabbia l'ho trovata rannicchiata sul fondo di essa che si è fatta piccola.... Tego presente che non essendo la prima volta non me lo sarei mai aspettato un comportamento del genere! Ho messo una vaschetta sopra di essa per spostarla, e mi sono accorto con grande stupore e preoccupazione che non dava segno di vita se non ogni tanto spoatare una zampa. Ho pensato subito che magari era in procinto di fare la muta, ma ha già mutato tre volte ed ormai è quasi adulta e tutte e tre le volte lo ha fatto nella sua tana. Tra l'altro era anche messa in postura diritta e non rovesciata come dovrebbe essere :lol: .

Tengo presente che ce l'ho da più di 3 anni e le condizione di temperatura e umidita penso che siano ideali (24°C a 60-70%) come sempre.

Ho riallestito il terrario e l'ho inserita di nuovo mantenendola però nella scatoletta di plastica lasciandola decidere quando uscirne.

Vi chiedo secondo voi cosa può essere successo o cosa può avere in modo che io mi possa addoperare per intervenire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno continua ad essere immobile o ha ripreso la sua normale attività e vitalità..?

Sicuro che la temperatura sia giusta..?magari ti si è rotto il termometro e la migale ti si è "ibernata"..

Controlla :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappettino funziona bene... temperatura tutto ok. Ho notato oggi che sul terreno si è fatto un "letto di ragnatela" e ci sta sopra. Ora lo vedo muoversi ma pochissimo. Sinceramente non voglio rompergli le scatole più del dovuto ma se entrassi nella gabbia non si muoverebbe sicuramente come un'Heteoscodra!!

La temperatura è ok ho controllato sul termometro mi segna 24°C circa e comunque quella della stanza è di 21°C capisco che non sono 26-28°C ma è sempre stato a temperature di circa 23-24°C senza nessun problema.... Penso che sia qualche altro motivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappettino funziona bene... temperatura tutto ok. Ho notato oggi che sul terreno si è fatto un "letto di ragnatela" e ci sta sopra. Ora lo vedo muoversi ma pochissimo. Sinceramente non voglio rompergli le scatole più del dovuto ma se entrassi nella gabbia non si muoverebbe sicuramente come un'Heteoscodra!!

La temperatura è ok ho controllato sul termometro mi segna 24°C circa e comunque quella della stanza è di 21°C capisco che non sono 26-28°C ma è sempre stato a temperature di circa 23-24°C senza nessun problema.... Penso che sia qualche altro motivo...

Quant'è l ultima volta che ha mangiato?Penso che stia per mutare,e se è questo ci manca proprio poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che sia proprio quello. Effettivamente non mangia poi da un po' di tempo, il fatto è che le ultime tre mute le ha fatte all'interno della sua tana. Comunque aspetto ancora... e controllo sempre temperatura....

Anch'io ipotizzo una muta imminente... La creazione del lenzuolo sarebbe abbastanza indicativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

bEh friko..gli indizi ci sono tutti scusa.Reattività inferiore alla norma,inappetenza,creazione di una struttura di seta!!Dovresti aver notato un ingrossamento dell'opistosoma più del normale e un inscurimento dei colori con conseguente opacità..con un pò d'occhio sono cose che risaltano queste..Il ragno potrebbe mutare all'esterno della tana perchè magari ha valutato non essere più adeguato lo spazio in cui risiede..anche se gli arboricoli dovrebbero tendere ad imbozzolarsi,piu che a tessere tappetini..stiamo a vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, è tornato a regimi direi normali, ma non ha fatto nessuna muta... Mah chissà cosa gli è preso. Comunque continuo a monitorare con scupolo.

In questi giorni il mio (probabile) maschio di Chromatopelma si è comportato alla stessa identica maniera...

Lo trovavo "smorto" in un angolo della tela..

Due giorni fa ha raschiato una blatta, dopodiché ha iniziato a rifiutare il cibo, muta vicina quindi :D

Magari sono comportamenti comunque correlati all'avvicinarsi della muta :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che questo comportamento possa essere ricondotto ad un ridotto apporto di liquidi (non parlo di umidità ma di abbeveraggio)?

Nel mio caso mangia e beve che è un piacere :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente l'ho vista bere solo una volata e tanto tempo fa, ma comunque nel terrario c'è un "abbeveratoio". Cercherò di concentrarmi anche su di esso e non lasciarlo mai vuoto. Spero che sia come dice The Reaper a proposito della muta. Nel frattempo ho inserito un grillo e se lo è mangiato... comunque l'opistosoma è gonfio, sicuramente non stava morendo di fame :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti