Jump to content

Manutenzione Terrario

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Alberto e sono un nuovo utente!

Vi volevo esporre un piccolo problema che si presenta nel mio terrario e spero che mi possiate aiutare.

Ho da un paio di settimane un Heterometrus Spinifer, è ancora giovane ha meno di un anno. Siccome amo tantissimo gli scorpioni, per il mio secondo aracnide (il primo è un euscorpius italicus) ho voluto preparare una reggia piu che un semplice terrario:

Le dimensioni sono di 120x85cm con lampada che riscalda, termometro, igrometro, nascondigli vari e qualche pianta per aiutare il mantenimento dell'umidità, tutto il substrato è formato da 3-5cm di normale torba per fiori. Per ora tutto sembrava perfetto, solo che da ieri ho notato che si sta formando un pò di muffa sul terreno, diamine!

Come posso combatterla?

C'è qualche altro consiglio che qualche allevatore esperto mi può dare per perfezionare questa piccola biosfera?

Grazie! E complimenti per il sito!

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vi volevo esporre un piccolo problema che si presenta nel mio terrario e spero che mi possiate aiutare.

Ho da un paio di settimane un Heterometrus Spinifer, è ancora giovane ha meno di un anno. Siccome amo tantissimo gli scorpioni, per il mio secondo aracnide (il primo è un euscorpius italicus) ho voluto preparare una reggia piu che un semplice terrario:

Le dimensioni sono di 120x85cm con lampada che riscalda, termometro, igrometro, nascondigli vari e qualche pianta per aiutare il mantenimento dell'umidità, tutto il substrato è formato da 3-5cm di normale torba per fiori. Per ora tutto sembrava perfetto, solo che da ieri ho notato che si sta formando un pò di muffa sul terreno, diamine!

Come posso combatterla?

C'è qualche altro consiglio che qualche allevatore esperto mi può dare per perfezionare questa piccola biosfera?

Ciao e benvenuto. :blush:

Riguardo alla faccenda da te esposta:

Le dimensioni del terrario sono mostruosamente elevate, ok che il genere Heterometrus è un ottimo esploratore, ma un 40x30x30cm a mio avviso è pure troppo, considerando l'età del tuo animale (il mio è più "anziano" del tuo e risiede in un 30x20x20xm, tanto per capirci).

Lampada che riscalda, via subito. Sciò, togli quell'affare. Gli scorpioni non tollerano la luce, informati sulla costruzione di un pannello riscaldante piuttosto.

Il substrato è troppo poco, per un buon scavatore come Heterometrus sono necessari almeo 8-10 cm di torba, che ovviamente non dovrà essere "normale per fiori", bensì con un ph molto basso per ridurre appunto la possibilità di muffe. Ovviamente prima di inserirla dovrai sterilizzarla in forno, insieme a tutti i nascondigli che hai intenzione di inserire nel tuo terrario.

I parametri, che suppongo tu sappia già, si aggirano comunque sui 22-28 gradi (notte giorno) e un'umidità elevata, almeno 80%.

Quindi leva lo scorpione, e rifai tutto da capo. Per qualsiasi cosa, il tasto CERCA in alto a destra ti sarà utilissimo.

E la prossima volta informati prima di acquistare uno scorpione. ;)

Come posso combatterla?

Le dimensioni del terrario sono mostruosamente elevate, ok che il genere Heterometrus è un ottimo esploratore, ma un 40x30x30cm a mio avviso è pure troppo, considerando l'età del tuo animale (il mio è più "anziano" del tuo e risiede in un 30x20x20xm, tanto per capirci).

Lampada che riscalda, via subito. Sciò, togli quell'affare. Gli scorpioni non tollerano la luce, informati sulla costruzione di un pannello riscaldante piuttosto.

Il substrato è troppo poco, per un buon scavatore come Heterometrus sono necessari almeo 8-10 cm di torba, che ovviamente non dovrà essere "normale per fiori", bensì con un ph molto basso per ridurre appunto la possibilità di muffe. Ovviamente prima di inserirla dovrai sterilizzarla in forno, insieme a tutti i nascondigli che hai intenzione di inserire nel tuo terrario.

I parametri, che suppongo tu sappia già, si aggirano comunque sui 22-28 gradi (notte giorno) e un'umidità elevata, almeno 80%.

Quindi leva lo scorpione, e rifai tutto da capo. Per qualsiasi cosa, il tasto CERCA in alto a destra ti sarà utilissimo.

Quoto tutto quel che ha detto The Reaper e aggiungerei occhio al ricambio dell'aria.

Un buon terrario deve avere aperture subito sopra il substrato da una parte e aperture in alto dalla parte opposta.

Come posso combatterla?

Quoto tutto quel che ha detto The Reaper e aggiungerei occhio al ricambio dell'aria.

Un buon terrario deve avere aperture subito sopra il substrato da una parte e aperture in alto dalla parte opposta.

Vero, giusta osservazione, inoltre, massima attenzione nell'individuare e rimuovere escrementi e resti di cibo.

Ovviamente le piante sono finte vero..??non le avrai mica messe vere..??? ;) Spero di no...

Tieni sempre presente che termini come "reggia" ed aracnidi vanno poco d'accordo..serve tutto il contrario come t'è stato già detto..

Ok l'infervoramento per il proprio animale..ma ci vorrebbe sempre dell'informazione prima di procedere....così magari si eviterebbe di fornire teche adatte per un pitone ad uno scorpione... :rolleyes:

Uao ke rapidità!! Grazie!

Per ora ho gia provveduto a trasferire il buon Heterometrus in unateca di 40x30, la lampada nn fa luce, cioè si chiama SICCATHERM e fa apèpena appena una luce tenue rossa, che mi han detto che gli animali come lui nn la vedono e fa molto caldo. la temperatura nel terrario è giusta e l'umidità è sempre ok xke gli sto dietro come se fosse un neonato con lo spruzzino. Inoltre un mio amico mi ha detto di avere dei cristalli da bagnare che si gonfiano e rilasciano umidità nell'ambiente.. sapete cosa sono e se posso metterli (ovviamente in un recipiente a sè) e se sono pericolosi/tossici?

le piante perche nn possono essere vere? in natura lo sono..ma le tolgo in caso... l'aerazione è perfetta ma la rifarò visto che aggiungo torba..

Inoltre volevo raccontarvi una cosa...nel terrario dove tengo l'euscorpius, ho sempre eliminato ovviamente escrementi e resti di cibo finke un giorno come compagno gli ho messo un cucciolo di centopiedi (non millepiedi) grande appena un centimetro (in realta speravo lo mangiasse). Siccome quello corre troppo veloce è rimasto vivo (fino alla settimana scorsa quando per sbaglio non è stato abbastanza veloce) e ho notato che si divorava volentieri le zampette e i resti dei grilli..puo essere un aiuto nella pulizia o sconsigliate?

beh....è buona cosa tenere un terrario sgombro in generale per vari motivi....

1 così puoi controllare in modo migliore l'animale

2 non fornisci possibili nascondigli alle prede

3 hai una manutenzione del terrario molto piu agevole

poi tieni conto che all' animale (ragno o scorpione che sia) non gliene importa proprio niente del colpo d'occhio! <_<

se posso darti un consiglio da novellino (quale sono) fai un terrario semplice :rolleyes:

saluti cris

Bravo cris imparato in fretta!

Comunque e meglio levarlo il cento piedi(sai bene la differenza tra centopiedi e millepiedi?)e riproporlo dopo qualche giorno.

certo lo so bene..il centopiedi lo trovi piu che altro in casa ha meno zampe ma piu lunghe, è di costituzione piu "morbida" e corre a scheggia. il millepiedi ne ha molte di piu ed è piu da "sotto-vaso" e relativamente piu lento e "corazzato".. ho appena finito di costruire un terrario da 50x50 e lo preparo ad hoc secondo i consigli... ora..devo solo pensare a che farmene dell'altro! magari x il futuro remoto se dovro far accoppiare due esemplari li lascio la un po cosi nn si infastidiscono! grazie mille dei consigli. e seguirò le orme di cris!

Bravo cris imparato in fretta!

Comunque e meglio levarlo il cento piedi(sai bene la differenza tra centopiedi e millepiedi?)e riproporlo dopo qualche giorno.

certo lo so bene..il centopiedi lo trovi piu che altro in casa ha meno zampe ma piu lunghe, è di costituzione piu "morbida" e corre a scheggia. il millepiedi ne ha molte di piu ed è piu da "sotto-vaso" e relativamente piu lento e "corazzato".. ho appena finito di costruire un terrario da 50x50 e lo preparo ad hoc secondo i consigli... ora..devo solo pensare a che farmene dell'altro! magari x il futuro remoto se dovro far accoppiare due esemplari li lascio la un po cosi nn si infastidiscono! grazie mille dei consigli. e seguirò le orme di cris!

mizzeca 50x50 è proprio tanto.....se hai intenzione di prendere un altro esemplare in futuro... (non so se è una buona idea)puoi mettere un separè al centro cosi dovresti avere uno spazio giustissimo per 2 esemplari <_< ...

ma la teca 50x50 per chi sarebbe scusa??ti abbiamo appena detto che 40x30 va più che bene per un esemplare adulto!!

Sono dimensioni che per gli aracnidi più grandi vanno benone.50x50 è troppo,non va bene,è enorme per uno scorpione.Le piante vanno rimosse perchè favorsicono la proliferazione di acari,muffe e parassiti vari.Inoltre hanno vita breve in un terrario per aracnidi,a causa delle particolari condizioni ambientali che vi sono all'interno.E soprattutto all'animale non cambia nulla,anzi.Non le sfrutta di certo.Finte già potrebbero andare,ma data la loro inutilità sarebbero solo d'intralcio per la pulizia della teca.Quest'ultima più è semplice e meglio è.Leggi bene il forum con il tasto cerca,queste informazioni ci sono tutte.Evita pure di stargli dietro come un pupo...non è necessario..ci vuole un pò di razionalità nell'allevamento di questi esseri.I parametri dovrebbero essere costanti senza bisogno di spruzzare ogni ora..altrimenti c'è qualcosa che non va...

Mi raccomando usa il tasto cerca,informati e segui i consigli che ti si danno...

ok pensavo semplicemente che cosi si sarebbe sentito come nellla natura..quindi faccio tabula rasa di tutto e lo metto in 30x40, x fortuna amo fare fai-da-te! cioè io ho letto i vari post nel forum, ma davvero (nn voglio polemicizzare ma solo farvi capire il mio pensiero) come può essere un luogo "troppo grande"??..al massimo pensavo "sta lui dove vuole no?" l'ho fatto in buona fede.. rifaccio tranquilli..solo voglio capire anke la psicologia di quell'animale