Vai al contenuto

Manutenzione Terrario

Messaggi raccomandati

Ok speriamo di non andare a fuoco XD la muffa me l'ha fatta all'improvviso perchè ho inserito una busta di plastica tra la griglia superiore e la teca di plastica a causa del ragno/pasto che cercava di svignarsela. Sopra come ti dicevo è tutta una griglia di plastica, strano che l'aerazione sia cattiva, la busta l'ho tenuta solo il tempo necessario per far mangiare il ragnetto XD un giorno non di più. La torba la bagno con il vaporizzatore tutti i giorni e la teca è posta nel luogo più buio della casa (anticamera dietro la porta), sicuramente non ci sono correnti d'aria. Potrebbe dipendere dal fatto che ho parecchie muffe in casa?Perchè ho visto che "volano" e contagiano tutti gli anfratti umidi (tappi delle creme, scolaposate ecc...). Ultimamente nei giorni non piovosi metto la teca in balcone all'ombra aperta per farla aerare un pò. Come posso migliorare ancora l'aerazione? La sposto dall'anticamera sacrificando un pò di buio per un luogo più luminoso e aerato? E poi: se l' e.i. non soffre per qualche accenno di muffa (penso che negli anfratti dove vive la situazione sia peggiore) non è il caso di non sterilizzare nulla e di lasciare tutto com'è, magari vaporizzando meno (a giorni alterni) e aerando meglio? Non mi si disidraterà?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

uN pò di muffa,infatti,non è dannosa per un aracnide.Sarebbe meglio non vi fosse,ma un accenno non farà davvero nulla.Se presente in grosse quantità può essere un problema serio.Sicuramente in natura questi animali vi entrano a contatto,ma hanno anche la possibilità di spostarsi in altri luoghi.In cattività,ovviamente,tale liberta non vi sarà,essendo l'aracnide costretto a spottostare ai parametri del microcosmo che noi gli forniremo . Detto ciò,ti consiglio semplicemente di arerae un pò e asportare la terra contagiata.E' senz'altro più agevole e pratico.Non esporlo alla luce diretta,non è necessario.Sicuramente non si disidraterà ponendolo in una zona più areata,ma il riciclo d'aria lo aumenti intervendo sul terrario,non cambiandogli collocazione ;) .

Ps : cerca di non dargli ragni in pasto,dai..!! :lol:

Anche perchè potresti beccare il ragno sbagliato.... :D .. :D

Insetti vanno benone !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti